Centro perfetto!

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Centro perfetto!

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Mi pare che in Italia l'evento sia passato quasi inosservato, ma almeno su questo forum e' il caso di postare un link visto che molti addetti ai lavori lo paragonano per importanza al primo atterraggio sulla Luna:

http://www.spacex.com/

Il primo stadio di un razzo vettore Falcon 9 ha compiuto ieri sera un perfetto atterraggio, dopo aver regolarmente spinto ai limiti dell'atmosfera il secondo stadio con i suoi 11 satelliti per telecomunicazioni. Sembra in ottima forma, l'obbiettivo e' il riutilizzo regolare per abbassare drasticamente i costi di lancio (i primo stadio dovrebbe essere sui 3/4 o giu' di li' del costo totale del razzo), a questo punto hanno molte probabilita' di farcela.

Sono solo due anni da quando ho visto nella loro fabbrica un prototipo di zampa d'atterraggio, non era ancora di dominio pubblico e all'epoca sembravano una manica di pazzi... Entro qualche settimana Elon Musk dovrebbe annunciare la loro architettura per raggiungere Marte, il cosiddetto BRF (Big Fucking Rocket. Sul serio, lo chiamano cosi').

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Centro perfetto!

Messaggio da Faber »

Ciao Ivano. Ho letto anche io la notizia molto interessante. Certo che l'acronimo che sta dietro alla sigla brf va morire dal ridere ma dimostra la forza d'animo di chi se ne sta occupando. I migliori auguri per i loro prossimi passi. Sono contento che ci siano visionari che considerano l'astronautica. Hai visitato la loro fabbrica? Se ti va,Potresti raccontarci qualcosa della loro avventura? Penso potrebbe essere interessante per molti. Grazie del contributo e saluti, Fabio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Centro perfetto!

Messaggio da Acronauta »

Sì, ho letto, si tratta di un balzo enorme per l'astronautica, certamente dovranno perfezionare il sistema ma prevedo che questo successo sia destinato a cambiare molte cose.
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Centro perfetto!

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Faber ha scritto: Hai visitato la loro fabbrica? Se ti va,Potresti raccontarci qualcosa della loro avventura?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avevo scritto un articolo per Coelum, dovrebbe essere nel numero di ottobre o novembre del 2013 se non sbaglio; ovviamente e' un po' datato (e sforbiciato, l'originale era molto piu' lungo), ma dovrebbe dare l'idea. Se hai qualche domanda specifica, rispondero' volentieri nei limiti di quello che so.
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Rispondi