attacco montatura ORION 180mm Maksutov Cassegrain

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
tonyrigo
Buon utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 27/12/2016, 20:29

attacco montatura ORION 180mm Maksutov Cassegrain

Messaggio da tonyrigo »

Ho appena acquistato ad un’asta questo il tubo ottico.

Vorrei usarlo per osservazioni terrestri e quindi non mi servirebbe una montatura equatoriale, ma piuttosto un adattatore che consenta l’aggancio della slitta del tubo ottico alla testa di un pesante treppiede fotografico con testa micronometrica a cremagliera Manfrotto 405.

Esiste qualcosa sul mercato?

Grazie sin d’ora a chi mi saprà aiutare.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1360
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: attacco montatura ORION 180mm Maksutov Cassegrain

Messaggio da Samuele »

Banalmente dovresti acquistare un morsetto per slitta Vixen e adattarlo con un foro passo fotografico, se non già provvisto, in modo da unire il morsetto alla culla della testa Manfrotto e quindi poter montare facilmente il tubo ottico con la sua slitta.
Oppure, potresti far realizzare un foro passo fotografico sulla slitta del telescopio, in un punto baricentrico.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3112
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: attacco montatura ORION 180mm Maksutov Cassegrain

Messaggio da Giovanni Bruno »

Potresti percorrere due distinte vie, utilizzare una morsa VIXEN su cui farai, oppure farai fare, un foro a passo fotografico.

A quel punto monti la morsa vixen sulla testa a cremagliera ed avrai un attacco VIXEN per qualsiasi altro telescopio che ha una slitta VIXEN.

Questa è la via migliore ed è quella che io ho utilizzato su tre distinti cavallettoni e grosse teste MANFROTTO, con la sola differenza che ho fatto due fori da M6 sulla morsa VIXEN ed ho quindi utilizzato due normali bulloncini M6, per renderli robustamente solidali la slitta della testa MANFROTTO con la morsa VIXEN.

In quel modo diventa un lavoretto molto facile e molto robusto e mediante la morsa VIXEN si può equilibrare finissimamente il telescopio al variare dei carichi accessori applicati. :thumbup: :wave:
Avatar utente
tonyrigo
Buon utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 27/12/2016, 20:29

Re: attacco montatura ORION 180mm Maksutov Cassegrain

Messaggio da tonyrigo »

Grazie mille ad entrambi.

Nella mia ignoranza in materia di telescopi non sapevo come si chiamava l'attacco: Vixen.

Ora provvedo agli acquisti.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3112
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: attacco montatura ORION 180mm Maksutov Cassegrain

Messaggio da Giovanni Bruno »

Faccio solo notare che il possente MAK SW da 180mm è un f15 e quindi con ben 2700mm di focale, sono già tantissimi osservando in monuculare, ma siccome la visione terrestre è davvero immersiva solo mediante una torretta binoculare, in quel caso la focale cresce del 20% circa, e quindi sale a 3200mm cica.

Usando due oculari da 40mm, i più lunghi del formato 31,8mm, l'ingrandimento minimo sarà di 80x.

80x in terrestre sono utilizzabili solo all'alba e poco prima del tramonto, accettando questi limiti temporali, il mak da 180/2700mm con la torretta binoculare, ti darà delle visioni terrestri eccezionali. :thumbup: :wave:
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”