Sfinge Colibrì

Il posto giusto per chi ama osservare la natura e fotografarla. Avvistamenti, reportage, fotografia naturalistica, quesiti sulle migliori Reflex ed altro ancora!
Rispondi
stevedet

Sfinge Colibrì

Messaggio da stevedet »

Sfinge colibrì o Sfinge del Galio. Ho in giardino una pianta di Lavanda, che rimane fiorita per buona parte dell'estate ed è un vero e proprio autogrill per molti insetti. Tra costoro, al tramonto compare questo bellissimo lepidottero che ricorda davvero l'uccello Colibrì, sia nel volo stazionario, grazie ad un battito d'ali velocissimo, sia nel cercare nutrimento con quella lunga proboscide.

Immagine

Un po' di mesi fa ho comprato un binocolo Pentax Papilio e non vi nascondo che il primo pensiero dopo l'acquisto fu proprio quello di poterlo utilizzare per poterlo osservare a breve distanza.

EDIT: foto presa dalla pagina di Wikipedia
Ultima modifica di stevedet il 17/07/2016, 0:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Sfinge Colibrì

Messaggio da Andrea75 »

... Spettacolare! Non è per niente facile star dietro ai velocissimi movimenti di questo piccolo ospite... Proprio oggi ho avuto un... incontro ravvicinato con uno di questi insetti, proprio poche ore fa, scendendo una stradina del paese di montagna dove sono in ferie. Tanto è abile nel restare fermo in volo quanto è lesto nel filare via da un fiore all'altro! Complimenti davvero per lo scatto!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
stevedet

Re: Sfinge Colibrì

Messaggio da stevedet »

No, no, Andrea. Lo scatto non è mio. La foto è presa da wikipedia. Io l'ho solo osservato.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Sfinge Colibrì

Messaggio da Andrea75 »

... Ah, scusa, ho equivocato. Comunque osservare queste piccole meraviglie della natura è sempre una soddisfazione! Poi questo piccolo lepidottero è simpaticissimo...
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
stevedet

Re: Sfinge Colibrì

Messaggio da stevedet »

Ok rimedio l'equivoco con un paio di foto mie. Non valgono molto, ma meglio di così non sono capace. Pensate che le ali dell'insetto battono così veloci che per ottenere un buon fermo immagine ho dovuto settare la velocità massima d'otturazione possibile con la mia reflex (1/4000 di sec).
sfinge.JPG
sfinge.JPG (26.14 KiB) Visto 2473 volte
sfinge2.JPG
sfinge2.JPG (30.7 KiB) Visto 2473 volte
stevedet

Re: Sfinge Colibrì

Messaggio da stevedet »

Aggiungo anche questa con i colori più naturali.
DSC_0410.JPG
DSC_0410.JPG (41.32 KiB) Visto 2455 volte
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Sfinge Colibrì

Messaggio da Andrea75 »

... eh sì, è proprio lui! :clap:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “OSSERVARE LA NATURA, FOTOGRAFARE LA NATURA, FOTOTRAPPOLAGGIO”