Il SOLE oggi

Eclissi, occultazioni, opposizioni, comete e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Il SOLE oggi

Messaggio da vincenzo »

Osservatelo, almeno oggi con qualunque strumento, ma osservatelo anche solo oggi ed approfittando della tregua meteo. Ciao a tutti e grazie. V.
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Il SOLE oggi

Messaggio da monpao »

L'emisfero meridionale è costellato di macchie come raramente si vede e c'è ancora la GMN (Grande Macchia Nera :mrgreen: ) che fa bella mostra verso l'est.
Oggi metto in pista o il PST o il TAL con l'astrosolar.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il SOLE oggi

Messaggio da Acronauta »

Sì, è uno spettacolone, la 11899 è visibilissima a occhio nudo, un vero e proprio neo sul Sole.

Anche al bordo, in H alfa, c'è parecchia attività che mi sto godendo con lo zoom Swarovski di Piero :whistle: che è un portento di nitidezza :D
Allegati
16 nov 11899 rid.jpg
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Il SOLE oggi

Messaggio da ottaviano fera »

vincenzo ha scritto:Osservatelo, almeno oggi con qualunque strumento, ma osservatelo anche solo oggi ed approfittando della tregua meteo. Ciao a tutti e grazie. V.
...ma quale tregua meteo? qui, a Napoli!!! piove da stamattina... :angry-banghead:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Il SOLE oggi

Messaggio da tuvok »

vincenzo ha scritto:...osservatelo anche solo oggi ed approfittando della tregua meteo...
non so perchè ma mi sento un po' preso per il cuBo :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9461
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Il SOLE oggi

Messaggio da -SPECOLA-> »

Veramente un bello spettacolo (anche se in passato c'è stato di meglio; ma in questo periodo bisogna accontentarsi, si fa per dire).
Ho seguito il Sole con il PST su RpOptix T2 e con l'onnipresente rifrattore TECHNO 50/630, dalle 11:30 fino alle 13:00.
Fino alle 12:20 il seeing era veramente buono, in seguito la turbolenza è cresciuta e ho notato, mentre cercavo Venere al TASCO 400 7X35, che il tersissimo cielo azzurro cominciava ad essere solcato da qualche sottilissima nuvola a velo qua e la.
Al PST il Sole era una goduria (beh, in verità lo è sempre, comunque), con l'oculare CEMAX da 25 mm appariva una bellissima miniatura.
Il CEMAX 12.5 ha subito dimostrato la sua netta superiorità rispetto al K 12.5 di serie.
L'attività ai bordi era ben evidente; girando la ghiera di sintonizzazione si riusciava a vedere di tutto e di più, a seconda di ciò che interessava maggiormente cogliere, sia sul disco che ai bordi.
E' sempre una grande emozione osservare il Sole in Halfa.
Spettacolare l'accoppiata CEMAX BARLOW 2X + CEMAX 18 e per l'osservazione dei più fini dettagli, quella del CEMAX 12.5 con la BARLOW 2X!
Intorno alle 12:45 un aeroplano si è stagliato sul disco solare, mentre era puntato dai due strumenti; prima la sagoma dell'apparecchio e poi le due scie che uscivano dai motori.
Sarebbe stata l'occasione per una bella fotografia, ad esserselo aspettato e soprattutto a saper fotografare. :oops:

In luce bianca il rifrattore TECHNO con il suo PRISMA DI HERSCHEL e il FILTRO SOLARE IN VETRO sull'oculare HM 12,5 mostrava benissimo le macchie con la loro penombra attorno e la granulazione fotosferica sul disco della Ns. STELLA.

Era veramente da molto tempo che non mi dedicavo all'osservazione solare e così ne ho fatto una scorpacciata!!!

Ad aver saputo della bella mattinata, avrei approfittato anche per puntare la cometa ISON...
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Il SOLE oggi

Messaggio da monpao »

Anche io alla fine ho messo in pista il PST, grande ricchezza di dettagli sia sulla superficie che sul bordo, il grande arco sul bordo orientale ancora dava spettacolo anche se attenuato.
Il seeing era abbastanza stabile anche se qualche nuvola ogni tanto copriva per qualche istante, dopo aver iniziato con lo zoom Vixen 8-24 sono passato con grande soddisfazione all'ortoscopico (circle T) da 6mm e poi anche a quello da 4, che però mostrava di essere un po' al limite: immagine meno contrastata e "morbidina".
Per godere meglio della struttura delle macchie avrei dovuto piazzare il TAL 100 con il filtro, magari domani :think:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il SOLE oggi

Messaggio da Acronauta »

monpao ha scritto:Per godere meglio della struttura delle macchie avrei dovuto piazzare il TAL 100 con il filtro, magari domani :think:
approfittane perché il meteo reggerà appunto ancora domani, poi... acqua!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9461
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Il SOLE oggi

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quando lo spettacolo è imperdibile, qui da me entra in azione il KONUS RIGEL 80/1200; oggi ha prevalso il mordi e fuggi.
Interessante il CIRCLE T 6 mm sul PST. :thumbup:
Farò una prova per confrontarlo con il setup CEMAX BARLOW 2X + 12.5 mm.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Il SOLE oggi

Messaggio da piero »

sì, l'osservazione è stata davvero emozionante e ringrazio Vincenzo per la segnalazione (penso di poter parlare a nome di tutti senza tema di essere smentito); inutile stare a ripetere: le descrizioni di Monpao e Specola sono quello che ho visto.
Impiegato PST con meade 3000 9.5 mm e Burgess planetery da 5 e 6 mm, a mio avviso un po' troppo, in accordo con Monpao: con un buon oculare (il kellner di serie fa veramente senso......) il PST secondo me da il meglio di sè fino a 45x, non di più
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9461
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Il SOLE oggi

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sono d'accordo con piero,
la visione più armoniosa e che quindi ritengo migliore, se non si è alla ricerca del "dettaglio nel dettaglio", per quanto mi riguarda è quella che viene fornita dall'accoppiata CEMAX BARLOW 2X + CEMAX 18 mm.
Il PST con le ottoche CEMAX va molto bene, però confermo che si riescono ad ottenere risultati al pari e pure superiori, utilizzando anche "comuni" oculari per telescopio di una certa qualità; il fatto è che bisogna provarli prima per sincerarsi che i risultati mantengano le aspettative.
Una volta trovati, NON bisognerà MAI più privarsene.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Il SOLE oggi

Messaggio da GiulianoT »

Seguendo i consigli stamattina anche io ho montato lo Zeiss e osservato con Astrosolar e Vixen LVW 8 mm, uno spettacolo con l'intero disco solare nel campo dell'oculare.
Poi mi sono dato agli esperimenti di ripresa con la webcam (sono un principiante vero!), ma con qualche difficoltà. In particolare - a parte la messa a fuoco difficile - mi sono un po' stupito che al fuoco diretto (con solo una diagonale a specchio in mezzo) l'immagine del disco solare è MOLTO ingrandita: nel campo della webcam vedo al massimo 1/5 o 1/6 del disco, e le macchie molto ingrandite. Così ovviamente è difficile mettere a fuoco, anche perché il seeing è pessimo. Ma è normale? Mi aspettavo di inquadrare a fuoco diretto più o meno tutto il disco solare. Invece sembra di guardare con un oculare a alto ingrandimento. :doh:
Qualche consiglio?
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Il SOLE oggi

Messaggio da tuvok »

una volta si diceva che la webcam equivale, più o meno, ad un oculare da 6mm...
a parte questo pui facilmente calcolare il campo inquadrato dal sensore dividendo le dimensioni del sensore (i due lati) per la focale di ripresa (devi usare le stesse unità di misura, ovviamente, per esempio entrambi in mm).
in tal modo ottieni il campo inquadrato sui due lati del sensore in radianti.
nel tuo caso considerando una webcam "std" (cioè con sensore da 3.6X2.7mm) e focale di 750mm, ottieni un campo pari a ca. 12'X16', considerato un diametro apparente del sole di circa 30' hai nel sensore meno di "un quarto" di sole.

io pure sono alle prime armi nelel riprese del sole e pure per me la prima difficoltà è stato mettere a fuoco (visto che il monitor del notebook sotto il sole diventa quasi invisibile!), ho provato in vari modi (coperte, lenzuoli, mi sono messo sotto il tavolo...), alla fine la soluzione migliore che ho trovato, per ora, è proteggere il notebbok con una scatola di stivali di mia moglie :D, e coprirmi con un plaid... certo sembro ridicolo, ma sembra funzionare.
poi faccio prima il fuoco su un bordo, e poi affino sulle macchie.

ciao antonio
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Il SOLE oggi

Messaggio da GiulianoT »

Grazie mille, adesso capisco un po' meglio. Alla scatola da scarpe avevo pensato anche io.... ;)
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Il SOLE oggi

Messaggio da Acronauta »

GiulianoT ha scritto:nel campo della webcam vedo al massimo 1/5 o 1/6 del disco, e le macchie molto ingrandite
come ti ha detto Tuvok è perfettamente normale, se vuoi riprendere integralmente il disco solare senza fare mosaici ti consiglio di usare una reflex o una compatta, ci puoi fare bellissime foto.

Per proteggermi dalla luce del sole io uso questo

http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... ptops.html

e mi ci trovo benissimo.
Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”