"Gita" a Jena...

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Ford Prefect
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 05/06/2012, 12:45

"Gita" a Jena...

Messaggio da Ford Prefect »

Prendo spunto da questo post, per evitare di andare OT:
viewtopic.php?f=34&t=2079#p20176

Visto che ci sono molti fan della Zeiss, voglio raccontarmi la mia fantozziana esperienza a Jena.

Ci sono capitato per motivi di lavoro un paio di anni fa.
Un fisico che lavora proprio alla Zeiss mi consiglia vivamente di andare a visitare il Planetario, poiché la Zeiss "regala" alla città il suo ultimo modello di proiettore, e quindi il Planetario di Jena è sempre tra i più moderni del mondo.
Finito il lavoro, ho un solo pomeriggio libero e mi dirigo al planerario.
Arrivo, trovo una folla di ragazzine tedesche in lacrime, e scopro che proprio quel giorno è chiuso perché devono girarci uno spot pubblicitario con il corrispettivo tedesco di Scamarcio.
Mando cordialmente a quel paese l'idolo delle teenager locale, e torno al centro per tentare di visitare almeno un museo.
Buona notizia: l'ingresso al museo Jenoptik è gratuito! Cattiva notizia: alle 16:30 chiude.
Il museo della Zeiss idem (forse si pagava, ma chiudeva anche quello a orari assurdi).

Mi faccio quattro passi, trovo quello che sembra un parco cittadino, con tanto di mamme con bambini a passeggio, ragazzi e ragazze in bicicletta che vanno a cercare un posto tranquillo.
Entro, c'è una chiesa gotica da cui esce musica d'organo. Molto suggestivo considerando che è un bel parco alberato e pieno di edera, che copre anche le aiuole e forma strani montarozzi: guardando meglio, i montarozzi sono in realtà lapidi!
Era il cimitero storico di Jena: ormai è un parco pubblico come un altro, ma con una atmosfera da romanzo gotico ottocentesco che non vi dico.
La chicca: ci sono anche le tombe di Zeiss e Abbe!

Disavventure a parte (non sono riuscito a vedere nessun museo), è difficile capitarci per turismo, ma è una cittadina immersa nel verde, con un centro storico carino, e nei dintorni pare ci siano alcuni castelli e parchi da visitare.
Il tragitto in treno tra Jena e Lipsia offre scorci di castelli suggestivi, piste ciclabili, bei fiumi e montagne (e quelli che avevo scambiato per vigneti e poi scoperto essere campi di luppolo).
Non dovrebbe essere male nemmeno per una vacanza, almeno per i tedeschi è una regione turistica (ci sono molti campeggi e piste ciclabili).
Claudio - Roma

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Osservo con: Celestron C5, Vortex Diamondback 8x42, Pentax Papilio 6.5x21, Celestron Hummingbird 56mm, Vortex Solo 8x25, Bushnell Legend HD 10x42 (mono) /size]
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: "Gita" a Jena...

Messaggio da Born to... Zeiss »

Sarebbe bello organizzarci un...."pellegrinaggio" :mrgreen:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
15x60
Buon utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 07/03/2012, 19:36
Località: Milano e Varese

Re: "Gita" a Jena...

Messaggio da 15x60 »

Born to... Zeiss ha scritto:Sarebbe bello organizzarci un...."pellegrinaggio" :mrgreen:
Io mi unirei... :D

Carino il tuo racconto Claudio, grazie.

fabio
Zeiss 15x60 B/GA T*
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: "Gita" a Jena...

Messaggio da Diogene »

Sarebbe bello, maggio o giugno. Ovviamente con gli orari di tutto !
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: "Gita" a Jena...

Messaggio da CARLO ROSSI »

Se volete consigli per il viaggio, per gli hotel, ecc fischiate

io, con tre amici, Paolo Monti, Claudio Manetti e Giovanni, ci sono andato in auto, 1000 km da bologna, tutta autostrada. 10 ore No stress.

Museo superlativo - planetario abbastanza interessante ma non stratosferico.

La parte più bella è stato stare gomito a gomito per 5 giorni con pezzi da 90 dell'ottica mondiale: da Peter Abrahms a Jack Kelly a Hans Seeger, ecc ecc, in aula magna dell'università di Jena - lezioni, filmati - il mercatino offerto dai vari partecipanti olandesi, tedeschi ecc........

Vi ricordo che il prossimo anno verrà ripetuto il medesimo incontro, organizzato dalle stesse persone con gli stessi personaggi internazionali, ad AMSTERDAM.

Certo, là non c'è il museo Zeiss ma .........

ciao ciao carlo
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: "Gita" a Jena...

Messaggio da Born to... Zeiss »

Anche ad Amsterdam mi piacerebbe venire....
Se i membri del Gotha riescono a tollerare un novizio... :roll:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Rispondi