Antichi dipinti e misteri

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Bloccato
NeOFiTa

Antichi dipinti e misteri

Messaggio da NeOFiTa »

Ciao Ivano, visto che ti piace il rinascimento (anche a me) se passi al Museo di Palazzo Vecchio a Firenze c'è un dipinto di Domenico Ghirlandaio raffigurante la Madonna con Gesù e San Giovanni, oltre ammirare la bellezza di quel dipinto sullo sfondo è rappresentato un pastore con il suo cane che stanno osservando chiaramente qualcosa in cielo :wave:
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Specola fiorentina

Messaggio da Ivano Dal Prete »

NeOFiTa ha scritto:Ciao Ivano, visto che ti piace il rinascimento (anche a me) se passi al Museo di Palazzo Vecchio a Firenze c'è un dipinto di Domenico Ghirlandaio raffigurante la Madonna con Gesù e San Giovanni, oltre ammirare la bellezza di quel dipinto sullo sfondo è rappresentato un pastore con il suo cane che stanno osservando chiaramente qualcosa in cielo :wave:
Tsk Tsk. C'e' un vecchio thread nel bar che smonta tutta la facenda ;)
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
NeOFiTa

Re: Specola fiorentina

Messaggio da NeOFiTa »

Ci può essere qualsiasi cosa.. Ma per smontare quello sarebbe necessario chiedere al buon Domenico in persona :D
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Specola fiorentina

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ivano Dal Prete ha scritto:Tsk Tsk. C'e' un vecchio thread nel bar che smonta tutta la facenda ;)
Se non ricordo male, dovrebbe essere questa:
viewtopic.php?f=169&t=1790
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Specola fiorentina

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Si, esatto. Buona lettura :wave:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Specola fiorentina

Messaggio da Acronauta »

Su Coelum n. 73 (maggio 2004) c'è un bell'articolo che smonta le teorie ufologiche sui dipinti antichi.
NeOFiTa

Re: Specola fiorentina

Messaggio da NeOFiTa »

Di altri dipinti non mi interessa niente e sono super scettico anche io dalle super teorie ufologiche che vedono UFO dapertutto, ma quello in particolare di Domenico Ghirlandaio è un bel rebus, sembra quasi un esplosione in cielo, (un meteorite esploso in quota?) hehehe chi lo sa è bravo ;)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Specola fiorentina

Messaggio da Acronauta »

NeOFiTa ha scritto:Domenico Ghirlandaio è un bel rebus, sembra quasi un esplosione in cielo, (un meteorite esploso in quota?) hehehe chi lo sa è bravo ;)
il dipinto è attribuito a Sebastiano Mainardi, che faceva parte della scuola del Ghirlandaio. Se ti prendessi la briga di leggere l'articolo che ho citato scopriresti che non c'è nulla di misterioso in quel dipinto e che è perfettamente inutile stare a lambiccarsi il cervello chiedendosi cosa potrebbe rappresentare.
NeOFiTa

Re: Specola fiorentina

Messaggio da NeOFiTa »

Come direbbe Forest Gump :D inutile è chi inutile fa :lol: :lol: è l'unico dipinto dove viene raffigurata una testimonianza, potete rigirarlo come vi pare ma chiunque lo abbia fatto voleva lasciare proprio questo messaggio, pure il cane alza lo sguardo, avrà fatto un bel botto :D
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Specola fiorentina

Messaggio da Ivano Dal Prete »

NeOFiTa ha scritto:Di altri dipinti non mi interessa niente
Sbagli, perche' un dipinto e' un documento storico e non si puo' compredere al di fuori del suo contesto, di cui fanno parte altri dipinti. Il contesto fa capire che non c'e' niente di unico o anticonvenzionale in quel quadro.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Specola fiorentina

Messaggio da -SPECOLA-> »

Non sono per niente un esperto d'arte, però quoto Ivano al 100% :thumbup:
Basta leggere i suoi precedenti interventi al riguardo, per comprendere lo spessore delle sue argomentazioni; insomma non sono frasi "buttate li" e per questo invitano a riflettere. ;)
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
NeOFiTa

Re: Antichi dipinti e misteri

Messaggio da NeOFiTa »

Invece è proprio il contesto che avvalora il fatto che sia una testimonianza di un fenomeno, un esplosione nel cielo (per me provocato da un grosso meteorite), come quelli caduti in Russia poco tempo fa, un fenomeno così raro e inusuale che i testimoni del tempo lo hanno interpretato come un segno divino. Anzi proprio per questo si differenzia da tutti gli altri, tanto che credo che sia stato commissionato a Sebastiano Mainardi o a Jacopo del Sellaio appositamente per far vedere cosa era successo, e ti dirò di più, basta ragionarci sopra un attimo, il fatto che sia rappresentata la Vergine Maria con Gesù e San Giovanni (in questo caso bambino con aureola), le vesti del pastore/contadino o chiunque sia, chiaramente estive (maniche corte) possono ricondurre anche alla data dell'evento che potrebbe essere accaduto tra il 24 Giugno o il 29 di Agosto, poi il resto sono tutti simboli religiosi. Non c'è niente di UFO in quel dipinto ma bensì un fenomeno naturale molto raro :D
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Antichi dipinti e misteri

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Sembra al contrario molto improbabile che l'oggetto raffigurato si possa ricondurre ad un preciso fenomeno, avvenuto in un certo giorno: http://bibliotecapleyades.lege.net/ufoa ... eufo05.htm.

Comunque, meta' abbondante dei miei colleghi sono storici dell'arte rinascimentale, e la direttrice dell'istituto in cui lavoro fino a ieri ha insegnato storia dell'arte a Harvard. Magari chiedo lumi :wave:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
NeOFiTa

Re: Antichi dipinti e misteri

Messaggio da NeOFiTa »

Non credo proprio che un'insegnate di storia dell'arte a Harvard possa in una qualsiasi minima maniera avvalorare ciò che mostra quella raffigurazione come un esplosione nel cielo ;)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Antichi dipinti e misteri

Messaggio da Acronauta »

Ivano Dal Prete ha scritto:Sembra al contrario molto improbabile che l'oggetto raffigurato si possa ricondurre ad un preciso fenomeno, avvenuto in un certo giorno: http://bibliotecapleyades.lege.net/ufoa ... eufo05.htm.
ma infatti... è una rappresentazione ricorrente nell'arte di quel periodo, non c'entra nulla con eventi astronomici o di altra natura.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Antichi dipinti e misteri

Messaggio da Ivano Dal Prete »

NeOFiTa ha scritto:Non credo proprio che un'insegnate di storia dell'arte a Harvard possa in una qualsiasi minima maniera avvalorare ciò che mostra quella raffigurazione come un esplosione nel cielo ;)
Eh certo, tutta gente che non ci capisce un tubo. Vuoi mettere gli opinionisti di questo bar? :wave:
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
NeOFiTa

Re: Antichi dipinti e misteri

Messaggio da NeOFiTa »

Non intendo che non ci capisca un tubo non fraintendere, saprà certo tutto sull'argomento e il significato teologico di quei dipinti, ma io lo trovo differente dagli altri, essendo una nuvola nera priva di angeli o passaggi luminosi come negli altri dipinti, e anche se l'insegnante di Harvard, avesse in segreto un opinione differente più simile alla mia su questo dipinto, trovo molto difficile che faccia un affermazione anche detta in confidenza che ne compromettesse la carriera.
Certo se si trovasse un geroglifico così... che è uno scherzo!!!
UFO.JPG
sicuramente anche la docente esclamerebbe "WOW" :lol: :lol:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Antichi dipinti e misteri

Messaggio da -SPECOLA-> »

NeOFiTa ha scritto:ma io lo trovo differente dagli altri,
Di cosa ti occupi nella vita?
Forse di arte?
NeOFiTa ha scritto:e anche se l'insegnante di Harvard, avesse in segreto un opinione differente più simile alla mia su questo dipinto, trovo molto difficile che faccia un affermazione anche detta in confidenza che ne compromettesse la carriera.
Ma allora c'è sotto il "SOLITO" COMPLOTTO!!! :lol: :P
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
NeOFiTa

Re: Antichi dipinti e misteri

Messaggio da NeOFiTa »

Si nella vita mi occupo di arte :D

Più che complotto salta il lavoro ;) :thumbup:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Antichi dipinti e misteri

Messaggio da -SPECOLA-> »

Di arti ce ne sono tante. :-)

Il lavoro che salta è quello istituzionale o quello "da bar"?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
NeOFiTa

Re: Antichi dipinti e misteri

Messaggio da NeOFiTa »

Mi sa che non hai la più pallida idea di cosa sia un istituzione come Harvard... l'università con la migliore reputazione al mondo e confermata tra le migliori istituzioni accademiche mondiali e il più prestigioso negli USA, dalla quale sono usciti ben 8 presidenti degli Stati Uniti, i laureati di Harvard attualmente occupano posizioni di potere anche finanziario a livello mondiale, senza contare i gruppi di scienziati che lavorano attualmente ad Harvard, lo stesso Bill Gate è un laureato di Harvard.. e i premi Nobel tra i laureati di quella università neanche li conosco tutti da quanti sono...
e tu credi che con tutto quel rigore.. se un insegnante della cattedra del rinascimento gli sfugge detto che "forse" il NeOFiTa potrebbe aver ragione.. gliela fanno passare liscia?? molto probabilmente quell'insegnante non insegnerà mai più se non come fare il caffè al bar.. ci vorrebbero personaggi perlomeno come Edwin Hubble per poter affermare questa e forse non la farebbero passare liscia neanche a lui.. hehehe ma si siamo in Italia, saremo meno bravi? forse no anche noi abbiamo le nostre istituzioni come la Scuola Normale Superiore di Pisa, ma nonostante questo vogliamo bene ai nostri divulgatori scientifici perchè sono delle brave persone ed è questo l'importante
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Antichi dipinti e misteri

Messaggio da -SPECOLA-> »

NeOFiTa ha scritto:lo stesso Bill Gate è un laureato di Harvard..
Sai come si è laureato ad Harvard, Bill Gates, 34 anni dopo la sua iscrizione del 1973??? :think:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
NeOFiTa

Re: Antichi dipinti e misteri

Messaggio da NeOFiTa »

E allora??
NeOFiTa

Re: Antichi dipinti e misteri

Messaggio da NeOFiTa »

Non hai niente altro riguardante i dipinti?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Antichi dipinti e misteri

Messaggio da -SPECOLA-> »

NeOFiTa ha scritto:E allora??
Da quello che hai scritto sembrava tutta un'altra cosa; tutto qui.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Antichi dipinti e misteri

Messaggio da -SPECOLA-> »

NeOFiTa ha scritto:Non hai niente altro riguardante i dipinti?
Beh,
onestamente la natura non mi ha dotato di una fervida fantasia e inoltre preferisco tacere riguardo a cose che non conosco, per cui non saprei proprio cosa aggiungere a quello che è già stato riportato in questa discussione.
Come non ho mai nascosto, io non sono un esperto di arte del rinascimento (in verità non sono un esperto di nulla :) ), per cui al massimo posso rifarmi a quel poco che conosco in termini di cultura generale, che in pratica non può andare oltre al contenuto del link che ha postato Ivano, in termini di dissertazioni sull'argomento del "contendere".
Ora tu sostieni che secondo te, in questo caso particolare, si tratta di tutt'altro, però non ci spieghi perchè l'impianto iconografico e allegorico-didascalico di questo dipinto, attinge a piene mani da una moltitudine di altre raffigurazioni di questo tipo, per altro nel corso di un periodo di tempo abbastanza esteso.
Ecco, magari se ti pronunciassi anche su questi aspetti, secondo me non secondari, magari qualche ulteriore spunto per proseguire questa discussione da bar, magari potrebbe anche saltar fuori.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
NeOFiTa

Re: Antichi dipinti e misteri

Messaggio da NeOFiTa »

E allora??
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Antichi dipinti e misteri

Messaggio da -SPECOLA-> »

L'ho già scritto, no?
Tu affermi che secondo te in quel quadro l'autore ha voluto lasciare traccia di un evento fuori dal comune, ma non spieghi perchè mai, se ciò corrisponde alla realtà del caso di specie, per farlo abbia dovuto "copiare" (o forse sarebbe meglio dire, si sia dovuto ispirare) alla stessa MEDESIMA E CONSUETA iconografia allegorico-didascalica che è stata usata e quindi compare in una moltitudine di rappresentazioni dello stesso tipo e tema.
L'averlo fatto, non sarebbe in contraddizione con la volontà di fissare un qualcosa di inusuale, mai registrato fino a quel momento?
Perchè a questo punto, l'autore non ha introdotto qualche novità nella propria rappresentazione, in modo da dare evidenza della diversità di quanto documentato, rispetto alla consuetudine artistica CONSOLIDATA delle varie scuole di pittura dei tempi e del suo tempo?
Perchè non ha cambiato nemmeno il soggetto della rappresentazione?
Perchè ha lasciato intatto ogni particolare (cane, uomo che si protegge gli occhi dal bagliore, squarcio nel cielo, ecc., ecc.)?

Forse perchè anche lui avrebbe potuto perdere l'impiego, se non avesse aderito al tradizionale modus operandi radicato nel tempo e nell'arte, che presuppone(va) in quel determinato contesto, l'adozione di un certo tipo di simbolismi? :roll: :think:

Ecco,
secondo me tutto questo fa il filo con il fatto che in quella rappresentazione artistica non viene raffigurato nessun evento eccezionale, realmente accaduto. :)

Ogni opera è figlia del proprio tempo, per cui può essere valutata criticamente soltanto calandosi nella sua realtà culturale e sociale esistente quando è stata partorita.
Vedi per esempio il "Prodigiorum liber" di Giulio Ossequente. ;)

Spero che questa volta il mio messaggio sia stato più chiaro.
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 05/09/2015, 10:29, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
NeOFiTa

Re: Antichi dipinti e misteri

Messaggio da NeOFiTa »

Ma tu la conosci la realtà culturale e sociale di quel periodo, ma che stai dicendo?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9459
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Antichi dipinti e misteri

Messaggio da -SPECOLA-> »

Spiegamela tu? :thumbup:
Sei tu l'esperto d'arte, non io.
Sono qui tutto orecchi; per cominciare però, mi piacerebbe che a premessa della tua "lezione" (in senso buono, si capisce :) ) introducessi prima le risposte alle mie domande di cui sopra.
Ti sarei grato di questo immenso favore, perchè altrimenti so già che date le mie mediocri conoscenze in merito all'argomento, poi andrebbe a finire che non ci capirei VERAMENTE più nulla. :oops:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
NeOFiTa

Re: Antichi dipinti e misteri

Messaggio da NeOFiTa »

Allora mi ripeto ancora per l'ultima volta.. per me è un esplosione nel cielo probabilmente di un meteorite, i motivi li ho già spiegati commissario, se vuoi sapere altro oltre questa cosa di questo titolo che non ho neanche aperto io puoi iscriverti ad Harvard oppure con l'amiga cercare su wikipedia :D ;)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Antichi dipinti e misteri

Messaggio da Acronauta »

Scusa, Neofita, ma il disagio di Specola è anche il mio. Il fatto che sul forum ci sia un BAR non esime chi scrive dal giustificare le proprie affermazioni, è una forma elementare di rispetto nei confronti di chi legge che tutti devono adottare. Credo sia venuto il momento di chiudere questa discussione.
Bloccato