Vipera aspis francisciredi

Il posto giusto per chi ama osservare la natura e fotografarla. Avvistamenti, reportage, fotografia naturalistica, quesiti sulle migliori Reflex ed altro ancora!
Rispondi
Davide81
Buon utente
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/04/2013, 17:54
Località: Varese
Contatta:

Vipera aspis francisciredi

Messaggio da Davide81 »

Ciao.
Non a tutti piace, ma incontrarla è sempre emozionante.

Saluti

Davide
Allegati
DOC5 Zaro Davide 304rid.JPG
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vipera aspis francisciredi

Messaggio da -SPECOLA-> »

He, he.
Sembrerebbe che stesse sonnecchiando scaldandosi con le ultime giornate di sole di questa estate 2015.
Bel documento.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Vipera aspis francisciredi

Messaggio da abramo giusto »

A me mette inquietudine..
Restare lí e fotografarla non è da tutti..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vipera aspis francisciredi

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se nessuno la disturba, se ne sta li in pace.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Vipera aspis francisciredi

Messaggio da Alfiere »

La vipera oltretutto è un serpente schivo, preferisce ritirarsi invece di attaccare, il problema è se la si calpesta per sbaglio per esempio, per difesa lei reagisce mordendo.
Fin da bambino, essendo la zona delle orobie bergamasche popolata da vipere, ci hanno insegnato a picchiare sui sassi col bastone per farla scappare...
Se ve lo sto raccontando forse funziona :mrgreen:
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
stevedet

Re: Vipera aspis francisciredi

Messaggio da stevedet »

La maggior parte della gente (in primis le donne) hanno una paura atavica dei serpenti ed anche un innocuo biacco li terrorizza. Qualche anno fa proprio un biacco aveva scelto il mio giardino come rifugio, fino a quando sono riuscito a catturarlo e portarlo lontano. I miei vicini mi guardavano increduli che non lo avessi ammazzato a bastonate. Povera bestia.
Riguardo alle vipere, nutro quel giusto rispetto e timore, ben consapevole però che l'animale non ha alcun interesse ad attaccarci e morderci se non lo si disturba.
Comunque in Italia non esistono animali dal veleno mortale, salvo che uno abbia proprio una grave reazione anafilattica di tipo allergico, ma questo vale anche per vespe e calabroni.
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: Vipera aspis francisciredi

Messaggio da Kyle Katarn »

Bella! Beh una vipera per un bambino o un anziano è letale, e credo anche per il 50% dei soggetti sani

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9470
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Vipera aspis francisciredi

Messaggio da -SPECOLA-> »

Gli animali reagiscono d'istinto, senza che nessuno insegni loro cosa e come fare.
Basta osservare un gatto; "gioca" sia con la innocua biscia, sia con il pericoloso serpente veleno, però con l'una si avvicina con il muso senza fare molta "attenzione", mentre con l'altro è sempre pronto a ritrarlo e a schivare acrobaticamente attacchi e morsi (in una sfida continua per la vita).
Per quanto riguarda i miei gatti, quando il "gioco" finisce, l'animale innocuo resta vivo (tanto che poi mi preoccupo di liberarlo nel bosco), mentre per quello pericoloso, non resta mai più niente da fare.
Eppure per seguire questo comportamento, nessuno ha dovuto mai far loro lezione.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
stevedet

Re: Vipera aspis francisciredi

Messaggio da stevedet »

Kyle Katarn ha scritto:Bella! Beh una vipera per un bambino o un anziano è letale, e credo anche per il 50% dei soggetti sani.
Non sono un esperto, ma penso che per le persone adulte la percentuale che scrivi sia alquanto esagerata, altrimenti tutti gli anni dovremmo leggere diversi casi di morte per morso di vipera in Italia, perché immagino che su tutto il territorio nazionale qualche sfortunato incontro avverrà sicuramente.
Con ciò non voglio mica sottovalutare la cosa e certamente bisogna recarsi al più presto in un pronto soccorso, ma senza il terrore di essere stati morsi da un crotalo americano o da un cobra africano.
Kyle Katarn
Buon utente
Messaggi: 352
Iscritto il: 05/01/2014, 0:33
Località: Roncaro

Re: Vipera aspis francisciredi

Messaggio da Kyle Katarn »

La % l'ho buttata li, non sono un esperto nemmeno io copio e incollo

I veleni delle vipere sono miscele di acqua, albumine ad alta tossicità e proteine enzimatiche che agiscono su tessuti e coaugulazione [...] Solo nel caso di ipersensibilita individuale estremamente rara o di morso inferto a zona delicata ( viso, collo, vaso sanguigno ) la vita può essere in pericolo. Altri fattori di pericolo sono alcolismo, età avanzata, bambini, gravidanza

Bene, ho detto una caxxata, chiedo venia!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
SW acro BD 150 f8
SW acro "Frankenstein" 150 f5
Meade 102ED f9
SW newton 200 f5
Meade SC 10" f6.3
SW mak 90
SW acro 80 f5
Towa 80 f15
stevedet

Re: Vipera aspis francisciredi

Messaggio da stevedet »

Si figurati, come se io non scrivessi qualche cavolata ogni tanto... :thumbup:
Da ragazzo ricordo che spingevano all'acquisto del siero antivipera, che invece ora è molto sconsigliato, sia perché fuori dal frigorifero deperisce in poco tempo, sia per il rischio di una pericolosa crisi anafilatica, se sommnistrato non in ambito ospedaliero. Anche la pratica di stringere l'arto a monte del morso, per rallentare la circolazione del veleno non è priva di conseguenze, perché si potrebbero danneggiare seriamente i tessuti non più irrorati dal normale flusso sanguigno.

Totalmente bocciata poi la pratica di fare un taglio per aspirare e poi sputare il veleno, in perfetto stile Tex Willer...
Davide81
Buon utente
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/04/2013, 17:54
Località: Varese
Contatta:

Re: Vipera aspis francisciredi

Messaggio da Davide81 »

Pur prendendo precauzioni in base alle zone che frequento non ho mai temuto la vipera. L' ho sempre temuta per il mio cane che spesso mi accompagna.
La vipera, come altri animali, paga le conseguenze delle dicerie.
Si è velenosa ma è anche discreta e timida.
Certo calpestarla non è il massimo, ma non lo è neppure per lei.
Dopo più di un anno che mi apposto a pochi metri da lei, senza saperlo, solo ora mi sono accorto che vive li.
Abbiam passato alcune ore a pochi metri l' uno dall' altro in una sorta di reciproca tolleranza.
Se non mi muovevo lei usciva.
Mi piace pensare che un po' si fidasse di me.

Ciao.
Rispondi

Torna a “OSSERVARE LA NATURA, FOTOGRAFARE LA NATURA, FOTOTRAPPOLAGGIO”