Un amico fidato :)

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da vincenzo »

Maurizio, Sorry se ti cito:

"Avevo già letto l'ipotesi di Galakuma sul fatto che Horiguci producesse gli obbiettivi per la Royal Astro, e che quest'ultimi fossero GOTO o disegnati e prodotti da un ottico che lavorava per la GOTO, in questo caso Horiguchi, però non si sa se effettivamente Horiguchi lavorasse per la GOTO, l'unica cosa certa e che si occupava dell'esportazione dei telescopi per le varie ditte tra cui la Yamamoto, mmmm comunque è probabile. Però il 108/1600 la GOTO non lo ha mai prodotto, mentre ha il 102/1500.. (non mi torna)..."

Dunque, non credo sia una ipotesi, da quanto letto sul citato CN, Horiguchi faceva gli obbiettivi RAO,
RAO non è GOTO. Condividono, come riportato da Galakuma, lo stesso ingegnere ottico.
Su che base e fonte affermi che non è certo che il nostro Horiguchi lavorasse per Goto? Mi sembra che Il solito Galakuma affermasse date e cause della suo ( e di Kojima) pensionamento dalla medesima azienda...
Idem per la tua certezza che il solito nostro, si occupava di esportazione... Ma si legge chiaramente che semmai fosse Yamamoto non Horiguchi....
Perché non ti dovrebbe tornare la produzione 102/1500 di Goto?
Circa l'SR oculare, come penso, li produceva nella parte meccanica la RAO (probabilmente) e Horiguchi nella parte ottica e li producevano per tanti marchi e marchietti.
Per Takahashi, rileggiti e incrocia le fonti. ;)

Concordo invece totalmente sulla crescente tua confusione e talento nel fare minestroni e....macedonie :D :D :D
Un abbraccio e ti aspetto magari il 12 settembre a Opera, non tanto per vedere dal vivo alcuni dei nostri amati tubi, quanto per assistere ad una conferenza che non si dimenticherà facilmente ;)

Ciao
Vincenzo
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da vincenzo »

Bello il catalogo Goto, questo non lo avevo. Grazie Maurizio.
Incredibile come i loro rifrattori assomigliassero agli Zeiss.... ;)
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
NeOFiTa

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da NeOFiTa »

Ciao Vincenzo, ora non mi ricordo bene ma mi pare che di Kojima ne avevamo già parlato a lungo.. ma forse non con te :think: devo fare mente locale e riordinare le informazioni.. sai che faccio rileggo di nuovo tutto il post su CN e propvo a ricollegare il ragionamento in maniera "più ragionata" :mrgreen: poi ti faccio sapere...
Alla tua domanda "Perché non ti dovrebbe tornare la produzione 102/1500 di Goto?"
la produzione 102/1500 della GOTO mi torna ma non mi tornava il fatto che avevo capito su CN cioè che le ottiche Royal fossero GOTO, da quel che so il 108/1600 lo ha prodotto solo la Royal.. ma anche qua devo rileggere la solita discussione su CN.
Intanto ti delizio con un bel telescopio che so che ti piacerà un mondo è un GOTO, osserva che splendida montatura oltre tutto il resto è una meraviglia.. un opera d'arte ;)
Allegati
GOTO (1).jpg
GOTO (2).jpg
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da vincenzo »

Fabrizio, a pag 16 ho postato un link che mi accorgo adesso, avevi già postato tu... :o
Sorry
:wave:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
NeOFiTa

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da NeOFiTa »

Allora iniziamo da questa frase...

Non so tutti i fatti in modo accurato. Ho sentito qui di seguito.1955. Problemi scoppiata in ottica Goto, signor Horiguchi e Mr. Kojima in pensione. Mr. Horiguchi che era un eccellente disegnatore obiettivo fondato l'ottica Horiguchi. Mr. Kojima che era un eccellente disegnatore meccanico fondato l'ottica ASTRO. Mr. Horiguchi fornita Astro, Goto, Takahashi e altro. Io non faccio tutto o non la loro. Non so a Nikon, Unitron. Mr. Horiguchi ha dato alla fine il super-apochromat per MARK-X di ottica Goto e semi-apocromatico per Takahashi, prima fluolite età.

Ragioniamoci un attimo.. allora allora..
Problemi nati nel 1955 per la GOTO mmmmm
leggiamo la storia aziendale: http://www.goto.co.jp/english/corporati ... story.html

Pare che la GOTO nel 1954 avesse una quota di mercato dell'80% sulla produzione e fornitura di prodotti scientifici per tutto il Giappone... non credo che già nel 1955 perchè Mr. Kojima è andato in pensione che la GOTO abbia avuto problemi di sorta..

Per il fatto Royal Astro che Mr. Kojima si occupasse delle meccaniche e Mr. Horiguchi delle ottiche Royal Astro per me è OK.

Ora che Mr. Horiguchi fosse un disegnatore obbiettivi va bene uguale mi torna, come mi torna che la Yamamoto lo abbia incaricato dell'esportazione dei SYW e di tutte le altre aziende che giravano intorno mi torna uguale. Ma non c'è nessun riferimento che abbia lavorato per GOTO, si dice che ha fornito un rifrattore super-apochromat per la montatura MARK-X di ottica GOTO, e l'altra affermazione la comprendo male, cioè che Horiguchi ha fornito un "semi-apocromatico per Takahashi, prima fluolite età".. ma si riferisce a un tubo ottico su una montatura Takahashi come per la GOTO?

Un altro utente "Preston Smith" fa una domanda molto interessante:
Sapete se Horiguchi Ottica fatto le lenti per Nippon Kogaku?

La domanda è pertinente dato che dal discorso viene fuori molto più di una collaborazione ma una vera e propria produzione di obbiettivi da parte di Horiguchi per la GOTO..
In questo caso la Nippon Kogaku ha collaborato con il presidente della GOTO e cioè Seizo GOTO che è visibile in una foto di questo link: http://www.goto.co.jp/english/corporati ... ident.html

come faccio ad avere la certezza di questa collaborazione tra queste due aziende GOTO e Nippon Kogaku? semplice fortuna :mrgreen: l'ho trovata per caso in questa pagina dove sfogliavo dei binocoli vintage:
http://www.cameraguild.jp/nekosan/binos.htm

dove appare un rifrattore Nippon Kogaku da 3 pollici e vicino alla foto è chiaramente scritto che intervistando lo stesso Seizo aveva detto ne avevano venduti solo 6 :D

Però oltre questo non ho trovato nessun riferimento tra Horiguchi e GOTO, comunque l'affermazione: "Mr. Horiguchi ha dato alla fine il super-apochromat per MARK-X di ottica Goto" è importante e siccome conosco la grande affidabilità di Galakuma ne prendo atto per future ricerche.

Ora nel sito della Takahashi come avevo detto nel post precedente c'è stato un periodo dove l'azienda afferma che produceva piccoli telescopi nel periodo precedente nel quale incominciò a marchiarli con il proprio simbolo.. E' risaputo che gira un piccolo 60mm acromatico con 800 di focale che pare fosse una produzione Takahashi.. ritengo che sia molto probabile che la ditta abbia incominciato a fare tirocinio prima della vera produzione propria, è probabile che tramite Horiguchi che si occupava per la Yamamoto anche di molte altre aziende come Mizar, Towa, Kenko, Eikow, pare anche qualcosa di Carton, ci sia stata una collaborazione magari per la fornitura di materiali di assemblaggio se non proprio di ottiche.. restiamo nel campo delle ipotesi..

Interessantissime anche le immagini dei telescopi in quel post di CN, per esempio il Tasco 7TE-5 ha il focheggiatore grigio perlato e anche la montatura, caratteristica di cui abbiamo già parlato inprecedenza per il Carton 60/800 nei post precedenti, e che ritroviamo anche negli HOC...

Alla fine Vincenzo è inutile... rigirando tutto per dargli una logica con un filo conduttore, rimane una matassa ingarbuiata tale che non si riesce a snodare, inoltre come ti ho fatto notare alcuni piccoli particolari come la questione pensionamento Kojima con la GOTO.. non torna.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da vincenzo »

Maurizio scusa ma a me torna tutto ed è come fiumi di parole fa io e Fabrizio cercavamo di dirti e tu di negare. Così come mi sembra chiaro (fonte Galakuma) che Kojima e Horiguchi fossero in Goto entrambi (a meno che il mio inglese è peggio di quel che pensavo.... :D ) come tu stesso peraltro riporti dalla letteraria traduzione.
La cosa che invece non capisco sono i tuoi dubbi e la tua conclusione :think:
Ciao
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ NeOFiTa
Ciao,
avrei una curiosità,
come mai hai mascherato il volto della persona vicino al telescopio, quando la stessa foto è visibile in toto in rete, viso compreso?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da -SPECOLA-> »

-SPECOLA-> ha scritto:Componentistica DK (ma non solo di questa casa) su setup altrui ne ho vista anche su cannocchiali e telescopi (pure giocattolo), anche prima degli anni '80.
http://i36.photobucket.com/albums/e28/L ... sfrqfh.jpg
http://www.astrotreff.de/topic.asp?TOPIC_ID=181869
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
NeOFiTa

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da NeOFiTa »

Certo Specola ti rispondo subito... Ho mascherato il viso di quel signore perchè quel signore non mi ha dato il permesso di mettere il suo viso on-line (non è difficile), se avessi una tua foto con un telescopio vintage che vorrei mettere on-line cancellerei anche il tuo viso se tu non mi dassi il consenso, e poi a me interessa il telescopio e la discussione sul telescopio. Comunque grazie per i link della componentistica DK gli darò un occhiata più avanti. Casomai io non capisco come mai tu metti di continuo i link dei cataloghi? lo metto anche io dai ;)
http://yumarin7.sakura.ne.jp/retrokan/CsiryouN4F.html
consiglio anche questi
http://geogdata.csun.edu/~voltaire/classics/

Be Vincenzo io la spiegazione del perchè non prendo come oro colato il discorso "Kojima e Horiguchi fossero in GOTO entrambi o singolarmente" l'ho data... :D in fondo anche lui più che giustamente inizia la frase così... "Non so tutti i fatti in modo accurato".. un inizio molto onesto
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da -SPECOLA-> »

Semplicemente documento quel che scrivo, riportando i link originali; tutto qui.
Alla fine, il 99.99% del materiale, se ci fai caso proviene sempre dai soliti siti web.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da vincenzo »

Maurizio ti riferisci a questa come tua spiegazione?:

"Ma non c'è nessun riferimento che abbia lavorato per GOTO, si dice che ha fornito un rifrattore super-apochromat per la montatura MARK-X di ottica GOTO, e l'altra affermazione la comprendo male, cioè che Horiguchi ha fornito un "semi-apocromatico per Takahashi, prima fluolite età".. ma si riferisce a un tubo ottico su una montatura Takahashi come per la GOTO? "

Beh, fermo restando il sano e sacrosanto beneficio del dubbio metodico e della buona fede, (Maurizio, mi sembravi molto sicuro e lapidario delle tue affermazioni e congetture, peraltro in gran parte contrastanti con le ultime, all'inizio di questo thread, ma felice di saperti cambiato :thumbup: ) ora se Galakuma scrive che dopo problemi in Goto i nostri due eroi sono andati in pensione, questo mi sembra un riferimento lapalissiano e vuol dire che entrambi precedentemente ci lavorassero come dipendenti...
Oppure mi sono davvero perso, la tua "spiegazione" :mrgreen:

Fabrizio, censurare le foto, è una abitudine dei giapponesi, anzi certa discrezionalità maniacale e formale e rispetto della privacy, e' parte integrante della loro cultura e sfiora spesso (per noi occidentali) l'ipocrisia. E' infrequente ma non rarissimo, navigando nel web, imbattersi in foto simili.

Ps
Curiosità:
Uno dei primissimi esemplari Polarex Unitron, si dice peraltro il più performante, è un 100 ( non 102) 1500 e sembrerebbe molto più simile al 100/1500 Goto che non al design tipico PU.
Anche il mio esemplare, datato pre o early 1960 ha simile caratteristica. Forse c'è lo zampino dei nostri due giapponesini? A proposito Mauri, grazie ancora e pubblicamente per aver scritto la recensione del medesimo, e non solo, per il nostro museo.
La montatura (traballante) del mio RAO R61 60/1200 è similissima, se non uguale, alla montatura del Goto 60/1200. Non è una prova per carità :shock: ma uno dei tanti indizi ulteriori che...
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
NeOFiTa

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da NeOFiTa »

Il dubbio nasce dall'affermazione: 1955. Problemi scoppiata in ottica Goto, signor Horiguchi e Mr. Kojima in pensione.... Guardando la storia aziendale della GOTO pare che nel 1954 gli affari andassero a gonfie vele, e qua che non mi torna, perchè non credo che l'anno successivo ci siano stati problemi di sorta. Poi già il fatto che sono andati in pensione nel 1955 (ora non so a che età vanno in pensione in Giappone), ma pare che abbiano continuato secondo il discorso a lavorare fino al 1985.. mettendo il caso siano andati in pensione a 60 anni, ci sono ancora altri 30 anni.. capisco che magari facendo una vita sana senza fumare si campa anche fino a 100 anni però... bhooo?!?!?!

"lapalissiano" ho dovuto cercare il significato su web :D non conoscevo questa parola. Bhe.. Le mie sono ipotesi unite da un filo logico che però possono essere sempre modificate con l'aggiunta di nuove informazioni che come tutti, prendo anche io dai soliti siti, non è che ho siti segreti, ogni tanto capitano informazioni fondamentali fortuitamente come per la Nippon e la GOTO ma niente di più. In verità il discorso iniziale del vintage non ho cambiato le mie ipotesi, quello era più nello specifico della Eikow, mentre ora siamo entrati nella GOTO e qua i personaggi principali aumentano e cambiano le prospettive. Credo che Horiguchi non sia mai stato un dipendente della GOTO ma abbia aperto la sua azienda la Horiguchi opt. già per conto suo da giovane, il fatto che abbia collaborato per le ottiche con Kojima in Royal Astro e che sia stato incaricato di assemblare e vendere all'estero i telescopi SYW ecc per ora è logico e verosimile con le informazioni a disposizione, che restano poche..

Per il collegamento GOTO e Seiko Unitron/Polarex anche qua si va nelle ipotesi perchè non vi sono riferimenti, comunque sembrerebbe che sia possibile, ma che ci sia la mano di Horiguchi e Kojima.. come nella tua ipotesi ho forti dubbi.
"La montatura (traballante) del mio RAO R61 60/1200 è similissima, se non uguale, alla montatura del Goto 60/1200. Non è una prova per carità": Si però è un indizio anche quello che può essere molto utile, ora le immagini di quel fantastico RA 60/1200 non le ho salvate, magari le ritrovo sul mercatino e gli ridò un occhiata confrontandola inizialmente sui cataloghi e poi ne cerco una simile nel web. :D

Sono io che voglio ringraziarti pubblicamente di cuore per avermi fatto l'Onore (a me che sono un semplice Astrofilo di periferia) di poter recensire questi meravigliosi strumenti che solo a guardarli mi danno tanta gioia ;)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da -SPECOLA-> »

vincenzo ha scritto:(Maurizio, mi sembravi molto sicuro e lapidario delle tue affermazioni e congetture, peraltro in gran parte contrastanti con le ultime, all'inizio di questo thread, ma felice di saperti cambiato :thumbup: )
Se devo essere sincero,
anche io ho sempre colto "certezza/sicurezza", quando mi sono imbattuto negli interventi di NeOFiTa, fuori di qui.
Se non si fosse iscritto al forum di BINOMANIA e non ci fossimo confrontati, infatti, ancora oggi avrei preso tutto come AFFERMAZIONI fondate su fatti oggettivi e non come CONGETTURE.
vincenzo ha scritto:Fabrizio, censurare le foto, è una abitudine dei giapponesi, anzi certa discrezionalità maniacale e formale e rispetto della privacy, e' parte integrante della loro cultura e sfiora spesso (per noi occidentali) l'ipocrisia. E' infrequente ma non rarissimo, navigando nel web, imbattersi in foto simili.
È verissimo quello che scrivi.
In questo caso però la foto in questione si trova facilmente in rete, senza alcuna censura originale*, per cui poteva essere anche che quella "ritoccata" provenisse da un archivio personale; ecco dunque la curiosità che mi ha spinto a porgere la domanda.

Codice: Seleziona tutto

*Vedi: http://yumarin7.sakura.ne.jp/
       http://www.cloudynights.com/
       http://www.astroforum.nl/
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da -SPECOLA-> »

NeOFiTa ha scritto:ora le immagini di quel fantastico RA 60/1200 non le ho salvate,
Il telescopio a cui ti riferisci è simile a quelli di cui si parla su http://www.astrotreff.de/ ?
http://snipurl.com/2a4a8s9
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
NeOFiTa

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da NeOFiTa »

Le mie ipotesi si basano su una linea logica presa da svariate informazioni e nella ricerca di riscontri sia nei cataloghi, nei documenti delle aziende, sia da fotografie, che dall'uso e dallo studio di telescopi in oggetto provati dal vivo e qualche volta confrontati tra loro. Mi occupo dell'argomento dai primi anni 90 e con l'avvento di Internet dal 2003, ho potuto mettermi in contatto anche con alcune aziende direttamente e aver avuto la fortuna di ricevere alcune risposte, (anche se non tutti rispondevano), inoltre ho conosciuto di persona altri appassionati orientali con i quali ho discusso a lungo e piacevolmente dei telescopi in oggetto e anche tra loro ci sono pareri leggermente discordanti. "Non sono proprio acerbo" sull'argomento di 40anni di produzione Giapponese di piccoli telescopi.. resta il fatto e che su ciò che è assodato e certo non metto bocca assolutamente, ma ciò che non mi torna e sul quale si necessita "di nuove ricerche" perchè queste non sono ancora finite, esprimo il mio parere in proposito cercando di dare una spiegazione alle non certezze (che rimangono molte di più di quelle documentate), mettendo insieme il maggior numero di pezzi del puzzle in maniera più corretta possibile seguendo un ragionamento temporale, nonostante ciò... queste ipotesi non forniscono alcuna garanzia dell'inesistenza di un controesempio e quindi possono essere modificate, lo scetticismo è comprensibile sia da un lato che da un altro senza confutabilità dei diretti interessati, e in questo caso lo stesso Horiguchi in persona. Resta il fatto che le informazioni restano nella maggior parte dei casi sempre frammentarie e non avendone certezza su tutte bisogna scremare trovando altrove una fonte differente che possa corrispondere a quella affermata che può essere trovata nell'immagine di un telescopio o in un documento, di solito solo in questo caso io metto il collegamento che c'è tra un'azienda e l'altra e da queste inizio il ragionamento che secondo me si avvicina molto di più alla realtà dei fatti svoltasi.. Sia ben chiaro che se non lo avete notato molte informazioni sono ipotesi esse stesse con altri collegamenti e quella del pensionamento nel 1955 dalla ditta GOTO e i problemi susseguitisi (non ho capito di che tipo), non corrisponde alla descrizione della vita aziendale della GOTO stessa, e qua il mio spirito critico non riesce a collegare questi due avvenimenti in particolare lasciandomi perplesso. Per chi prende questa informazione del 1955 come oro colato, giustamente verrà contro la mia ipotesi che ho tentato di motivare in maniera più logica possibile dalle informazioni in mio possesso del fatto che Horiguchi e Kojima non abbiano lavorato in GOTO, ciò non toglie che i soggetti in questione non possano aver collaborato nell'assemblaggio di alcuni strumenti... :mrgreen:
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da vincenzo »

Altolà Maurizio :hand: !
Sorry se mi permetto, ma stai facendo un grosso (e tipico) errore sintattico e logico.
Ovvero, stai dando per scontato che "i problemi" riportati, nello asciutto inglese di Galakuma, e accaduti nel 55 in Goto siano stati di natura economica e da qui, parti con la tua coerente e ammissibile congettura (poiché' gli affari sembrassero andare invece bene) e concludendo inverosimile che i due (o uno dei due) fossero dipendenti e poi prosegui con altre congetture sull'età pensionabile in Giappone etc...

È proprio il metodo che applichi che non funziona (ma sei in buona compagnia di politici, di storici e di purtroppo anche diversi scienziati).
Non ti sovviene che forse, sottolineo forse, "i problemi" occorsi siano stati di natura personale con i due ? O forse, davvero avevano problemi economici e per esigenze di "neo"marketing, comunicavano diversamente?
Voglio dire che la magnitudine degli indizi (design dei telescopi, mie modestissime ricerche e altro) e l' autorevolezza riconosciuta da tutti, di Galakuma, sono a mio personalissimo parere, ben superiori alle tue "eretiche" considerazioni. :D
Concordo totalmente sul resto che scrivi.
:wave:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da vincenzo »

Nessuno ti da dell'acerbo, tutt'altro, ma il tuo stile e la tua logica, sono...
Un po' troppo autoritariamente (non autorevolmente) personali e a tratti, invece, proprio illogici e frettolosi e mancanti di umiltà. Per poi, sorprendentemente cambiare idea ed anzi farla tua, infarcendola di altre storie e dati...
Citi fonti "primarie" giapponesi, ma chi sono? Scrivono su CN e sono appassionati di telescopi classici? Su quali e quanti tubi e per quanto tempo ci hai davvero direttamente studiato?
Non devi citarti per autoreferenziarti, non serve.
Col tuo stile, forse, ottieni uno scopo contrario alla ricerca spasmodica e competitiva di consenso e autorevolezza.
Io credo che tu, abbia davvero letto molto sull'argomento e sia anche ben preparato, ma, paradossalmente, hai un "autentico talento" per confondere e ingarbugliare cose già di loro confuse e ingarbugliate. Non ne avere a male, ti prego, ti stimo, ti sono, spero crescente, amico, ed anzi credo tu possa essere una risorsa per la nostra specifica "nicchiosa" (da nicchia) passione.
:wave:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da vincenzo »

Ah, sia inteso, il motivo del mio appassionato intervento non è perché in realtà mi importi molto della tracciabilita' storica dei nostri tubetti...
:D ;) :thumbup: ;)
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
NeOFiTa

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da NeOFiTa »

Non lo so Vincenzo sono nuovo dei Forum :D a me piace condividere, e perchè no, anche confrontarsi su idee personali, anche se quest'ultima cosa secondo me è stata fatta solo su una piccola parentesi sulla storia DAI-ICHI KOGAKU, il resto mi è sembrato un "tutt'altro" che voler condividere.. le proprie idee personali, un po mi sono divertito a fare uguale :D Per il fatto del talento sei la seconda persona che mi dice una cosa simile e cioè "che a trovare l'improbabile ho un talento naturale, ma che alla fine ci prendo quasi sempre". :mrgreen: per il fatto di essere autoritario può darsi.. anche se di solito chiudo un occhio e lascio scorrere il fiume, alla fine sono normale e c'è anche l'umiltà ma fino ad un certo punto, non ritengo di dover essere per forza umile non ne ho neanche motivo su questa discussione. Bè.. dopo questa piccola auto-presentazione che centra poco con i tubetti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Alla fine è un divertimento non un lavoro, un passatempo come leggere Paperino ;) di tubetti ne ho provati pochi e come sai ne ho posseduto uno dal quale è nata tutta la curiosità per questi strumenti, a me del consenso importa poco non voglio diventare famoso mi piace restare un "NeOFiTa" e divertirmi in compagnia sempre nel buon umore e nella tranquillità, però i ragionamenti che faccio non me li sono inventati una mattina che mi sono svegliato storto... sono ragionamenti di anni e se non fosse stato un divertimento sarebbe stato un grande sforzo intellettuale mettere insieme così tante informazioni da perderci la testa, e li condivido senza vergogna alcuna con la massima innocenza e nessun secondo fine. Le fonti primarie non scrivono sui forum ma lavorano direttamente per le aziende come tester.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da -SPECOLA-> »

NeOFiTa ha scritto:ho potuto mettermi in contatto anche con alcune aziende direttamente e aver avuto la fortuna di ricevere alcune risposte, (anche se non tutti rispondevano),
A questo proposito, GOTO che ti ha detto?
Ha tentato un contatto?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da -SPECOLA-> »

vincenzo ha scritto:Ah, sia inteso, il motivo del mio appassionato intervento non è perché in realtà mi importi molto della tracciabilita' storica dei nostri tubetti...
:D ;) :thumbup: ;)
A scanso di equivoci e/o malintesi, mi accodo quotandoti. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da -SPECOLA-> »

NeOFiTa ha scritto:Le fonti primarie non scrivono sui forum ma lavorano direttamente per le aziende come tester.
Caspita che fortuna. :!:
Quindi queste persone in pratica si esprimono perchè sono a conoscenza dei fatti reali, oppure anch'essi soltanto per "intuito"?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
NeOFiTa

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da NeOFiTa »

Vedi Specola è questa tua ironia che non so come mai leggo tra le righe che volevo farti comprendere ;) No GOTO non ci ho mai neanche provato a scrivergli una mail, prova tu magari... :mrgreen:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9464
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ma la mia non è ironia. :naughty:
Io non mi sono mai preoccupato di farlo in questo campo, però ritengo che seriamente, magari chi ha gia fornito delle risposte lo abbia fatto.
Le pagine con le "milestones" aziendali di solito sono stringate e per questo filtrate da sfronzoli, un po' come si fa con i curriculum.
Ho fatto ricerche presso aziende per avere informazioni storiche riguardo ad articoli di mio interesse e fortunatamente a me hanno risposto.
Purtroppo però il tempo passa veloce, relegando spesso alla svelta i ricordi documentali all'oblio...
Per esempio per il "BOLLETTINO IL CIELO DEL MESE" e lo stampato "Come osservare la cometa di Halley" AURIGA 1986, AURIGA mi ha gentilmente risposto, allegando dei ritagli di giornale con le uscite su alcuni quotidiani che annunciavano il servizio dei bollettini per la Cometa di Halley e il Cielo del Mese.
A parte i ricordi però, altro non è rimasto in azienda e in questo caso è passato un lasso di tempo decisamente inferiore a quello dove si può collocare la storia dei telescopi giapponesi vintage, di cui stiamo parlando noi ora.
Questa cosa dovrebbe far riflettere.
Sempre per esempio, analoghe ricerche le ho fatte anche per quanto riguarda l'Agenda del Cielo (in questo caso, essendo la fonte primaria interpellata, direttamente Franco Salghetti Drioli in persona, le informazioni che ho avuto sono molto complete e puntuali) e "Il cielo in cassette", ottenendo sempre qualcosa di utile.
Insomma, tentar non nuoce. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
NeOFiTa

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da NeOFiTa »

Ho trovato un vecchio catalogo Yashica che può sicuramente interessare, nel quale ci sono diverse analogie tra HOC e Royal Astro, e il modello YR 61 pare proprio il RAO R61 60/1200:

http://www.philharrington.net/old60.htm
NeOFiTa

Re: Un amico fidato :)

Messaggio da NeOFiTa »

Sono sicuro vi piacerà anche questo Takahashi anni 70 ;) tripletto semi apocromatico da 65mm/1000mm un gioiellino con i controfiocchi per gli appassionati del vintage, e si la Takahashi li ha sempre saputi fare i telescopi... guardate che finiture e l'alta qualità del materiale usato è bellissimo :animals-bunnywhite:

http://buyee.jp/item/yahoo/auction/m141342099
Rispondi