Bino StarParty Sabato 7 giugno 2014 a Felizzano

Eclissi, occultazioni, opposizioni, comete e altro ancora
Rispondi
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Bino StarParty Sabato 7 giugno 2014 a Felizzano

Messaggio da Faber »

Ciao a tutti,

per gli interessati Tecnosky domani e domenica organizza un incontro per gli appassionati presso l'oasi di Felizzano.
Durante la giornata di sabato si potranno utilizzare telescopi Lunt (io ho avuto occasione di dare un'occhiata ad un Lunt 152: spettacolo!! :o ), prodotti Vortex e Celestron.
Durante la serata/nottata saranno resi disponibili rifrattori APM, officina stellare, dobson geoptik, un C14....
Io andrò a fare una visita dalla tarda serata con un amico strofilo.
Farò un report di quello che vedo per chi non sarà presente.
Al massimo ci vediamo lì.
A presto
Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Bino StarParty Sabato 7 giugno 2014 a Felizzano

Messaggio da Acronauta »

Io volevo andare ma devo portare mia figlia a un compleanno... Vai tu per noi e fai qualche foto ;-)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Bino StarParty Sabato 7 giugno 2014 a Felizzano

Messaggio da Faber »

Assolutamente Raf!
Fortunatamente il meteo aiuterà questo weekend.
Se riesco arrivo nel pomeriggio per fare un report anche delle novità presenti per le osservazioni naturalistiche.
Sono molto felice che diversi rappresentanti commerciali organizzino questi eventi, in quanto queste occasioni non possono che far bene al nostro ambiente, permettendoci di fare diverse prove sul campo e di conoscere molti altri appassionati.
Aspetto con ansia domani ;) e a risentirci.
Ciao
Fabio

P.s.
Se qualcun altro vorrà venire può contattarmi in mp se lo desidera.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Bino StarParty Sabato 7 giugno 2014 a Felizzano

Messaggio da alessio »

possibile che tutti gli eventi belli vengono sempre fatti a 600km da casa mia :( :(
Fabio fai qualche foto a qualche tele serio,poi se non chiedo troppo potresti fare una foto a marte con un telefonino da l'oculare di un Officina Stellare e poi ce la pubblichi?? :thumbup: :thumbup:
Per la cronaca Marte e Saturno iniziano ad essere interessanti dopo le 23...
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Bino StarParty Sabato 7 giugno 2014 a Felizzano

Messaggio da Diogene »

Sul sito di TecnoSky citano solo sabato, sicuri che dura fino a domenica ?
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Bino StarParty Sabato 7 giugno 2014 a Felizzano

Messaggio da monpao »

Sabato pomeriggio dovrei farci un salto anche io.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Bino StarParty Sabato 7 giugno 2014 a Felizzano

Messaggio da Faber »

Ciao a tutti,

eccomi ritornato dal Binoparty organizzato da Tecnosky.
Ieri ho deciso di partecipare per la prima volta a questo evento che si ripropone periodicamente grazie alla lungimiranza ed impegno di Giuliano Monti, patrono di Tecnosky e ai suoi preziosi collaboratori.
Una giornata torrida, preambolo d'estate ha fatto cornice a questo raduno di appassionati.
Arrivato nel tardo pomeriggio mi sono imbattuto in alcuni stand preparati da bravi rappresentanti di ditte italiane del settore.
stand1.jpg
stand2.jpg
FASE DIURNA

Ho iniziato da quello molto ben fornito da parte della ditta Rpoptix, che ha predisposto un bel arsenali di binocolo Vortex , dal 6.5x32 Raptor al grande Kaibab 15x56. A completamento della dotazioni erano montati gli spotting scope Vortex tra 65 e 85 mm di diametro.
Tra il materiale esposto devo dire che apprezzo sempre la presenza del piccolo raptor 6.5x32, che si dimostra sempre un piccolo e prestante binocolo, secondo me con un rapporto prestazioni/prezzo molto aggressivo.
Nello Stesso Stand erano presenti due binocoli nexu: un 100 mm a 45° e un 70mm a 90°. Direi che in un binoparty non possono certo mancare!
Il personale presente era molto disponibile e gentile con gli avventori e questo mi ha fatto molto piacere.
D'altronde tutti gli espositori hanno sofferto un caldo pazzesco per tutto il giorno senza colpo ferire e per questo non poso che apprezzarli!
vortex.jpg
vortex2.jpg
nexus1.jpg
Sono passato ad un Dobson da 16" della Rp-Asptro, il quale presentava, come si vede dalle foto, tutta una serie di soluzioni assai interessanti, quali la possibilità di collimare il primario tramite dei rimandi, comodamente all'oculare e una possibilità di traslazione della gabbia portasecondario per permettere l'uso della torretta.
I movimenti altazimutali sono permessi grazie ad un sistema di cuscinetti volventi.
Secondo necessità si possono frizionare tramite manopole. Tutta la struttura è molto leggera e le vibrazioni paiono assestarsi sui pochi secondi secondo il rappresentante aziendale, portando quindi miglioramenti rispetto alla versione precedente dello stesso modello.
Parlando con l'amministratore si discuteva sul fatto che alcuni loro prodotti non riescono a sfondare in Italia, quali piccoli Dobson minimali (per capirci che possono trovare sede sopra un cavalletto fotografico), mentre nell'Asia paiono andare alla grande.
Soluzione curiosa ed interessante per il rich-field durante le vacanze.
rp-astro1.jpg
rp-astro2.jpg
CONTINUA...
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Bino StarParty Sabato 7 giugno 2014 a Felizzano

Messaggio da Faber »

...CONTINUA

Passo allo stand successivo e vedo la presenza si due simpatiche canaglie, che tanto mi incuriosiscono: l'Optron Sky-Tracker e il Nano Tracker.
Questi due dispositivi permettono l'inseguimento siderale per alcuni step leggeri e garantiscono foto a grande campo del cielo se si ha la fortuna di avere con se un cavalletto e di trovarsi sotto una coperta di stelle, tipica delle alte quote o dei deserti.
Il secondo dei due prodotti nominati è veramente piccolo, fin troppo!
Il primo, invece, grazie alla presenza di un cannocchiale polare, mi ha ben disposto, ma chiaramente andrebbe testato sul campo.
ioptron.jpg
nano tracker.jpg
Mi sposto sullo stand di Teleskop-Service Italia che presenta una bella selezione di prodotti, tra i quali diversi rifrattorini ed oculari vari.

Girovago per un altro stand e vedo una selezione di binocoli Celestron Outlander e i vari Kowa entry, midlle level e i top di gamma.
Scelta molto interessante, così si possono notare le differenze tra le serie dei vari prodotti e fare una comparativa utile prima dell'acquisto.
Come dai miei ricordi la serie basilare ha ottiche buone, ma la meccanica non è al suo pari, tuttavia uno dovrà fare i conti con le proprie esigenze di budget e di destinazione d'uso dello strumento da acquistare.
kowa.jpg
celestron 100.jpg
Passo allo stand Geoptik e vedo i sempre belli Dobson Nadirus, che presentano una struttura in legno ed una notevole cura dei particolari.
Movimenti pastosi e dolci, una struttura leggera e di design rendono questi prodotti delle piccole star in quanto ad impatto visivo.
Erano presenti la versione da 12" e quella da 16" se non vado errato. La taglia più piccola è decisamente minimale ed essenziale, ma proprio per questo molto affascinante. Forse la cosa più notevole e la gabbia del porta secondario molto leggera e rigida e tale compromesso raramente viene raggiunto e mostra quanto impegno sia stato produco nella progettazione. Veloce ed efficace il sistema di innesto delle barre che sostengono la gabbia porta secondario. Previsto inoltre un sistema a scorrimento del contrappeso nella cocker box, tramite una barretta magnetizzata.
Un bel prodotto, esempio del design e buona volontà del genio italiano.
geoptik nadirus1.jpg
geoptik nadirus2.jpg
geoptik nadirus3.jpg
geoptik nadirus4.jpg
...CONTINUA...
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Bino StarParty Sabato 7 giugno 2014 a Felizzano

Messaggio da Faber »

... CONTINUA


Ultima tappa degli espositori presenti è la presenza di un astrografo Artesky da 10" f4, montato sopra un GM200 e treppiede Centaurus.
Decisamente, dal punto di vista dell'impatto visivo, la star!
Bello il telescopio, molto ben costruito e bellissima la montatura, ben ingegnerizzata e dall'aperto molto solido.
Altra eccellenza da mostrare ai visitatori.
Artek 250-1.jpg
Artek 250-2.jpg
Il buon Giuliano inoltre ha reso disponibili per l'osservazione solare un bel doppietto APM 152/1200 con prisma di herschel Badder Cool Ceramic che non certo deluso nell'osservazione delle macchie solari e un ottimo lunt 152 che invece ha stupefatto nell'osservazione nella banda dell'H-alfa della superficie solare e delle protuberanze.
herschel1.jpg
herschel2.jpg
Stanco e accaldato mi dirigo a piè sospinto con un paio di amici astrofili verso un ottimo ristorante di Felizzano dove, con una ventina d'euro abbiamo fatto una cena pantagruelica.

FASE NOTTURNA
Di ritorno alla Tecnosky siamo tornati nello spazio indicato dalle foto che allego e purtroppo ho notato che i dobson sono stati raccolti e portati via.
Chiaramente la serata con la presenza ingombrante della luna non rappresentava un fattore positivo, però mi è rimasto il cruccio di non averli provati sotto il cielo stellato, al fine di valutare la loro usabili e smorzamento delle vibrazioni durante l'osservazione; alla prossima occasione.

Tuttavia non mi sono certo annoiato!
Inizio con lo spazzolare il cielo con i binocoli Nexus da 70 e 100 e inquadro l'ammasso globulare M13 che raramente delude in un bel binocolo come lo sono i Nexus. Faccio un test, sedendomi in una sedia e scopro con mia sorpresa che la visione attraverso un Vortex Kaibab da 15x56 mi piace come è più del Nexus 70.
Devo dire che questo prodotto della Vortex, a mio modesto avviso, non è apprezzato tanto quanto meriterebbe, in quanto leggerezza, prestazione ed un prezzo competitivo si riuniscono in un solo prodotto.
Non sarà un fuoriclasse blasonato, ma è un gran bel binocolo!
Salgo nella terrazza allestita da Giuliano Monti e provo a fare osservazioni planetarie con il rifrattore APM e cosa scopro?
Questo doppietto è veramente molto ben fatto!
La visione del nostro satellite è penalizzata solo da un debolissimo alone giallino, che non sono quanto sia insito nel design ottico e quanto nell'oculare utilizzato.
Tuttavia la visione è molto incisa e veramente bella.
La vera sorpresa è avvenuta quando abbiamo messo una torretta binoculare maxbright prestata da un astrofilo presente…

Favoloso! abbiamo visto il cratere Clavius e Plato con una ricchezza di dettagli notevolissima e nessuna apprezzabile aberrazione che disturbasse la visione.
Non vi dico quando abbiamo inquadrato Saturno con la sua corte di anelli: spettacolo! La evidenza della banda sulla superficie del pianeta era così evidente da surclassare la visione attraverso un Intes 715 presente in una cupola vicina.
Questo tubo APM è di una qualità veramente elevata e devo dire che un appassionato dovrebbe farci seriamente il pensiero, soprattutto se dovesse acquistare la sola cella, che ha un prezzo molto interessante.

Passo ad un altro telescopio presente, che ha una mole pari ad uno scaldabagno: Il C14.
Questo tubone che ha sfornato delle immagine eccellenti in mano a bravi astroimaginer ha un piccolo difetto… è enorme!
Il tubo seppur sorretto da un montatura Celestron CGE su colonna presentava delle vibrazioni in fase di fuocheggiatura e all'inizio della serata ha risentito un poco del seeing e dei classici, lunghi, periodi necessari al raggiungimento dell'equilibrio termico.
Dopo avergli lasciato prendere temperatura, ha fornito delle belle immagini di saturno ed una notevolissima immagine di M57 che ha molto colpito i presenti.

Ultimo accenno di osservazione è stata svolta attraverso un rifrattore con struttura trust, nato per le osservazione solari, ma mostrato ai presenti, come esempio di incubazione artigianale di un doppietto Istar 150f8.
chiaramente la resa in luce integrale non poteva essere competitiva con il doppietto APM , ma la sua destinazione d'uso e i costi delle lenti con relativa cella sono tutt'altri.
img1.jpg
img2.jpg
img3.jpg
img4.jpg
Che conclusioni trarre di questa giornata?
- Che come sempre devo applaudire a Giuliano Monti e a questa iniziativa che rappresenta uno dei pochi eventi del genere organizzati in questo periodo per gli appassionati.
- Che come sempre devo applaudire a Giuliano Monti e a questa iniziativa che rappresenta uno dei pochi eventi del genere organizzati in questo periodo per gli appassionati.
- Che vedere e toccare con mano i prodotti vale più di mille recensioni lette in giro e permette di capire quali sono le proprie esigenze e se vale la pena di acquistare o meno un prodotto.
- Che il doppietto APM è veramente un prodotto eccellente e trovo un po' sottovalutato, perché nulla a che a spartire con i cinesoni, sia come qualità costruttiva che come resa ottica.
- Che il doppietto APM citato con la maxbright mi ha riavvicinato alla visione binoculare, soprattuto nel caso di Saturno.
- Che il piccolo Vortex Raptor e il grande Kaibab 15x56 sono prodotti che possono fare la felicità di appassionati con budget limitato, ma passione smisurata
- … e che la possibilità di passare a serata con molti appassionati ed amici è il motivo principale per cui vale la pena di partecipare a questi eventi. Non avete idea di quanto mi sono divertito e di quanto abbiamo discusso senza inutili litigi e barricate tra dobsoniani, rifrattoristi convinti, autocostruttori e profani assoluti.

Una preghiera a rivenditori e produttori: Non abbiate paura ad organizzare tali eventi: Sono l'ossigeno per questo settore!
Non importa se non saranno sempre presenti delle novità assolute, ma quello che importa è il clima che si instaura e il piacere della condivisione, che favorisce la conoscenza reciproca e l'accrescimento culturale.
A presto e un saluto anche a Paolo Monti, incontrato per pochi minuti al Party e la cui gradevole presenza mi fa sempre piacere.
Ciao,
Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Bino StarParty Sabato 7 giugno 2014 a Felizzano

Messaggio da ilRosso »

Grazie, Fabio!!! :clap:
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Bino StarParty Sabato 7 giugno 2014 a Felizzano

Messaggio da monpao »

Ricambio volentieri il saluto di Fabio, persona sempre cortese e gradevole.
Al suo bel report aggiungo solo una breve prova fatta del Vortex Razor HD 10x50, binocolo di fascia medio alta leggero, compatto e dall'ottica decisamente interessante.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Bino StarParty Sabato 7 giugno 2014 a Felizzano

Messaggio da Born to... Zeiss »

Bel report Fabio, grazie e complimenti :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Bino StarParty Sabato 7 giugno 2014 a Felizzano

Messaggio da alessio »

Bravo Fabio e grazie :thumbup: :wave:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Bino StarParty Sabato 7 giugno 2014 a Felizzano

Messaggio da piero »

ottimo e stimolante report Fabio. Grazie.
Per la prima volta quest'anno ho dovuto marinare questa manifestazione di Giuliano, sempre gentile, competente e disponibile.
Nella speranza di future edizioni invito a dare una maggior risonanza all'evento con il giusto anticipo: credo sia una delle migliori occasioni per toccare con mano strumenti selezionati scambiando esperienze ed opinioni confrontando anche i nostri strumenti.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Bino StarParty Sabato 7 giugno 2014 a Felizzano

Messaggio da Acronauta »

Grazie, Fabio, ottimo resoconto.
Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”