Telescopio lasciato all'aperto sotto un telo

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
tonyrigo
Buon utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 27/12/2016, 20:29

Telescopio lasciato all'aperto sotto un telo

Messaggio da tonyrigo »

Si può fare?

Ho un grande terrazzo dove potrei lasciare d'estate un tubo Orion da 180mm con una montatura SkyWatcher EQ5, raddrizzatore, torretta binoculare, oculari, ecc. coperto da un telo impermeabile per la notte.

Che ne dite?

Si può fare?

Sarebbe molto fastidioso portarlo dentro e fuori...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Telescopio lasciato all'aperto sotto un telo

Messaggio da -SPECOLA-> »

I teli protettivi specifici servono proprio per tenere il proprio setup all'aperto, proteggendo telescopio e monatura.
Sono totalmente impermeabili, riflettono totalmente dai raggi solari e impediscono il surriscaldamento dello strumento e delle parti elettroniche.
Questi teli di protezione proteggono gli strumenti ottici e la relativa attrezzatura elettronica dal sole e da qualsiasi agente atmosferico, garantendo sicurezza dai raggi UV, dalla pioggia lieve e dalla polvere; Il microclima che si genera al loro interno previene la formazione della condensa.
ATT.NE! La protezione è del tipo a breve termine.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Telescopio lasciato all'aperto sotto un telo

Messaggio da piero »

un tempo non era il cosiddetto sacco di Osvald?
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Telescopio lasciato all'aperto sotto un telo

Messaggio da -SPECOLA-> »

@piero , ho fatto una ricerca, perché non conoscevo questa cosa e ho trovato l'autore dell'idea.
Grazie; ho imparato qualcosa di nuovo. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”