3 Cannocchiali & 160 Grifoni & 2 avvoltoi

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
scjefin
Messaggi: 29
Iscritto il: 16/09/2011, 11:05

3 Cannocchiali & 160 Grifoni & 2 avvoltoi

Messaggio da scjefin »

Questa mattina ho visitato la riserva naturale del lago di Cornino, è vicino casa e ci vado varie volte nell'arco dell'anno. Oggi ci ero andato sperando di avvistare due esemplari del raro Avvoltoio monaco che da un paio di settimane fanno compagnia alla nutrita colonia di Grifoni (questa mattina ne sono stati contati circa 160, un'ottantina sono "stanziali" gli altri sono di passaggio). Il responsabile del progetto di reintroduzione dei Grifoni (Fulvio Genero) stava contando gli esemplari e leggendo alcuni anelli utilizzando un cannocchiale Swarowski da 80 mm, io usavo il mio Pentax PF-65EDA II e poi c'era a disposizione un "vissuto" Leica Tele Apovid 77, tutti e tre gli strumenti erano equipaggiati con il rispettivo zoom 20x60.
La tentazione di un breve paragone tra i cannocchiali in questione è stata irresistibile, pur da "ignorante" alcune differenze sono state percepite immediatamente anche dal sottoscritto:

- la differenza di apertura tra il mio "piccolo" 65 mm e gli altri due più "dotati" risulta evidentissima oltre i 40x;
- fino a 40x il mio Pentax si comporta molto bene, direi che la visione risulta migliore che nel Leica che mostra un evidente alone bluastro attorno agli oggetti più chiari assente nel piccolo 65 mm;
- i due pezzi grossi permettono di usare i 60x e consentono la lettura degli anelli dove il Pentax semplicemente non arriva;
- nello Swarowski, un esemplare di produzione recente da 80 mm, si vede molto bene anche a 60x, colori realistici, nessuna aberrazione cromatica anche guardando i massi bianchi in piena luce su cui sostavano gli avvoltoi.

In conclusione: i Grifoni belli come sempre, ma per me sono una presenza costante qui dalle mie parti, gli Avvoltoi monaci una vera rarità che, per la seconda estate passano di qua provenienti dalla Francia (almeno l'esemplare inanellato); alcuni giorni fa è stato avvistato anche un Capovaccaio che però non si è fermato.

Ciao.

P.S. Se ci sono "binomani" della zona Friuli/Triveneto sarebbe bello organizzare qualche evento anche da queste parti se si raggiunge la "massa critica".
Stefano

Mi regalano molte soddisfazioni nelle osservazioni faunistiche un Minox BD 8x44 BP, un Pentax Papilio 6.5x21 ed un Pentax PF-65EDA II
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: 3 Cannocchiali & 160 Grifoni & 2 avvoltoi

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ciao io sono di Padova. Tu di dove sei? Dov'e' la riserva di cui parli?
Veneti e friulani siamo in diversi...poi ci sono gli emiliani e romagnoli con cui sono gia' in contatto...
Parliamone... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
scjefin
Messaggi: 29
Iscritto il: 16/09/2011, 11:05

Re: 3 Cannocchiali & 160 Grifoni & 2 avvoltoi

Messaggio da scjefin »

Io sono di Gemona del Friuli, la riserva di Cornino (http://www.riservacornino.it/) è nel comune di Forgaria, poco distante da San Daniele (località celebre per il prosciutto). Il centro visite è posto a ridosso della montagna, poco distante dal greto del Tagliamento, il pezzo forte sono i Grifoni che vengono a cibarsi nel carnaio posto a forse un centinaio di metri dal centro visite che ospita, in alcune voliere, pochi esemplari di Gufo reale, Allocco degli Urali, Grifone e Capovaccaio non più adatti alla vita in libertà. Per gli appassionati di birdwatching la zona è comunque interessante, a seconda della stagione si possono osservare abbastanza facilmente il Nibbio bruno, Aironi bianchi e cenerini, Cormorani, Corvi imperiali, la Poiana, il Falco pellegrino. Qui in zona c'è anche il Parco delle Prealpi Giulie (http://www.parcoprealpigiulie.it/) molto interessante sia dal punto di vista paesaggistico che faunistico, sono stati reintrodotti con successo Stambecchi e Camosci, relativamente facili da avvistare (soprattutto i primi) e si osservano anche Grifoni ed Aquile con relativa facilità. Per dovere di cronaca riporto anche l'esistenza del parco delle Dolomiti friulane (http://www.parcodolomitifriulane.it/) che però conosco di meno perché rimane più distante da Gemona (ma più vicino al Veneto), sicuramente spettacolare per le sue montagne (una per tutte: il celebre Campanile di Val Montanaia) descritte nei libri dell'ertano Mauro Corona.
Proviamo a contarci e vediamo se siamo abbastanza per giustificare l'organizzazione di un qualche evento e per verificare se ci si può appoggiare alle strutture dei Parchi (foresterie, rifugi, malghe/agriturismi convenzionati).

Ciao
Stefano

Mi regalano molte soddisfazioni nelle osservazioni faunistiche un Minox BD 8x44 BP, un Pentax Papilio 6.5x21 ed un Pentax PF-65EDA II
ormasullaneve
Buon utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 16/09/2011, 16:52

Re: 3 Cannocchiali & 160 Grifoni & 2 avvoltoi

Messaggio da ormasullaneve »

Io abito a Majano.
…e siamo già in 3 ;)
Leica Ultravid 10x25 BR
Minox BD 8x44 BR
Canon 12x36 IS II

Kowa Prominar 883

Pentax K5 e vetri vari...
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”