Io ci credo

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Io ci credo

Messaggio da Kappotto »

Rainbow, abbiamo trovato un alieno con tre braccia: :D
viewtopic.php?f=90&t=2424&start=20
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Rainbow
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/07/2012, 15:57

Re: Io ci credo

Messaggio da Rainbow »

So che alcuni - se non tutti - personaggi ospiti di questo servizio comparso qualche tempo fa su History Channel faranno rabbrividire il signor Dal Prete, ma mi piacerebbe davvero tanto sapere se si tratta di tv spazzatura o se i dati riportati nel video (scremati dai commenti degli ufologi, ovviamente) possono essere ritenuti affidabili. Mi riferisco ai pesi delle pietre, alla loro originale collocazione, alla tecnologia utilizzata per trasportarle, plasmarle e quant'altro.
[youtube]Lgfw_2GwcW4[/youtube]
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Io ci credo

Messaggio da Ivano Dal Prete »

:obscene-tolietclaw:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Rainbow
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/07/2012, 15:57

Re: Io ci credo

Messaggio da Rainbow »

Estrema capacità di sintesi. :lol:
Rainbow
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/07/2012, 15:57

Re: Io ci credo

Messaggio da Rainbow »

Ecco un altro interessante contributo.
E' il primo di 5 video di cui consiglio assolutamente la visione (soprattutto al signor Dal Prete, che come al solito verrà colto da ittero :mrgreen: ).
[youtube]O0x6wRRr4AM[/youtube]
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Io ci credo

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Rainbow ha scritto:Ecco un altro interessante contributo.
E' il primo di 5 video di cui consiglio assolutamente la visione (soprattutto al signor Dal Prete, che come al solito verrà colto da ittero :mrgreen: ).
Ah, ma io ho detto ripetutamente che di alieni contemporanei non mi occupo. Non e' che posso fare tutto io. Poi devo finire un paio di articoli per cui l'ittero me lo risparmio volentieri. Anzi, se permette visto che siamo al bar le voglio offrire io un oggetto che proprio non riesco a spiegarmi in termini razionali, per cui magari lei potrebbe illuminarmi: la sindone.

Non so che farci, non riesco a raccapezzarmici. Che quella roba l'abbia fatta qualcuno nel '300, per me non sta ne' in cielo ne' in Terra. Lo so che il tecnico del C14 dice cosi', ma questo risultato fa a botte con ogni altro dato. Lei si e' fatto un'idea? Casomai ci faccia sapere.

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Rainbow
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/07/2012, 15:57

Re: Io ci credo

Messaggio da Rainbow »

Essendo io del tutto convinto che la creazione dell'Uomo sia opera di Dio - ed essendo la mia idea del Divino strettamente correlata a quella di un essere superiore non di questa Terra, dunque, in definitiva, un alieno - ipotizzerei che Gesù Cristo sia né più né meno un essere superiore mandato sul pianeta per indicarci la via della salvezza, ovvero il modo comportamentale gradito al Creatore. Il fatto che gli esami condotti sulla Sindone rivelino che per impressionare quell'immagine si è resa necessaria un'energia equiparabile a quella di 50 fulmini, che questa energia si è sprigionata dall'interno e che il corpo si è di fatto smaterializzato (non essendoci tracce di trascinamento o altro), mi porta a concludere che... lì, qualcosa di straordinario è successo e che non può essere stata opera dell'uomo. :thumbup:
Rainbow
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/07/2012, 15:57

Re: Io ci credo

Messaggio da Rainbow »

Mi è piaciuta molto la frase pronunciata da un ricercatore che da oltre 10 anni studia i cerchi nel grano. "Molti cerchi nel grano sono stati fatti da uomini, ma questo spiega solo una piccola parte del fenomeno. Nel senso che spiega solo i cerchi fatti in quel modo lì".
A buon intenditor... :D
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Io ci credo

Messaggio da piero »

Sono un non credente, credo vada dichiarato per dire la mia opionione.
Il problema sindone, come tanti altri, è irrisolvibile.
Abito a Torino e conosco bene per motivi professionali chi si è occupato direttamente di sindone anche scientificamente e ha poi anche scritto qualche libro.
Sono secoli che si discute la compatibilità fra scienza e religione e a mio avviso non c'è nessun problema nel senso che posso coesistere tranquillamente trattandosi di un atto di fede, visto che il cattolicesimo è una religione dogmatica a verità rilevata.
Di recente ho letto due libri molto autorevoli sul'origine dell'universo e dell'uomo: ebbe partendo dagli stessi presupposti i due autori giungono a conclusioni esattamente opposte per cui mentre l'uno asserisce che in ragione di tutto ciò che si è scoperto finora non è necessario invocare l'intervento divino per la creazione dell'universo, l'altro afferma che proprio per gli stessi motivi l'intervento divino è irrinunciabile.
Il tutto scritto con serietà, equilibrio e autorevolezza (entrambi sono fisici stimati e conosciuti).
Quindi, essendoci di mezzo un atto di fede, per chi non crede non esisteranno mai prove sufficienti e chi crede semplicemente non ne ha bisogno: da questo dilemma non ne usciremo mai.
Accenno appena a considerazioni di carattere "politico", mie personali voglio precisare, per cui credo che nemmeno le istituzioni religiose vogliano in realtà la prova scientifica della sindone o dell'esistenza di un entità trascendente per il semplice motivo che la prova medesima darebbe una mazzata tremenda al pilastro cardine delle religioni a verità rivelata: la fede. Ma qui si tratta di questioni umane e non esistenziali.
Purtroppo però questo è un terreno minato perchè le due opposte posizioni se estremizzate portano a degli integralisimi ideologici censuranti che lasciano poco o nulla spazio alle differenti posizioni e spesso degenerano nell'intollerenza e nella discriminazione.
La mia personale opinione sulla sindone, ma non solo, è che tutto quello che ci rimane di materiale della religione sia solo opera dell'uomo e che nulla c'entri con il divino che, qualora esistesse, non ha certo bisogno di percorre queste strade "molto, troppo umane" e potrebbe persino occuparsi dell'uomo molto meno di quanto le religioni inducano a credere.
Insomma, a mo' di battuta conclusiva, come titolava un vecchio film: vivi e lascia morire (il libero arbitrio aggiungo io...).

Lascio qualche nota bibliografica che ho trovato interessante e che consiglio:
- Siamo soli nell'universo? di Elio Sindoni ed. S.Raffaele
- Dio è un matematico di Mario Livio ed. Rizzoli
- Il grande disegno di S. Hawking ed. Mondadori
- Il cosmo e il Buondio di Andrea Frova ed. BUR saggi
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rainbow
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/07/2012, 15:57

Re: Io ci credo

Messaggio da Rainbow »

piero ha scritto:...
La mia personale opinione sulla sindone, ma non solo, è che tutto quello che ci rimane di materiale della religione sia solo opera dell'uomo...
A questo punto dobbiamo solo chiederci dove l'uomo dell'epoca abbia trovato l'energia necessaria ad impressionare con quella figura il lino di cui è fatta la Sindone, dal momento che gli scenziati non sono riusciti a ottenere lo stesso risultato con le tecniche e le possibilità energetiche attuali. ;)
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Io ci credo

Messaggio da Kappotto »

Perchè era Unto.

Scusate, non ce l'ho fatta a trattenermi... :oops:
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Io ci credo

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Kappotto ha scritto:Perchè era Unto.

Scusate, non ce l'ho fatta a trattenermi... :oops:
Grandioso.

Comunque, non volevo per niente tirare il ballo la religione, solo mostrare al sig. Rainbow che non sono un positivista incallito. Magari una spiegazione razionale c'e' ed e' dietro l'angolo, ma per ora non la vedo.

Non e' solo una questione di energia etc. di cui non conosco un tubo; per quel che ne so io, questo aggeggio sta all'arte e alla cultura del '300 come l'F-104 a quella precolombiana (vabbe', quasi). Ma chi e' l'autore? In che scuola si e' formato? Farlo in negativo poi? In 3D? Le ferite da crucifissione nei polsi dove effettivamente devono stare, UNICO esempio nell'arte medievale perche' da una dozzina di secoli non si crocifiggeva piu' nessuno, e quindi tutti, ma proprio tutti, appendevano il Cristo per le palme (che non possono sostenere il peso del corpo). Il denario di Tiberio sulle palpebre, quando la numismatica non esisteva? E chi glielo aveva raccontato all'artista che in effetti in quel tempo quella era l'usanza? :think:

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Io ci credo

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Rainbow ha scritto:Essendo io del tutto convinto che la creazione dell'Uomo sia opera di Dio - ed essendo la mia idea del Divino strettamente correlata a quella di un essere superiore non di questa Terra, dunque, in definitiva, un alieno
Eh eh, mitico sig. Rainbow :thumbup:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Rainbow
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/07/2012, 15:57

Re: Io ci credo

Messaggio da Rainbow »

Ivano Dal Prete ha scritto:...
Non e' solo una questione di energia etc. di cui non conosco un tubo; per quel che ne so io, questo aggeggio sta all'arte e alla cultura del '300 come l'F-104 a quella precolombiana (vabbe', quasi). Ma chi e' l'autore? In che scuola si e' formato? Farlo in negativo poi? In 3D? Le ferite da crucifissione nei polsi dove effettivamente devono stare, UNICO esempio nell'arte medievale perche' da una dozzina di secoli non si crocifiggeva piu' nessuno, e quindi tutti, ma proprio tutti, appendevano il Cristo per le palme (che non possono sostenere il peso del corpo). Il denario di Tiberio sulle palpebre, quando la numismatica non esisteva? E chi glielo aveva raccontato all'artista che in effetti in quel tempo quella era l'usanza?
Forse tutte queste domande possono trovare una risposta unica: non esiste nessun artista. L'immagine si è impressa sul lenzuolo solo a seguito di un evento fisico così straordinario da non essere replicabile con la tecnologia in nostro possesso.
P.S. Le ho chiesto l'amicizia su Facebook (per tormentarla meglio). :D
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Io ci credo

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Rainbow ha scritto: P.S. Le ho chiesto l'amicizia su Facebook (per tormentarla meglio). :D
Mi deve scusare se non ho risposto, ma uso facebook solo per tenere contatti con persone che conosco direttamente. Puo' continuare a tormentarmi a volonta' su questo forum :P
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Rainbow
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/07/2012, 15:57

Re: Io ci credo

Messaggio da Rainbow »

Ivano Dal Prete ha scritto: Mi deve scusare se non ho risposto, ma uso facebook solo per tenere contatti con persone che conosco direttamente. Puo' continuare a tormentarmi a volonta' su questo forum :P
Molto gentile a chiarire il motivo del suo silenzio, ma le garantisco che non ce n'era bisogno.
A proposito di tormento, ne ho una nuova da raccontare a lei e a chiunque altro avesse la sventura di aprire questo thread. Voci di corridoio suggeriscono di osservare il cielo con un binocolo a raggi infrarossi. Sembra che tali strumenti rivelino un mondo di oggetti misteriosi. Io non ho ancora provato, ma chissà che non possa darvi la mia testimonianza diretta tra qualche tempo.
Immagine
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Io ci credo

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ieri sera dovevo andare in osservatorio, invece sono stupidamente collassato sul divano guardando TV. Che vergogna

Comunque, c'era una trasmissione intitolata "How I made my millions". Un tizio fa i soldi tracciando labirinti, cerchi e altro nei campi di grano, ed equipaggiandoli come parchi divertimenti. Che scemenza direte voi; giusto, ma se a uno e' capitato di nascere in Iowa o in Oklahoma non e' che ci sia tutto 'sto granche' da fare la domenica pomeriggio.

Qui un link che ho trovato con un breve filmato (dovete sorbirvi un po' di pubblicita'): http://video.cnbc.com/gallery/?video=583837833&play=1

Ci vuole qualche macchina agricola e circa una giornata di lavoro.

Hey, just sayn'. ;)

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Rainbow
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/07/2012, 15:57

Re: Io ci credo

Messaggio da Rainbow »

Ivano Dal Prete ha scritto:Ieri sera dovevo andare in osservatorio, invece sono stupidamente collassato sul divano guardando TV. Che vergogna
Benvenuto nel club :D
Ivano Dal Prete ha scritto:Comunque, c'era una trasmissione intitolata "How I made my millions". Un tizio fa i soldi tracciando labirinti, cerchi e altro nei campi di grano, ed equipaggiandoli come parchi divertimenti (...)
Ci vuole qualche macchina agricola e circa una giornata di lavoro.

Hey, just sayn'. ;)

Ivano
Molto carini. Ovviamente, niente a che vedere con i cerchi ritenuti inspiegabili. Qui il grano viene divelto dal macchinario.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Io ci credo

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Rainbow ha scritto:
Ivano Dal Prete ha scritto:Ieri sera dovevo andare in osservatorio, invece sono stupidamente collassato sul divano guardando TV. Che vergogna
Benvenuto nel club :D
Non conti che ci rimanga :)
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Rainbow
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/07/2012, 15:57

Re: Io ci credo

Messaggio da Rainbow »

Ivano Dal Prete ha scritto: Non conti che ci rimanga :)
Non sia così definitivo. Spesso i nostri soci non s'iscrivono per libera scelta, bensì per ineluttabilità degli eventi. A volte non serve neppure un caffè doppio. :mrgreen:
Rainbow
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/07/2012, 15:57

Re: Io ci credo

Messaggio da Rainbow »

Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Io ci credo

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Rainbow ha scritto:Ci crede anche lui? :lol:
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/e ... 6823.shtml
Non solo, le sue dichiarazioni sono state autorevolmente riprese e confermate da Borghezio, che si e' pasciuto di TUTTI i libri di Kolosimo (ammazza che stomaco...): http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12 ... re/440673/

Ivano

p.s. Medved stava sfottendo, by the way. Il sig. Rainbow se n'e' accorto ma per Borghezio e' uno sforzo intellettuale eccessivo
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Rainbow
Buon utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 09/07/2012, 15:57

Re: Io ci credo

Messaggio da Rainbow »

Ivano Dal Prete ha scritto:...
p.s. Medved stava sfottendo, by the way. Il sig. Rainbow se n'e' accorto ma per Borghezio e' uno sforzo intellettuale eccessivo
Sarà stato un complotto dei quotidiani di sinistra per impacchettare Borghezio, che ovviamente c'è cascato come un pollo. Il cronista de "Il Fatto" sfotteva più di Medvedev. :wave:
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: Io ci credo

Messaggio da Kappotto »

http://incomaemeglio.blogspot.com/2013/ ... moron.html

Divertente scritto che prende in giro l'ufologia :)
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Rispondi