strafalcioni nelle news astronomiche sul WEB

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Distant_ship
Messaggi: 48
Iscritto il: 29/12/2012, 2:15

strafalcioni nelle news astronomiche sul WEB

Messaggio da Distant_ship »

Ho letto questa news sulla "nuvola di Smith":

http://scienzenotizie.it/2016/01/29/ast ... ia-3211969#

Verso la fine dell'articolo ho letto:

"la nuvola di Smith ha circa 30 volte il diametro della Luna e una massa di almeno un milione di volte più grande di quella del Sole."

Mi è parsa un'assurdità, e dopo due conti ho inviato il seguente commento:

***INIZIO COMMENTO***

Buongiorno, per me i conti proprio non tornano:

trenta volte il diametro della luna = 3474 km x 30
= 104220 km
diametro del sole = 1392000 km
rapporto tra i volumi = (1392000 : 104220) elevato al cubo = 2382,6
se ne ricava quindi che, SECONDO L'AUTORE, LA DENSITA' DELLA "NUVOLA DI SMITH", la quale ha "una massa di almeno un milione di volte più grande di quella del Sole" in un volume che abbiamo verificato essere 2382,6 volte più piccolo, sarebbe pari ad "almeno" 2382,6 x 1 milione = 2 MILIARDI E 382 MILIONI di volte LA DENSITA' DEL SOLE !

Se non lo ritenessi poco elegante... per Smith, suggerirei all'autore di contattare l'UAI e proporre loro di rinominare detta "nuvola di Smith" in "BUCO NERO DI SMITH".

Oppure, meglio, di controllare (bastava una riflessione, nemmeno un calcolo mentale) e/o informarsi PRIMA di pubblicare simili assurdità... perché, in fin dei conti, l'errore commesso è di almeno MIGLIAIA SE NON MILIONI DI MILIARDI DI VOLTE, un po' come scrivere che il PIL italiano (dell'intera nazione)del 2010 è stato pari a... 1,42 euro, o che la Via Lattea contiene... 0,1 stelle, oppure che la distanza media tra la Terra e il Sole è di 15 CENTIMETRI.

Dovessi essermi sbagliato (ma non credo) nella sostanza, porgerò doverosamente le mie scuse all'autore.

Cordiali saluti

***FINE COMMENTO***

Quello che più mi lascia perplesso è che il sito non sembra dilettantesco.
Che ne pensate?
Mi dovrò scusare?

saluti
distant_ship

i vetri: Nikon Action VII 7x35, Swarovski Habicht 10x40W, Canon 5x17 FC, Canon 12x36 is II, Vortex Raptor 8,5X32, Rp Optix WEGA 20x80 HD, Vixen Foresta 7x50 WP, ... ?
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: strafalcioni nelle news astronomiche sul WEB

Messaggio da Kappotto »

Presumo che l'autore dell'articolo, non essendo appassionato di astronomia, abbia confuso il diametro angolare della luna con il diametro reale.

Tu sei cattivello, però! :D


Kapp
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
Rispondi