Museo astronomico di Torino, che delusione...

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Harry
Buon utente
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/02/2016, 13:44

Museo astronomico di Torino, che delusione...

Messaggio da Harry »

Oggi ho voluto passare un Sabato diverso dal solito, ho preso il mio babbo e siamo andati a vedere il Museo dell'Astronomia e dello Spazio presso Pino Torinese.
Che delusione, mi aspettavo di trovare vecchi telescopi, mappe ingiallite di antiche osservazioni, reperti di missioni spaziali...invece quello che si sviluppa su tre piani è più simile ad una sala giochi.
Si passa da uno schermo all'altro, in cui video fatti più o meno male spiegano, più o meno male, alcuni concetti teorici e molto generali dell'astronomia.
Ci sono tantissimi terminali in cui consultare informazioni leggendo centinaia di pagine, ma niente di diverso da quanto è possibile reperire dal calduccio di casa consultando la rete....impossibile leggersi tutto nel caos generale e nella scomodità del posto.
Terminali tra l'altro, in cui l'unica cosa caratteristica è capire come funzionano...si perché qualcuno ha avuto la bell'idea di farli funzionare con metodi particolari, tipo agitando la mano nell'aria, metodi che non funzionano neanche: spazientiscono e spingono a non leggere neanche il monitor. Altre sale video sono realizzate con un 3D nauseante da far incrociare gli occhi.
Poi ci sono una decina di giochi, di quelli fatti per spiegare concetti di teoria "divertendosi" tipo delle giostre, capisco il voler cercare di insegnare col divertimento ma talvolta le spiegazioni e le indicazioni sono talmente fatte male che è impossibile capire la connessione tra una cosa e l'altra, il chiaro intento di voler essere più un richiamo per i bambini che un museo.
Davvero divertente poi, che di questa decina di apparecchi, due presentavano un bel cartello bianco "Guasto, scusate per il disagio", altri non andavano, così come altri monitor con la schermata di blocco tipica di windows: zero manutenzione e cura degli apparecchi, eppure i miei 12 euro per l'ingresso erano tutti buoni!
Tuttavia non tutto è stato così deludente, all'interno della struttura è presente un planetario, sapevo già che sarebbe stata un infarinatura generale, e devo dire che la lezione è stata condotta abbastanza bene.
Anche qui però ho storto un po il naso, nell'arco della giornata ci sono più "lezioni" all'interno del planetario che però devono essere pagate singolarmente, 4 euro ciascuna. A ciò va aggiunto il biglietto di ingresso al museo (8 euro)....per un museo mi sembra un po' eccessivo...
Insomma, sono rimasto davvero amareggiato, e sinceramente penso che quello proposto non sia neanche un buon primo approccio a questa materia a livello didattico per le scuole.
Rispondi