Il monoculare

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
valeam
Buon utente
Messaggi: 125
Iscritto il: 15/02/2012, 17:38
Località: Roma

Il monoculare

Messaggio da valeam »

cari amici binofili,
sono interessato all'acquisto di un monoculare. La considerazione nasce dall'esigenza di avere un oggetto ottico che mi permetta di vedere in lontananza nel contesto della quotidianità urbana. Un oggetto da usare in modo semplice e occasionale senza la necessità di portare il binocolo. Ho pensato allo Zeiss Mono 6X18 T che ha un campo visivo di 120 metri a 1000 metri e una pupilla d'uscita di 3 mm. Il peso è di 58g (forse pochi ).
Avrei piacere di sentire pareri e punti di vista.
grazie
con amicizia
massimo
massimo valentini.
scruto con:
Nikon 6x15M CF, Vortex Fury 6.5x32, Nikon 8x30 Monarch7, Nikon 8x30 E II, Nikon 12X50 SE , Minox BV 8x25, Canon 10x30 IS, Carl Zeiss-Jena 8x30 MdI, San Giorgio 6x30 E.I., Zeiss 4x12 kopflupe, Vortex Viper 32x80HD (spotting scope)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

R: Il monoculare

Messaggio da Acronauta »

Ecco, interessa anche a me questa cosa. Volevo farmi un monocolo solare da portare sempre con me. TS ne ha uno già pronto ma non credo che l'ottica sia eccelsa.

Raf
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Il monoculare

Messaggio da monpao »

Io una piccola collezione di monocoli tascabili russi.
Il migliore è il piccolo 5x25 pieghevole, una delle ottiche più nitide che abbia mai visto, oltre che un oggetto molto piacevole in se.

Immagine

Peccato che si riescano a reperire ormai solo sull'usato.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Il monoculare

Messaggio da -SPECOLA-> »

Io possiedo tre monocoli "penscopes", uno ZEISS MiniQuick 5x10 T (che ho portato anche a BRABBIA lo scorso 1° Aprile e che credo non abbia bisogno di commenti; si tratta di uno strumento veramente ben fatto e performante), un SOLIGOR 6X10 (veramente un bell'oggetto, in tutti i sensi) e un 8X10 made in Japan con il corpo di plastica rigida dell'inizio degli anni '90 (strumento mediocre, che acquistai soltanto perchè costava meno di 20000£, mentre il corrispettivo EDMUND SCIENTIFIC in metallo che avevo adocchiato veniva allora la bellezza di 49900£ + spedizione e per la strumentazione ottica ero ormai fuori budget e quindi BISOGNAVA per forza scegliere...; a parte il colore, assomiglia molto al TASCO del link da cui ho tratto le foto).
Per osservazioni veloci di oggetti relativamente corposi ed abbastanza vicini, li trovo utili ed immediati; di contro fanno venire subito la voglia di andare oltre con uno strumento più potente, magari un buon binocolo.

Cit. http://www.monocular.info/penscope.htm
Immagine
Immagine
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”