App. SOS - invio sms con coordinate

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

App. SOS - invio sms con coordinate

Messaggio da Luigi Lucci »

Sto cercando una valida App. da scaricare sul mio cell. (Android) che consenta d'inviare in automatico un sms (sempre che ci sia campo!) con le coordinate del punto in cui ci si trova .... ne ho provate alcune ma non mi soddisfanno ..... o hanno un timer troppo breve 5'/10'/15' (vorrei poter settare l'invio del sms anche con frequenza maggiore) o hanno un sistema di allerta prima dell'invio del sms troppo fastidioso e sarebbe meglio che fosse selezionabile se audio o vibro per decidere se bloccarne l'invio e far ripartire il timer.

Sono spesso un escursionista "solitario" ed un App. ben fatta potrebbe essere una sicurezza.

Solo nella mia provincia ieri si sono perse le tracce di tre cercatori di funghi (notoriamente i fungaioli sonon tutti dei solitari :roll: non e' il mio caso ma se vado a fare birdwatching, fotografia naturalistica o quando vado in canoa sono quasi sempre da solo.) ed avere un App. che in aut. invia la tua posizione attuale a mezzo sms sarebbe di aiuto in caso di necessita' per i soccorritori che saprebbero circoscrivere la zona in cui ci si trova.

Anche sapere che 1 ora prima si trovava in un certo punto, consente di circoscrivere una zona di 4/5 km di raggio per concentrare le ricerche ....

Un App. quasi perfetta dovrebbe avere:

invio di sms automatico con posizione, ogni 15' per tracciare l'escursionista;
invio di sms automatico di "allerta" (SOS) che qualcosa non va' quando la posizione non cambia per piu' di un ora (o piu' impostabile dall'utente) e se non viene disattivato l'invio da parte dell'escursionista entro 1 minuto dall'inizio della procedura di allerta;

Ne conoscete qualcuna con queste caratteristiche? Vorrei evitare di scaricare tutto l'App. Store :lol:
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: App. SOS - invio sms con coordinate

Messaggio da abramo giusto »

So che c'è un dispositivo... Lo chiamano uomo a terra perché entra in funzione quando una persona rimane immobile x un tot. Di tempo , viene usato da chi fa manutenzione spesso solitaria sugli impianti..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: App. SOS - invio sms con coordinate

Messaggio da Luigi Lucci »

Lo conosco @Abramo e' una funzione di alcuni apparati ricetrasmittenti professionali, che inviano in automatico alla centrale operativa un tono/messaggio di uomo a terra, ma con i cell. l'unica e' l'invio di un sms .....
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
elettrico
Buon utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/09/2011, 18:28

Re: App. SOS - invio sms con coordinate

Messaggio da elettrico »

Quando esco in mtb uso "Training camp", che oltre a memorizzare il percorso, velocità, altimetria ecc. permette a chi sta a casa di poter visualizzare in ogni momento dove si trova l'utilizzatore.
E' una app free, e trovi le spiegazioni del funzionamento qui http://www.mtb-mag.com/tag/training-camp/

Alberto
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: App. SOS - invio sms con coordinate

Messaggio da Luigi Lucci »

grazie ci butto un occhio ;)
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: App. SOS - invio sms con coordinate

Messaggio da Piske »

https://www.areu.lombardia.it/web/home/app-where-are-u

Potrebbe andare bene ? ma li partono subito i soccorsi.

Ciao Giorgio
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: App. SOS - invio sms con coordinate

Messaggio da Luigi Lucci »

Piske ha scritto:https://www.areu.lombardia.it/web/home/app-where-are-u

Potrebbe andare bene ? ma li partono subito i soccorsi.

Ciao Giorgio
Andrebbe quasi bene ......... peccato che sia solo a livello di area Lombardia!!!

Ho sul cell. un App. simile, "112 Iceland", prevede due funzioni con una si invia la posizione che viene salvata nei server del 112 per future eventuali ricerche di soccorso nel caso non si rientri!!! l'altro tasto invia un sms di richiesta di aiuto con le coordinate del punto in cui ci si trova.

Quando ci sveglieremo anche in Italia per avere una cosa simile?? ...... penso mai!

A me basterebbe poter inviare a casa un sms in automatico ogni 15' con la posizione ...... almeno se poi non rientro a casa la moglie sa dove seppellirmi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: se poi ci fosse anche l'invio automatico di un sms con la richiesta di aiuto se per due/tre ore non ci si sposta dallo stesso punto (invio che puo' essere bloccato dall'utente se non necessario) sarebbe perfetta.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: App. SOS - invio sms con coordinate

Messaggio da Piske »

Si ma andresti ad intasare un sistema già congestionato, in alternativa un apparecchio simile a quelli che usano gli [SKI AND SKI BOOT] sciatori per essere localizzati in caso di valanghe ma devi azionario tu.
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: App. SOS - invio sms con coordinate

Messaggio da Luigi Lucci »

Proprio per questo onde evitare di andare ad intasare i server del 112, basterebbe un app. light che invii un sms di tracking ad un familiare a casa. sara' lui a dover eventualmente avvisare il 112 di avviare le ricerche qualora riceva un sms di SOS che non dia seguito ad un annullo da parte dell'escursionista.

Comunque sono andato a leggermi sull'app. store le caratteristiche dell'app. che mi hai indicato @piske e sembra essere un progetto a livello Europeo, quindi potrebbe svilupparsi in futuro magari nell'ottica che a me interessa di lasciare traccia dei miei spostamenti durante le escursioni in solitaria.

Altri apparati satellitari che ci sono in commercio sono per usi troppo estremi e/o richiedono abbonamenti aggiuntivi .... il cell. lo abbiamo tutti e se pur vero che nei nostri monti la copertura cell. non sempre e' garantita almeno sin dove prende il cell. si puo' lasciare una traccia, che sarebbe gia' di grande aiuto a chi deve venirti a cercare!!!
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: App. SOS - invio sms con coordinate

Messaggio da abramo giusto »

La App. 112 posso confermare che x ora funziona in Lombardia nelle altre regioni e in via di sviluppo, almeno questo è quello che ci hanno detto al corso..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: App. SOS - invio sms con coordinate

Messaggio da Luigi Lucci »

Grazie @abramogiusto per la info, credo che quando il progetto sara' a regime in tutta Europa sara' un passo avanti per chi si trovera' in pericolo consentendo di smistare le richieste di soccorso e soprattutto di filltrarle.

Sto testando da meno di un mese un navigatore non stradale per cell. che si chiama Oruxmaps, veramente interessante per chi fa outdoor, un po' complicato ma consente di scaricare "gratuitamente" mappe topografiche dettagliate di ogni parte del mondo! ..... e che integra la possibilita' di condividere in tempo reale a mezzo sms, mail la posizione in cui ci si trova, solo che e' un operazione da farsi manualmente e che non consente l'invio automatico in caso di emergenza.

L'app. Che dicevo sopra 112 Iceland, dopo averla configurata consente di inviare la propria posizione al 112 Islandese x il semplice tracking ed in caso di emergenza (ma e' comunque sempre un operazione manuale da farsi) di premere un tasto per la richiesta di soccorso corredata delle coordinate. Se volete darci un occhiata la trovate nell'app. Store.

Certo ci sono altri sistemi di comunicazione piu' sicuri ma anche piu' costosi se si deve comunicare in caso di emergenza ..... ok continuero' a fare come ho sempre fatto :roll:
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Rispondi