Il Binocolo tra scienza e poesia

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Il Binocolo tra scienza e poesia

Messaggio da Francesco »

Ciao a tutti,
mi chiedevo se gli amati oggetti delle nostra accomunante passione, siano in qualche modo rinvenibili in classiche espressioni artitistiche quali poesie, racconti, canzoni e quant'altro.
Vi immaginate una eterea scultura alla Bernini di un pesante 28x110 o uno Zeiss trattato alla Andy Warhol? O di un binocolo in un sonetto di Trilussa? O ancora un chiaro-scuro di un gruppo di binocoli alla Caravaggio?
Piuttosto se qualcuno fosse bravo col foto photoshop et similia...
Scherzi a parte, chi fosse a conoscenza di qualcosa del genere dica pure o se qualcuno voglia cimentarsi...anche se devo dire che già il buon Diogene...
Intanto ultimamente nel corso di una compra-vendita binocolare ho conosciuto un cantautore che, udite udite, in una suo testo, anche se di striscio, canta di un binocolo: per quanto mi riguarda è la prima volta che mi imbatto in una cosa del genere.
Mi permetto allora, del tutto liberamente e spontaneamente, di riproporre quanto già scritto in altro forum.
"Ti può capitare, ascoltando la musica raffinata di Donato Perna, di imbatterti finalmente in una canzone ("Papà perchè" dall'album "L'anarchico in 3d") che, per quanto fugacemente, sa restituirti di un semplice binocolo, una immagine simbolico-affettiva carica di memoria, poesia e nostalgia, immagine in cui molti di noi, credo, potrebbero trovare qualche pur piccola scintilla di intima corrispondenza..."
Insomma il binocolo è certamente anzitutto scienza e tecnologia ma guai a privarlo della sua valenza
poetica ed evocatrice: rischieremo di mancarne il significato più pieno!
:wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Marco Ghirardi

Re: Il Binocolo tra scienza e poesia

Messaggio da Marco Ghirardi »

Tempo fa, quando avevo più tempo, mi dilettavo in "esperimenti di BinoArt" tipo questi. Stampati su opportuni supporti si rivelano interessanti per caratterizzare/arredare "la stanza - zona dei Giochi". Ciao
Allegati
BBT Krauss 12x50 Type Air_.jpg
Huet 8X30 Mirapan200.jpg
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Il Binocolo tra scienza e poesia

Messaggio da Francesco »

Ah, dimenticavo, ci sarebbe anche quell'arte meno nobile della barzelletta.
Ne conoscete?
Adesso ve ne mollo una, conosciutissima, ma ci provo lo stesso.

Compare Puddu e Comare Pudda, marito e moglie, in occasione delle loro nozze d'argento si regalano due biglietti per la loro opera preferita: Cavalleria Rusticana di Mascagni.
Belli e agghindati di tutto punto prendono posto in un palco di IV ordine del teatro.
Mentre Santuzza comincia a sciorinare la struggente aria "Voi lo sapete o Mamma" Compare Puddu si accorge, dall'inconfondibile pelata, che giù in platea c'è Compare Vicenzu e, coi suoi modi per nulla dimessi da rude boscaiolo, comincia a chiamarlo a gran voce.
Ovviamente viene immediatamente zittito da una salva di fischi, ssss, silenzio!, tanto che il poverino rimane quasi tramortito.
Comare Pudda, donna di mondo, rimproverando anch'essa il marito per la figuraccia, strappa dalle mani della vicina il binocolo da teatro e con fare fulmineo cerca e inquadra Compare Vicenzu; quindi bisbigliando elegantemente e in modo quasi impercettibile gli sussura appena:" Buonasera Compare Vicenzu, se non disturba mio marito vorrebbe parlarvi..."
Magia ( e poesia ) del Binocolo!
Ultima modifica di Francesco il 13/09/2014, 18:02, modificato 2 volte in totale.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Il Binocolo tra scienza e poesia

Messaggio da Francesco »

Marco Ghirardi ha scritto:Tempo fa, quando avevo più tempo, mi dilettavo in "esperimenti di BinoArt" tipo questi. Stampati su opportuni supporti si rivelano interessanti per caratterizzare/arredare "la stanza - zona dei Giochi". Ciao
Bella idea, complimenti.
Se appendessi qualcosa del genere a casa sarebbe il mio canto del cigno :lol:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Rispondi