La regina dei cieli????

Il posto giusto per chi ama osservare la natura e fotografarla. Avvistamenti, reportage, fotografia naturalistica, quesiti sulle migliori Reflex ed altro ancora!
Rispondi
moss
Buon utente
Messaggi: 350
Iscritto il: 23/10/2013, 15:07

La regina dei cieli????

Messaggio da moss »

Ciao a tutti, mi è capitato di osservare in due occasioni una scena affascinante che volevo condividere; ero sul balcone di casa con il mio binocolo che osservavo la solita parete di roccia che sovrasta il mio paesello bello, quando all'estremità superiore intravedo un'aquila reale, "bella" mi viene subito da dire...poi mi accorgo improvvisamente che è letteralmente inseguita da un'altro rapace assai più piccolo di lei, molto rapido...quella povera aquila ha subito tanti di quelli attacchi che alla fine si è rapidamente allontanata di diversi km...questa scena l'ho osservata in due giorni distinti sempre simile, il piccolo rapace si avventava contro fino a che la regina non se ne andava...
Ora quel rapacetto mi ha distrutto un mito da bambino :D
Pensavo l'aquila la regina incontrastata dei cieli ma si è presa tante di quelle botte che mi sembrava più un "coniglio dei cieli"...
Ho provato a scattare un paio di foto x farvi rendere conto delle dimensioni, ero in linea d'aria a circa 2/3 km quindi si intravede solo...


https://www.dropbox.com/s/01hoopaul3vpe ... 2.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/csp7e4tvabk12 ... 1.jpg?dl=0
pierpiero
Buon utente
Messaggi: 120
Iscritto il: 07/10/2013, 13:28

Re: La regina dei cieli????

Messaggio da pierpiero »

L'aquila pur essendo dotata di una forza incredibile è meno agile (per dimensione e peso) di altri rapaci.
Ho visto un falco pellegrino mettere alla prova un'aquila reale con acrobazie degne di un funambolo, contro le quali l'aquila può solo sfoderare artigli e becco, ma senza risultati.
Vedi le foto nel sito dei Fabio Gnoni.
Davide81
Buon utente
Messaggi: 185
Iscritto il: 23/04/2013, 17:54
Località: Varese
Contatta:

Re: La regina dei cieli????

Messaggio da Davide81 »

Ciao.
Bel reportage!!!
Il piccolo rapace che mobba l' aquila, per dimensione e per l' ambiente circostante, potrebbe-dovrebbe essere un gheppio.
E' capitato anche a me di vedere questi duelli che nel mio caso ho trovato unilaterali; nel senso che mentre il gheppio faceva manovre impegnative, l' aquila a malapena dava un colpetto d' ala per poi allontanarsi giusto perché infastidita.
Il gheppio la può attaccare anche mentre è posata, ma può capitare che sia l' aquila ad attaccarlo.
Il gheppio, ma anche altri rapaci come il pellegrino e lo sparviere, dividono spesso parte del territorio con l' aquila.
Solitamente le dispute più sostenute avvengono durante il periodo di nidificazione e personalmente non vorrei mai esser nei panni di un gheppio che si avvicina ad un nido di aquila.
Gli attacchi a danno dell' aquila a cui ho assistito e nella quale essa ha dovuto difendersi con più tenacia sono quelle con la poiana comune (vedi foto) e il corvo imperiale (vedi video)


https://www.youtube.com/watch?v=ABA1O3MUdZc


Davide
Allegati
JW9A4670_1.jpg
Rispondi

Torna a “OSSERVARE LA NATURA, FOTOGRAFARE LA NATURA, FOTOTRAPPOLAGGIO”