Macchia gigante sul Sole

Eclissi, occultazioni, opposizioni, comete e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Macchia gigante sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Speriamo che le nubi ci lascino presto per poter ammirare questa meraviglia...
Allegati
mdi_sunspots_1024.jpg
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Macchia gigante sul Sole

Messaggio da tuvok »

sono riuscito ad osservare (e fotografare) questo gruppo di macchie davvero maestoso appena sorto...
si è annuvolato mentre osservavo e sono tre giorni che non si vede il cielo, domani dovrebbe essere bello pero' qua da noi (e un po' in tutta italia), sarebbe un bel modo per chiudere queste due settimane di ferie :D
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Macchia gigante sul Sole

Messaggio da tuvok »

che cuBo, UNA nuvola c'è, lunga e stretta.... proprio sull'eclittica...

edit: sono riuscito a dare un'occhiata tra le nuvole con l'8X50: impressionante! :o :o :o :o
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Macchia gigante sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Ho fatto in tempo a osservare questa mattina prima che il cielo si velasse inesorabilmente, nel 120ED la macchiona era uno spettacolo impressionante. Ero curioso di provare lo schermo solare Tecnosky, di cui sono molto contento, niente uguaglia il prisma di Herschel ma osservare in proiezione ha sempre il suo fascino :)
Allegati
schermo.jpg
schermo1.jpg
sole befana1.jpg
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Macchia gigante sul Sole

Messaggio da tuvok »

hai ragione :D
anche io ho un vecchio aggeggio della vixen per la proiezione, devo rimetterlo in uso.
intanto qua il sole è rimasto inesorabilmente dietro le nubi....
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Macchia gigante sul Sole

Messaggio da daisuke »

Grazie della segnalazione,
da poco ho potuto riprendere a fare un po' di astronomia, e ho avuto la fortuna di approfittare di questa segnalazione, ho appena "rubato" una bella "sbirciata" alle notevoli macchie grazie ad una giornata abbastanza limpida e dall'aria stabile.
Osservazione a poco più di 600 m slm, con una suggestiva valbelluna totalmente immersa nelle nuvole, più sotto.
Macchie enormi ed evidenti, a tratti percepivo la granulazione.

Osservazione con:
- TSA 102s su EZTouch con prisma di Herschel Baader cool ceramic (luce bianca);
- oculari: Leica ASPH zoom e Baader GO 9mm; barlow TeleVue 2x.

Ne ho anche approfittato per comparare la visione del GO9 e dello zoom Leica ad ingradimenti simili (la focale minima dello zoom è 8,9mm, comparabile quindi con quella del piccolo ortoscopico). I GO nel loro ristretto campo offrono una visione qualitativamente ottima, tuttavia ho trovato lo zoom Leica leggermente superiore, in termini di nitidezza. Quest'ultimo mi consentiva di trovare più facilmente il punto di miglior fuoco, ed una volta trovato avevo la percezione di rilevare con maggior facilità i dettagli. Solo con il Leica ho avuto la percezione di intuire la granulosità superficiale, e con esso mi pare di aver intravisto una piccola macchiolina in una sequenza che con il GO non sono riuscito a distinguere.
Lo stesso anche con la barlow, sempre leggera superiorità per lo zoom.
Tra l'altro, notavo che senza la barlow alla fine lo zoom tende ad essere usato (almeno da me...) ai due estremi della focale, mentre oggi con la barlow 2x l'ingradimento massimo appariva eccessivo, non rivelando ulteriori dettagli oltre un certo limite. Mi viene da concludere che in questo frangente il limite fossero i 2x rispetto all'apertura (o forse una questione di seeing?).

In conclusione: grazie per la segnalazione! Bello tornare a fare un po' di astronomia!!! :thumbup:

Mi piacerebbe imparare a disegnare quello che osservo...
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Macchia gigante sul Sole

Messaggio da -SPECOLA-> »

Qui soltanto nuvole oggi davanti al Sole.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Macchia gigante sul Sole

Messaggio da Acronauta »

daisuke ha scritto:Grazie della segnalazione
come suol dirsi, chi non muore.... ;) :lol:

Interessante comparazione, lo zoom sembra davvero ottimo, è probabile che il trattamento antiriflesso abbia una certa importanza per questo risultato. Io non riesco più a usare gli ortoscopici di corta focale durante il giorno, li trovo scomodissimi, li tollero solo di notte.
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Macchia gigante sul Sole

Messaggio da daisuke »

In effetti è una differenza che attualmente ho riscontrato così marcata solo sul sole, ma alla prossima occasione proverò a vedere se riesco a rilevare qualcosa in notturno.
In ogni caso quello zoom è realmente ottimo.
Per gli ortoscopici, io sento col freddo il problema dell'appannamento al ridursi delle focali, ma questo è un problema noto... alle volte la comodità prende il sopravvento sulla purezza dell'immagine, se il tributo da pagare non è troppo alto, almeno per me... :)
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Macchia gigante sul Sole

Messaggio da tuvok »

ho ridato un'occhiata anche stamattina, sempre con il 10X50, è davvero impressionante, sembra ci sia un buco enorme sul sole.
tra l'altro anche il gruppetto subito "sopra" (che si vede anche nelle foto di raf) mi è sembrato piu' grande rispetto a ieri
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Macchia gigante sul Sole

Messaggio da Acronauta »

anche il gruppetto subito "sopra" (che si vede anche nelle foto di raf) mi è sembrato piu' grande rispetto a ieri
sì, si è espanso anche quello, peccato che qui da me il cielo è velato, non si vede un accidente... e poco la fa la 11944 ha dato un flare M7....
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Macchia gigante sul Sole

Messaggio da tuvok »

ho sentito per radio (GR2) che domani è previsto un flare sensazionale che darebbe luogo ad aurore polari, causato dalla "AR1944 che si è formata il 7 gennaio".... chissà cosa ho ripreso io il 2....
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Macchia gigante sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Ieri c'è stato un brillamento di classe X1, è probabile che darà luogo a dei disturbi geomagnetici quindi è il momento giusto per andare qualche giorno in Scandinavia a vedere l'aurora boreale :)
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Macchia gigante sul Sole

Messaggio da tuvok »

finalmente ho potuto osservarla e riprenderla (è destino che la dovessi vedere sempre vicino al bordo :D)
sebbene con un cielo non proprio sereno sono riuscito a tirare fuori un piccolo mosaico di due immagini (solito setup, rifrattore, barlow 2X, Herschel, ND30, ir-uv cut, inova pla c+, 1250 frames ripresi, circa 350 usati per ognuno dei due quadri).
noaa11944.jpg
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Macchia gigante sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Niente male, è un po' in fase calante ma ancora notevole. Qui nubi, nubi, nubi, è da una settimana che non si vede il Sole :(
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Macchia gigante sul Sole

Messaggio da -SPECOLA-> »

Qui si può dire altrettanto. :(
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Macchia gigante sul Sole

Messaggio da tuvok »

qui è strano, nuvole, velature e trasparenza si alternano nel giro di pochi minuti (già da qualche giorno)... quindi se si riesce a cogliere l'attimo si possono fare ottime osservazioni :D
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Macchia gigante sul Sole

Messaggio da piero »

in questo momento una bellissima attività sulla parte ovest fra le 9 e le 12 della circonferenza
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Macchia gigante sul Sole

Messaggio da Acronauta »

Ecco la 11944 che torna a farsi vedere

http://spaceweathergallery.com/full_ima ... 806132.jpg
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Macchia gigante sul Sole

Messaggio da abramo giusto »

Sabato con l'obice di Rigel con tanto di filtri posso dire d'averla osservata ...bene ...poi con il solar scope sono andato a nozze !!
Grazie mille Rigel !!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Angelo Cutolo

Re: Macchia gigante sul Sole

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ed infatti son tornate le nuvole, mentre quando c'era bel tempo, solo due macchioline messe in croce. :evil:
Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”