Recupero files cancellati accidentalmente

Ritorna, a grande richiesta il Bar del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Recupero files cancellati accidentalmente

Messaggio da Acronauta »

Per sbaglio oggi ho cancellato dall'HD un filmato .avi di qualche giga e non mi riesce di recuperarlo. Ho provato con qualche freeware tipo Recuva ma non lo vede, forse perché è un file molto grande. Avete qualche suggerimento su come fare ? Il sistema è W10.

Grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Recupero files cancellati accidentalmente

Messaggio da -SPECOLA-> »

Se non lo hai già fatto, prova con PhotoRec;
E' privo di GUI, però pur col suo aspetto simil MS-DOS a riga di comando, a me ha sempre funzionato.
Spartano ma decisamente funzionale; imho.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Recupero files cancellati accidentalmente

Messaggio da Acronauta »

Grazie, ho provato ma il programma non riconosce i files .avi.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Recupero files cancellati accidentalmente

Messaggio da -SPECOLA-> »

PhotoRec supporta anche l'estensione .avi RIFF video.
PhotoRec online checker è BETA e per questo non è ancora affidabile al 100%.
Di solito portando a termine la scansione, nella cartella di destinazione alla fine si trovano tutti i file recuperati (ad alcuni andrà ricostruita l'estensione con "rinomina file".
Tra i vari programmi di questo tipo che uso con WINDOWS, è quello che trovo migliore; sicuramente però, anche lui non è perfetto.
Purtroppo. :(
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: Recupero files cancellati accidentalmente

Messaggio da Toniclimb »

Salve.
Se hai continuato anche per poco a lavorare sull'HD dopo la cancellazione del file è probabile che questo sia stato sovrascritto e allora non più recuperabile, o al massimo solo parzialmente. Forse è per questo che i sw di recupero non lo trovano.
Saluti.
Toni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Recupero files cancellati accidentalmente

Messaggio da -SPECOLA-> »

Vero.
La la porzione del disco che ospitava il file cancellato non deve esser già stata riscritta con altri dati; tracce comunque ne dovrebbero rimanere sempre, comunque.
In tutto questo il SW da utilizzare è determinante quanto il "quando" e "come" intervenire per recuperare i dati cancellati.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi