Linee guida per farsi il parco binocoli

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Tanzutsu 114
Buon utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/03/2013, 9:33
Località: Provincia di Brescia

Linee guida per farsi il parco binocoli

Messaggio da Tanzutsu 114 »

Sempre dubbi su cosa prendere, sulla soluzione ideale per le proprie esigenze.
Ci ho ragionato sopra e mi sono detto, perche' non provare a metter giu' uno schema binoculare a seconda delle principali e piu' comuni esigenze ?
Ecco secondo il mio modesto parere quale potrebbe essere lo schema di massima per l' acquisto di un binocolo :

USO OSSERVAZIONI TERRESTRI DIURNE A MANO LIBERA : da 6 a 8 X - da 25 a 30 mm. di apertura.
" " " " SU CAVALLETTO : da 10 a 16 X -da 35 a 50 mm. di apertura.

USO OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE A MANO LIBERA : da 6 a 8 X - da 30 a 40 mm. di apertura.
" " " " SU CAVALLETTO : da 15 a 30 X - da 70 a 150 mm. di apertura ( Esclusivamente binocolo Angolato ).

Riguardo all' uso terrestre, ho scartato i binocoli oltre i 16x , per esperienza ho verificato che 15-16x riesci ad usarli quasi sempre, oltre ci sono problemi di fastidiosa turbolenza atmosferica che peggiorano la qualita' dell' immagine.
Aperture oltre i 50 mm. sono secondo me poco interessanti, di giorno la pupilla dell' occhio e' molto piccola, 2 - 3 mm. al massimo.

Ho scartato il tipico 10x50 per uso astronomico perche' secondo me a mano libera e' gia' difficile da gestire per l' ingrandimento ed il peso.
Se montato su cavalletto e' comunque un binocolo diritto, con tutti i problemi del caso, di scomodita' osservativa, torcicolli e cervicali varie.
Scarto a priori i binocoli diritti per uso astronomico a partire dal 10x50 compreso per i motivi che ho appena citato.
Gli unici binocoli diritti che secondo me si possono usare comodamente per astronomia sono quelli massimo fino a 8x e 40 mm. , o qualcosina in piu', di apertura.
Secondo me per astronomia, se a mano, va preso un piccoletto per spazzolate a grande campo e vedute d' insieme del cielo stellato ed un bino angolato da usare su treppiede.
Scarto tutti gli altri binocoli diritti che secondo me hanno senso solo per un uso terrestre diurno.
Ingrandimento massimo per me utilizzabile con un binocolo sono i 30x.
Se voglio osservare oltre i 30x uso un telescopio e non un binocolo.

Bene, questa era la mia idea, magari avro' scritto un bel po di cavolate, prendetela come una simpatica discussione tra appassionati davanti ad un boccale di buona birra. :whistle:

Se magari avete qualche idea migliorativa di questa tabella, i consigli sono bene accetti, ripeto, e' un piccolo schema di massima che ho voluto mettere giu' in un momento di meditazione binoculare.
Ciao
Rispondi