Panorama quiz

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Panorama quiz

Messaggio da Enotria »

Alcuni di voi abitano in posizioni mozzafiato, con panorami bellissimi, basta solo aprire la finestra.

Io e tanti altri, se vogliamo guardare qualche cosa di bello con i nostri binocoli, dobbiamo invece viaggiare ed andare da qualche parte, portandoci poi a casa le foto dei bei panorami che abbiamo visto.

Voi, siete in grado di riconoscere le località solo vedendo qualche foto ?

Inizio io con un bel viaggio ed un bel ricordo, cercate di indovinare il dove e poi, anche voi, potete continuare il gioco, ma non prima che il soggetto precedente sia stato riconosciuto ed individuato.

Se vi è possibile, è gradita la vostra presenza in una foto, e le immagini, almeno una, devono avere dei particolari che ne rendano possibile l'identificazione.

Inoltre, se siete d'accordo, io limiterei i panorami alla nostra bella Italia, in modo da farne vedere a tutti noi gli angoli più suggestivi, pur con località facilmente accessibili a tutti.


Infine, una prece: caro Pier, noi ti preghiamo, non giudicare i nostri panorami o, almeno, non utilizzare il tuo metro. Grazie.
Allegati
DSC_1856.JPG
DSC_1847.JPG
DSC_1822.JPG
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Panorama quiz

Messaggio da Acronauta »

Scusa, Enotria, ma se uno non ha già visitato il luogo o non lo ha visto precedentemente in qualche fotografia o filmato come fa a identificarlo ? Secondo me dovresti dare qualche indizio, altrimenti diventa arduo.

Siamo in Italia ?
alessandromonti
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/12/2011, 0:18
Località: Melegnano(MI)

Re: Panorama quiz

Messaggio da alessandromonti »

ma....
forse ..potrebbe essere la Corsica........Calvi..........

Alessandro
alessandro monti
per ora osservo con un 15x70 ....cinese credo...-NIKON8X40CFActionEX-
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Panorama quiz

Messaggio da Enotria »

Non solo siamo in Italia, ma siamo in uno dei più piccoli e dei meno popolosi comuni del nostro Meridione: non arriva neppure a 500 abitanti.

Nella seconda foto, dietro di me, si vede un isolotto che è unico in Italia e che, purtroppo, è destinato a scomparire in quanto è formato tutto da materiale argilloso ed ad ogni pioggia, ad ogni mareggiata, se ne scioglie un po' e si disperde in mare.

Nella prima foto si vede quella che è l'unica spiaggia sabbiosa presente nell'intero comune, per il resto sono tutti scogli e grotte, con piccole insenature incastrate fra le rocce ed inaccessibili se non dal mare, come si vede anche nella terza ed ultima foto.

Questa zona è ricca di leggende, del resto in Italia sono immancabili, che legano questa località a Diomede ed al suo peregrinare.

Altro indizio riguarda l'ex leader libico Gheddafi, che nel 1987 ha rivendicato questo comune, sostenendo che era territorio libico e non italiano, e chiedendone quindi la immediata restituzione alla Libia.

Ma dove siamo finiti ? :shock:

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
alessandromonti
Buon utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 31/12/2011, 0:18
Località: Melegnano(MI)

Re: Panorama quiz

Messaggio da alessandromonti »

ultimo tentativo poi vado a nanna..........
dalla Corsica passo alle Tremiti dopodichè mi arrendo.............

Alessandro
alessandro monti
per ora osservo con un 15x70 ....cinese credo...-NIKON8X40CFActionEX-
Avatar utente
maxper
Webmaster
Webmaster
Messaggi: 202
Iscritto il: 29/09/2011, 23:01
Località: Valceresio

Re: Panorama quiz

Messaggio da maxper »

Tremiitiiiiiiiiiiiiiiiiii ..........San Domino o giu' di li ?? L'isola citata e' il Cretaccio ???
Saluti ,
Max Peroni .

Mi diverto da pochissimo a fotografare sport (basket) con una modestissisisisima Sony @68 e il suo obiettivo di serie .
La mia ultima creazione : http://www.valceresio.it/asdbasketvalceresio
- Facebook: https://www.facebook.com/max.peroni64
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Panorama quiz

Messaggio da Enotria »

.

Esatto, siamo alle Isole Tremiti !


La prima foto è la spiaggia di Cala delle Arene, subito di fianco al porto di S.Domino, ed è l'unica sabbiosa.

Nella seconda foto vi sono io spompato che riprendo fiato, mentre dal porto salgo verso la zona turistica. L'isolotto sullo sfondo è appunto il Cretaccio che, essendo di argilla, ad ogni pioggia se ne scioglie un po', sporcando ed intorbidendo il mare tutto attorno.

Nella terza foto una delle tante calette dell'isola, raggiungibili solo via mare.

Le isole Tremiti erano anche chiamate isole Diomedee, in quanto la leggenda mitologica narra di Diomede che sfinito dalla interminabile navigazione, lancia in mare alcuni sassi e questi si trasformano magicamente in isole, consentendogli così un facile approdo e, finalmente, il riposo.

Infine, ai tempi della conquista del "Posto al sole" per l'Italia, le Tremiti furono utilizzate per deportarvi i libici condannati al confino, tanto che Gheddafi ne ha chiesto l'annessione alla Libia.
Ma questa volta non è stato accontentato. :shifty:

:clap: :clap: Bene, bravi alessandromonti ed, al primo colpo, maxper ! :clap: :clap:

Se avete altri panorami italiani da proporre, il thread è libero.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Panorama quiz

Messaggio da abramo giusto »

In effetti l' isola ha un altro colore !!! Pensavo ad una insenatura non un isola ...
Anche se non conosco la zona e' interessante l'argomento
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Rispondi