Telescopio alternativo.

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Telescopio alternativo.

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
dopo il Mak 127 - 1500 sw, vorrei prendere un altro telescopio più piccolo e a lente.
Mi domanderete: perchè ? Perchè nelle notti dove il seeng non permette l'osservazione con il Mak, potrei sopperire al problema con un rifrattorino che potrebbe darmi osservazioni sufficienti per non sprecare la nottata. Ovvio che il Mak 127 darà di più ma un'alternativa con un ottanta o 90 mm rifra potrei godermi ciò che non potrei con lo strumento a specchio che non potrei diaframmare.
Allora ho pensato al Bresser 90 - 900 che se con la sua apertura naturale non va allora potrei diaframmarlo a 80 oppure a 70 mm. In questo caso mi ritroverei un f. 11 e a settanta un f 13.
Ribadisco: è ovvio che in primis la priorità va al Mak ma uno strumentino a lenti potrebbe risolvermi qualcosina quando non c'è verso con la turbolenza. Tra il 90 e il 100 ci sono 100 euro di differenza ( un po' troppi direi per un solo cm. in più ) ma a quel punto avrei due strumenti simili come prestazioni...avrei due doppioni....però avrei un decimetro di lunghezza focale in più che con la diaframmatura diverrebbe in un 70 mm f. 14 2 80 f. 12 abbondanti.
Il Bresser da 90 - 900 ha un prezzo davvero interessante ( credo 139 euro ) ma è un peccato che non vendono ota da 80 a f.10 - 12 - 15mm ma solo completi di montatura.
Grazie in anticipo per le Vs. valutazioni.
Mariano.
maxdrummer61
Buon utente
Messaggi: 456
Iscritto il: 28/10/2011, 16:20

Re: Telescopio alternativo.

Messaggio da maxdrummer61 »

credo che se la turbolenza è alta per 127mm di apertura (che nel caso del mak skywatcher sono in realtà 120......) ci sia poco da fare anche con 80 o 70mm; senz'altro non vedrai peggio, ma non ti aspettare grossi miglioramenti.
te lo dice uno che di turbolenza se ne intende.......... :lol:
Massimo - Montecatini Terme (Pistoia)
batterista e chitarrista di un gruppo rock, gli piace l'astronomia e osserva con: rifrattore acromatico 124/1200, Coronado PST, binocolo Pentax 10x50
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Telescopio alternativo.

Messaggio da Mariano Curti »

Grazie per la risposta,
avrei un'immagine un po' più ferma anche se con meno particolari.
Mi rendo conto di queste cose ma almeno salverei un pochino la serata.
Grazie,
Mariano.
martinello
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/01/2014, 12:31

Re: Telescopio alternativo.

Messaggio da martinello »

Concordo con quanto ha scritto Max.
Per tantissimi anni ho osservato con un settantino (76mm per l'esattezza) ma anche nelle serate di pessimo seeing non tornerei più a quel diametro. Con il 150mm, come ho già avuto occasione di scrivere, le poche volte che ho provato a diaframmarlo a 110mm non ho trovato giovamento; non tollero più la perdita di dettaglio. Anche nelle serate peggiori, dei momenti di seeing migliore se non addirittura buono li trovo sempre e mi ripagano di tutto; certo è che ci sto su parecchio.
Per assurdo, con un rifrattore da 30mm avresti un'immagine fermissima ma quasi zero dettagli...
Corrado - Crema (Cremona)
Rifrattore Acromatico SW 150mm f/8; Montatura EQ6; diagonale 2" TV Everbrite; oculari TV Radian; barlow TV 2x; filtri colorati e di contrasto
Avatar utente
deborah
Messaggi: 21
Iscritto il: 27/09/2015, 18:46
Contatta:

Re: Telescopio alternativo.

Messaggio da deborah »

non scenderei mai sotto un bel doppietto SW80/600mm.sull'usato lo trovi.


ciao
DEBY
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”