Eclisse di Sole

Eclissi, occultazioni, opposizioni, comete e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Eclisse di Sole

Messaggio da Acronauta »

tra una nuvola e l'altra...
Allegati
eclisse.jpg
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da Faber »

ciao,

ho portato il PST coronado in ufficio: un manicomio, decine di persone che dicono porca...
Sembrano tanti bambini :D
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da Kappotto »

Manco una macchia manco a pagarla... :D
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da AlessioM »

Bello scatto,..qui in Sardegna la luna ha coperto il sole per circa 50% e ha coperto tutta l'unica macchia solare.
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9443
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da -SPECOLA-> »

Il cielo quì in ufficio, pur essendo coperto dalle nuvole, ha lasciato fare capolino al Sole un po' di volte, lasciando che seppur velato, si lasciasse scorgere.
Allora mi sono costruito al volo un foro stenopeico con un cartoncino e uno spillo e ho seguito l'eclissi con questo semplicissimo strumento.
Per aumentare l'effetto "scenico", di fori ne ho fatti diversi, così l'immagine del SOLE si è moltiplicata di conseguenza.
E' stato bello seguire questo evento astronomico anche così, con mezzi di fortuna; se fosse stata una bella giornata, avrei portato il PST...

Da una foto del radioamatore I1WSM, di macchie ce ne dovrebbero essere state almeno tre verso il bordo del Sole opposto alle cuspidi:
http://www.arifidenza.it/public/data/I1 ... _image.jpg
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Angelo Cutolo

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da Angelo Cutolo »

Una macchiettina c'era, ho fatto una veloce animazione...
http://forum.astrofili.org/download/fil ... &mode=view
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da Andrea75 »

... Reportage: dall'unità mobile della Specola Minima Mediolani... :lol: :lol: :lol: ...
Abbandonata la storica sede principale "balconara" della S.M.M. ( :mrgreen: ), l'osservazione del raro fenomeno di stamane è stata affidata all'unità mobile d'emergenza, per l'occasione collocata nel giardino della chiesa di S. Maria Nascente al QT8 (i milanesi sanno dov'è, zona San Siro: ero là per via del mio lavoro di organista - se fosse un lavoro, ma è una lunga storia...) e dotata del seguente equipaggiamento:
- intramontabile webcam Hercules (sempre quella...)
- teleobiettivo costituito dal minuscolo doppietto di un vecchio monocolo cinese, intubato in cartoncino e innestato sul corpo della webcam (solita tecnica... :whistle: )
- filtro solare in dotazione al sessantino, di quelli che si avvitano all'oculare, perfettamente adatto alla pupilla d'entrata dell'apparecchietto e quindi fissato davanti ad esso
- portatile e cavalletto fotografico.
La dotazione comprendeva anche un foro stenopeico a riflessione costituito da un minuscolo pezzo di specchio (recuperato chissà da dove), da una vecchissima lente per presbiopia a lunga focale, diaframmata a circa 5 mm di apertura, con relativo schermo di cartoncino, e infine dalla compatta Olympus pronta per qualche scatto panoramico (non si sa mai...).

Il risveglio era stato deludente: tappeto di nubi basse che nascondevano l'alba. Però, mai disperare... qualche buco c'era. La postazione era pronta verso le 9.40 locali: e il cielo lasciava ben sperare, il sole era velato ma visibile.

La postazione dell'unità mobile della S.M.M. ormai operativa... 8-)
location.JPG
strumento_di_ripresa.JPG
ripresa.JPG
Mentre il software riprendeva un fotogramma al minuto e fatte salve le operazioni di "ricentraggio" del sole nascosto dal nostro satellite (con qualche regolatina qua e là all'esposizione...) mi sono assai divertito a mostrare ai passanti la proiezione data dal piccolo specchietto che avevo con me su un muro distante, oppure quella della lente da occhiali sul cartoncino, o ancora mostrando come semplicemente intrecciando le dita si possa ottenere un foro stenopeico a costo zero e perfettamente funzionante. C'era chi fotografava con il cellulare lo schermo del computer... e chi notava la cosa con curiosità.
Nel frattempo potevo notare il graduale ma deciso calo della luce ambientale: in particolare il fondo cielo era molto meno contrastato e più "piatto". La fase massima è stata graziata dall'assenza di nubi; ma poco prima e poco dopo, complice la leggera nuvolosità cumuliforme che ha fatto da filtro naturale, ho potuto scattare alcune foto anche con la semplice compattina, che ha dato buona prova di sè con alcuni scatti davvero fotogenici.
compatta.JPG
compatta_pano.JPG
Alcune nubi hanno creato un gioco di ombre davvero particolare, stante la forma "anomala" della sorgente di luce costituita dal sole eclissato.

Altra curiosità che ho provveduto a documentare: l'eclissi proiettata dalle... piante... Cioè dai fori stenopeici creati dagli interstizi tra rami e fogliame: queste proiezioni arboree, raccolte su un cartoncino, creano giochi davvero curiosi...
fori_stenopeici_arborei.JPG
Mattinata godibile e goduta, davvero! :thumbup:
Dalla Specola Minima Mediolani - unità mobile è tutto, alla prossima! :wave:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da AlessioM »

Bel lavoro Andrea75 :clap: ;)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
nurra
Buon utente
Messaggi: 233
Iscritto il: 18/10/2012, 15:47
Località: catanzaro

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da nurra »

Vista rozzamente con occhiali da sole polarizzati e due pellicole radiografiche molto scure : da non imitare!
Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude......
elettrico
Buon utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/09/2011, 18:28

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da elettrico »

Appena prima della fine....

Alberto
Allegati
IMG_0415copia.jpg
IMG_0415copia.jpg (21.5 KiB) Visto 6262 volte
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da Albi70 »

Ciao,
ecco tre scatti...reflex veloce...con qualche nuvoletta, e nella prima fase una macchia solare.
ciao.
Alberto
Allegati
eclissi Albi3.jpg
eclissi Albi2.jpg
eclissi Albi1.jpg
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da maxdrummer61 »

osservata da una mezz'ora prima della fase massima a una mezz'ora dopo; cielo da sereno a leggermente velato a tratti........ davvero un bello spettacolo !!!
ho usato l'acro 102/1100 con filtro solare all'oculare + IR cut; non ho fatto foto perchè non ho l'attrezzatura idonea, però in visuale mi sono goduto alla grande i profili delle montagne e dei crateri del polo sud lunare "stampati" contro la fotosfera solare............. hurrà !!............ :dance:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da monpao »

Questa mattina ero al lavoro quindi non ho potuto osservare l'eclissi al telescopio.
Ho cercato di fare un po' dentro e fuori dalla portineria per osservare ad occhio nudo (la copertura nuvolosa era della giusta consistenza) e fare qualche foto col teleobiettivo.
La cosa è stata comunque appagante e ha permesso qualche buono scatto.

Nella prima foto anche un primo colpo di fortuna (anche se la prima fortuna è stata quella di osservare qualcosa nonostante le nuvole): in uno scatto a caso tanto per illustrare una fase intermedia dell'eclissi, ho colto bene l'unica macchia solare :thumbup:
P3200123.jpg
Poi uno scatto per illustrare la massima copertura (fortunatamente non nuvolosa)
P3200133.jpg
Visto il cielo e l'altezza non eccessiva del sole, devo dire che le foto nella mia zona si sarebbero prestate bene, ad averle studiate prima, per delle foto di paesaggio ambientate con l'eclissi, io mi sono accontentato di una facciata (neanche la migliore) della mega ditta.
20150320_103207.jpg
Passata la massima copertura anche le nuvole anno cominciato a diradarsi un po' e quindi non è stato più possibile osservare ad occhio nudo, ma neanche con i filtri, perchè sommati alle nubi residue rendevano invisibile il sole.

Comunque alla fine di tutto il momento più emozionanate è stata la comparsa in cielo dello stregatto di Alice nel paese delle meraviglie :mrgreen:
2015-03-20 12.45.36.jpg
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da Albi70 »

vero. è la macchia solare che ho visto anche nel mio scatto.
ciao
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da Andrea75 »

... Beh, dai, nuvole o non nuvole in questi post si vedono dei gran begli scatti. Complimenti a tutti e grazie! :thumbup:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da Andrea75 »

... oh, già, dimenticavo... ecco il risultato dell'accrocco con cui riprendevo... Immagini delle (più o meno) 10.00, 10.30 e 11.00 locali
eclisse.jpg
eclisse.jpg (9.26 KiB) Visto 6544 volte
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4211
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da piero »

Torino, copertura totale. Non è stato possibile vedere ASSOLUTAMENTE NULLA....partito alle 11 per Milano per lavoro, ore 11.30 il sole fa capolino in autostrada, ormai libero dalla luna. :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-cussingblack:
molto belle la prima foto di Monpao e l'animazione di Angelo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da maxdrummer61 »

bravissimo Monpao !!!!!!!!! la foto dello Stregatto credo sia un'anteprima assoluta a livello mondiale........ :lol: :lol: :lol: :lol:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da Andrea75 »

... Assolutamente! :o ... :clap: :lol:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
tuvok
Buon utente
Messaggi: 961
Iscritto il: 29/12/2012, 13:35
Località: battipaglia (SA) - teana (PZ)

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da tuvok »

periodaccio (nel senso buono, per fortuna) a lavoro che mi impedisce di dedicarmi con assiduità alle osservazioni!
ieri sono riuscito a fare una osservazione di pochi secondi (per fortuna tengo sempre un binocolo "solare" in macchina), ad occhio nudo con i tappi di astrosolar del binocolo.
però devo ammettere che le eclissi (parziali) sono un fenomeno che non mi "eccita" troppo :D
viva la resolution
qa'plà!
Avatar utente
fabioh2o
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/01/2015, 12:39
Località: Genova/Imperia
Contatta:

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da fabioh2o »

Ciao a tutti,

vi condivido le mie prime immagini dell'Eclissi. La mattinata e' andata abbastanze bene, anche se foschir e nuvole leggere hanno un po' disturbato; ma non mi posso lamentare.
https://www.flickr.com/photos/fabioh2o/ ... otostream/

Ecco anche il link ad un video realizzato con piu' di 100 immagini a luce bianca. Ho anche effettuato riprese in H/alfa, ma le devo ancora elaborare.
https://www.flickr.com/photos/fabioh2o/16697737569/

Io sono il personaggio a dx.

Saluti a tutti.
Fabio
Allegati
Eclipse20March2015-FabioAcquarone.jpg
2015-03-20 08.49.43Team.jpg
Avatar utente
Albi70
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/03/2012, 10:58

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da Albi70 »

Giá. Ci si accontenta di quel che passa il cielo ogni tot anni. Io poi personalmente ho emozioni più importanti quando il cielo mi offre il passaggio di qualche bel pennuto venuto a trovarci da lontano.
Ciao!
"Alla Natura si comanda solo ubbidendole" (Galileo Galilei)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da Acronauta »

Qui c'è un video spettacolare ripreso dalle Svalbard

https://www.youtube.com/watch?v=418Lf5V ... e=youtu.be
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da Acronauta »

fabioh2o ha scritto:vi condivido le mie prime immagini dell'Eclissi.
bravo Fabio, bellissima "composizione" :thumbup:
Avatar utente
fabioh2o
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/01/2015, 12:39
Località: Genova/Imperia
Contatta:

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da fabioh2o »

Grazie Raf,

ho finito anche le immagini in H-alfa. Le condizioni atmosferiche hanno influito molto sulle riprese. Le immagini risultanti ne hanno sofferto, comunque non mi lamento.

Composizione https://www.flickr.com/photos/fabioh2o/16708021698/

Video https://www.flickr.com/photos/fabioh2o/ ... otostream/

A presto

Ciao a tutti
Fabio
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da Acronauta »

Bellissime, ancora complimenti, i Lunt sono davvero degli ottimi prodotti, non ho ancora sentito nessuno lamentarsene.
Avatar utente
GiulianoT
Buon utente
Messaggi: 464
Iscritto il: 25/06/2013, 1:01

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da GiulianoT »

Bellissimo il filmato, Fabio!

Una domanda al Forum: ma com'é che il Lunt 60 in USA costa solo 1300 dollari e qui quasi il doppio?

http://www.optcorp.com/ls-60tha-b6c-60m ... eview-form
Osservo il cielo con: Carl Zeiss Jena Reisenfernrohr E 60/850, Carl Zeiss Jena "Kometensucher" C138/1140, C 110/750, C 80/500 e C 50/540, Zeiss AS80/1200, Zeiss AS135/1750, Losmandy G11, ed una quantità di oculari - soprattutto "vintage" Meade, Vixen, Zeiss, Clavé. Osservo la terra con: Carl Zeiss Jena Jenoptem 10x50 e 8x30 e Asiola 63/420.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia.
William Shakespeare, da “Amleto” [atto I, scena IV]
Avatar utente
fabioh2o
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/01/2015, 12:39
Località: Genova/Imperia
Contatta:

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da fabioh2o »

Grazie a tutti per i commenti.

Il Lunt è del 2009....e non funzionava. Ho dovuto, tramite il venditore italiano, rispedirlo in Germania (Markus Ludus lo conoscete?) dove lo hanno spedito in USA per la riparazione. Il prezzo era quello che adesso costa in USA , ma in Euro...con il tempo il prezzo è cresciuto.

Questo era prima della cura https://www.flickr.com/photos/fabioh2o/ ... 1874522783

Saluti
Fabio
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da Acronauta »

fabioh2o ha scritto:Il Lunt è del 2009....e non funzionava.
accidenti, eccomi servito Immagine strano, di solito ne sono tutti entusiasti.

Sì, Ludes lo conosco ma non ho mai comprato nulla da lui...
rokkys
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/03/2015, 9:34

Re: Eclisse di Sole

Messaggio da rokkys »

ciao a tutti sono nuovo ed ancora non so muovermi bene volevo cortesemente chiedervi conoscete per caso AMELIA MRP vendita online di binocoli? è affidabile? grazie
Rispondi

Torna a “Fenomeni celesti ed eventi nel mondo dell'astronomia”