I miei microscopi.

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

I miei microscopi.

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
inserisco alcune immagini dei miei strumenti per la microscopia.
In totale sono 3.
seconda foto ) Leitz Diaplan tronoculare equipaggiato con oculari Leitz Periplan 10X, obiettivi: Leitz planapo 6,3 A. 0,20 - Leitz EF 10X A. 0,25 - Leitz EF 25X A. 0,50 - Leitz PL. Fluotar 40X a. 0,70 - Leitz Planacro 100X A. 1,25 ( oppure Zeiss Neofluar 100X A. 1,3 ). Condensatore A. 0,9 - 1.1 oil.

prima foto) Zeiss Universal trinoculare con Optovar, Obiettivi, Wild Fluotar 10X A. 0,45 - Zeiss Jena Apo 20X A. 0,65 - Wild Fluotar 40X A. 0,75 - Leitz NPL Fluotar 50X A.1 - Leitz 100X PL Fluotar A.1,32. Consensatore Acromatico Apl. A. 1,40 ( oil ) Universale anche per chiaro scuro e c.d.f..

terza foto) panoramica dei tre micro nel mio caos scientifico compreso il " cinesone " ( il primo da destra): uno stereomicroscopio con zoom che uso quasi esclusivamente per i preparati più fini in micologia.
Fotodigit : Canon Eos 450D reflex e Canon G9 compatta che vengono usate entrambe secondo le mie esigenze sui due micro....

Salutoni,
Mariano.
Allegati
IMG_7165-1.JPG
IMG_7164-1.JPG
IMG_7163-1.JPG
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: I miei microscopi.

Messaggio da Enotria »

.

Siete sempre i soliti esagerati, pronti a fare sfoggio di Universal, Photomic, OrthoPlan, ecc. ecc.

Ma dico, nessuno che abbia un modesto cinesone o un vecchio LOMO post bellico ?

No è ? :lol:
Ed allora sapete cosa vi dico ? "A sì ad pataca !" :twisted: :twisted: :twisted:


Guardate invece io come sono modesto: :liar:

- Microscopio Modello "bella epoque" delle signorine inglesi che, con l'ombrellino in seta e la gonna a plissé svolazzante, davano la caccia alle farfalle accompagnandosi ad arditi gridolini. Il microscopio dava loro un serioso tono scientifico, che nobilitava un po' il gioioso schiamazzo messo in opera per attirare i giovani "mosconi", a cui facevano poi vedere la farfallina appena catturata.
Sembra che tale attività, ai giorni nostri, abbia poi ispirato la fantasia di Belen nell'intento di risollevare l'audience di San Remo. :lol:
Microscopio Henhelion
Microscopio Henhelion

- Microscopio Meopta mod. Praha, portatile, per i seri ragazzi russi che diventeranno gli scienziati del glorioso domani. Potrà anche sembrare strano, ma le lenti sono ottime e potrebbe dare la paga a diversi microscopi "seri" di oggi.
Non ho potuto resistere alla tentazione di elaborarlo un po', per cui ora ha un nuovo condensatore, illuminazione a led, luce polarizzata, ecc. ecc. :o
Microscopio Meopta Praha, per ragazzi
Microscopio Meopta Praha, per ragazzi

- Infine un anonimo microscopietto di plastica, ma con delle ottime lenti ed una risoluzione impensabile se si considera il suo costo, attorno ai 10 Euro.
Dato il minimo costo e la sua qualità, assieme al mio compagno di Ospizio, il medico e luminare Nicola Ricci, l'abbiamo modificato facendone un ottimo dermatoscopio per diversi nostri amici medici, oltre che per mia figlia, reumatologa, che lo utilizza invece come capillaroscopio portatile.
E' dotato di luce interna a led e di obiettivo zoom di buona qualità. ;)
Capillaroscopio per reumatologia
Capillaroscopio per reumatologia

Scusate se ho scherzato un po', ma questa sera non avevo nessuna voglia di andare a tirare fuori i pezzi buoni e fare le foto, anche perché in questo periodo sono leggermente "ingolfato" di microscopi.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: I miei microscopi.

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Enotria,
basta chiedere.
Leitz anno 1938.....( lo ricorderai di sicuro...).
:wave:
Mariano.
Allegati
_MG_4041.jpg
_MG_4041.jpg (38.41 KiB) Visto 1575 volte
Rispondi