Giove il 9 aprile

Osservazioni del Sole e del Sistema Solare, del cielo profondo, di comete e quant'altro sopra le nostre teste
Rispondi
Gerardo
Buon utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 13/01/2013, 20:22

Giove il 9 aprile

Messaggio da Gerardo »

Ancor preso dalla rinnovata curiosità per il telescopio dopo le foto foto solari del primo aprile, domenica scorsa, approfittando di Giove in opposizione (o quasi), ho rivolto su di lui il mio vecchio Mak 150/1800.
Purtroppo non ho né un CCD planetario né un portatile adeguato per pilotare l'ambaradan e pure la messa in stazione del telescopio era in scala uno a okkio, ma l'immagine nell'oculare era così nitida e ricca di dettagli che ci ho attaccato sopra la mia Pentax Q (metodo afocale) e ho fatto una quidicina di scatti che poi ho mediato con Photoshop nell'immagine sotto. Certo non è paragonabile alle immagini che si tirano fuori mediando millemila frames ottenuti con CCD dedicati e molti dettagli sono andati persi, ma per essere fatta con un 150 mm e una Pentax Q appoggiata all'oculare... forse ci si può stare.

Immagine

Naturalmente poiché sono un antico principiante (ho il telescopio da molti anni ma l'ho usato pochissime volte) tutti i suggerimenti, trukki e consigli che vorrete darmi saranno considerati preziosi.

Ma nel cielo, a pochi gradi da Giove, c'era anche una splendida Luna
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Giove il 9 aprile

Messaggio da Acronauta »

Interessante considerando il metodo di ripresa. Eh certo che con un 150 mm si può fare molto di più, ma dovresti attrezzarti diversamente.
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Giove il 9 aprile

Messaggio da Andrea75 »

... Vero, Raf, tuttavia per essere uno scatto singolo davvero non è niente male! Ho provato a "pasticciare" un po' in Registax e tutto sommato c'è un discreto dettaglio; a me piace moltissimo la naturalezza dell'immagine.


...edit: pardon, rileggendo mi accorgo che è la somma di 15 scatti: comunque un gran buon risultato! In effetti il passo successivo è procurarsi una camerina (io uso dal 2009 una volgare webcam da 20 euro, può essere una soluzione per spender poco e fare qualche esperimento), fare filmati di un paio di minuti e processarli. In gamba!
2017-04-09_Giove.jpg
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Rispondi

Torna a “Osservazione e fotografia astronomica”