Cannocchiale o spotting scope?

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Chrysaetos »

Ciao a tutti, apro questo topic per avere pareri da voi riguardo ai cosiddetti "lunghi" da osservazione.
Sono alla ricerca di uno di questi gioielli e come ho già accennato nella mia presentazione sono particolarmente affezionato al marchio Swarovski. La nuovissima serie ATX la devo escludere perchè troppo costosa. La nuova serie ATS/STS si differenzia dalla precedente ATM/STM per il corpo non più in magnesio ma in alluminio (mi pare), perdendo in leggerezza (comunque si parla di qualche decina di grammi) ma guadagnandoci nel prezzo di listino, per cui non dovrebbero esserci tutto sommato grosse differenze. Il dubbio si pone innanzitutto sul diametro della lente: val la pena spendere 500 euro in più per la maggior luminosità dell'80 rispetto al 65, che oltre al prezzo si presenta anche più trasportabile? Al crepuscolo c'è molta differenza? Se non sbaglio di giorno la luminosità del 65 dovrebbe essere più che sufficiente.
Un'altra scelta è quella sull'oculare angolato o diritto? Angolato mi pare di capire essere meno stancante nell'osservazione di soggetti posti più in alto dell'osservatore, ma se questi sono più in basso diventa difficile no? Fra l'altro non ho mai usato cannocchiali angolati e molti si trovano in difficoltà ad individuare l'obiettivo. Per quanto riguarda il tipo di oculare pare ormai assodata la superiorità del nuovo 25-50x W rispetto al 20-60x.
Ragionandoci un pò su magari potrebbe essere più conveniente iniziare con un cannocchiale tipo il CTC 30x75, più leggero ed economico, oltre che più veloce da settare? Nel caso di soggetti in movimento meglio uno spotting o un cannocchiale?? Lasciando il marchio Swarovski ho letto sul forum buone opinioni sullo Zeiss Dialyt 18-45 x 65, qualcuno ha confrontato lo Swaro e lo Zeiss?
Chiedo scusa per l'elevata dose di quesiti che ho posto, ho cercato di darvi molti spunti per ricevere risposte più mirate.
Grazie e saluti!
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Andrea »

Ciao, da possessore di uno swarovski HD da 65mm e dell'oculare 25-50x W, non posso che consigliarti questo setup, davvero leggero e trasportabile e molto performante!
Di giorno tiene alla grande il confronto con ottiche da 80-88 mm! Al crepuscolo una certa differenza invece c'e..!
Io possiedo la versione angolata perché la trovo piu comoda! La versione diritta dovresti tenerla molto piú in alto a paritá di comodita di osservazione, a tutto discapito della stabilitá.. De gustibus..

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da corax »

Oh, cominciamo bene, "aquila dorata" delle montagne trentine: oltre a darti il mio benvenuto in questo forum, permettimi di correggere la tua convinzione riguardo alla cronologia dei cannocchiali Swarovski: la serie ATS\STS è precedente alla serie ATM/STM e non viceversa. Ora quest'ultima è stata abbandonata in favore della nuovissima ATX/STX e così la casa austriaca ha riesumato la "vecchia" ATS/STS proponendola a un prezzo più basso. Io, come Andrea, parteggio per l'angolato da 65 mm, inoltre ho lo zoom 20-60, che trovo eccellente, però non ho mai provato il nuovo 25-50, per cui raccogli ulteriori pareri. Scarterei, invece, il modello CTC: piuttosto lo Zeiss Dialyt, del quale ho sentito parlare bene. Che differenza c'è tra cannocchiale e spotting (-scope), per te? Per me sono il medesimo strumento!
Per gli obbiettivi in movimento è molto meglio la visione binoculare, anche se a potenze (ingrandimenti) inferiori, credimi.
Con un cordiale saluto,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Andrea »

Ho fatto giusto giusto due settimane fa un veloce paragone tra lo zoom 20-60x e il mio 25-50x w; ebbene la nitidezza é praticamente identica, l'unico vantaggio (a parer mio una gran bella marcia in piú) é il campo maggiore fornito dal 25-50x, che a bassi ingrandimenti é davvero considerevole.

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Chrysaetos »

Grazie mille per le risposte!
@Alessandro: si, sapevo che precedentemente ad ATM c'era l'ATS, intendevo dire "gli ATS che producono ora", sono stato poco chiaro...per "cannocchiale" immagino quelli dritti alla vecchia maniera (CTC e Zeiss), mentre per spotting quelli più moderni come disegno (ATS).
@Andrea: anche tu confermi la superiorità dell'oculare 25-50W quindi...
Mi capita abbastanza spesso di osservare anche in condizioni di crepuscolo: visto che mi consigliate la versione angolata, che comunque non sta in una tasca laterale dello zaino, alla fine forse con l'80 non sbaglio? :D :D :mrgreen: fossero più bassi i prezzi :?
Grazie ciao!
Cyrano
Messaggi: 40
Iscritto il: 19/12/2011, 19:55

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Cyrano »

Ciao
Io posseggo un ATS65 hd (versione angolata) e lo porto spessissimo con me durante le escursioni in montagna. Sta comodamente nello zaino senza essere troppo ingombrante e occupa poco più spazio di una borraccia da un litro. Ho avuto modo di confrontarlo brevemente con un ATS80 e sinceramente la differenza di peso e di dimensioni non è irrilevante.
Effettivamente al crepuscolo la differenza tra i 65 e gli 80 mm si nota ma a mio parere non è tale da giustificare il prezzo maggiore e la perdita di trasportabilità a meno che tu non usi lo spotting prevalentemente all'alba o al tramonto.
Non ho mai provato la versione dritta ma personalmente non mi da l'idea sia più comoda durante l'osservazione. La serie CT assolutamente no, non è scomoda...di più
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Chrysaetos »

Ciao Cyrano, grazie per la risposta. Anche tu sembri quindi più propenso a consigliarmi il 65..il mio dubbio si pone anche per il fatto che le mie osservazioni vanno dalle 4 alle 20 come fascia oraria...direi che il 25% come tempo sono al mattino prima del sorgere del sole! :think:
Da quel che salta fuori le serie di allungabili Swaro non sono molto apprezzate eh?
Vi ringrazio ancora per i vostri pareri e sono tutt'orecchi per eventuali altri suggerimenti!
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da corax »

Be', se questo 25% per cento di uso crepuscolare è costante, allora è sicuramente più adatto un grosso calibro; a questo punto, oltre al fratello maggiore ATS80HD dovresti prendere in considerazione il Kowa TSN 883 (angolato) o 884 (diritto) XD Prominar: i suoi 88 mm di pupilla d'entrata fanno la differenza, pur essendo ancora un cannocchiale relativamente compatto (vedi la recensione di Pier: https://www.binomania.it/spottingscope/K ... SN_883.php), magari con il nuovo oculare 25-60x (https://www.binomania.it/spottingscope/K ... TE11WZ.php)!
Anche il nuovo Diascope 85 della Zeiss, con l'oculare 25-70x è lì e lì, però pesa di più degli altri due; lo Swarovski è il più leggero (è "solo" un 80 mm!), però il costo non è minore, a meno che tu non lo trovi usato, cosa che per questo marchio è decisamente più facile, più facile che scegliere quale cannocchiale comprare!
Alla fine ci farai sapere quale sarà la tua scelta, intanto ti saluto,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da piero »

sostanazialmente mi sento di sottocrivere il parere di Alessandro, e secondo me lo swaro 65 ha la luminosità di tanti mediocri 80 mm, cme spesso accade per le ottiche d'eccellenza
il kowa e lo zeiss li ricordo davvero eccellenti e la scelta la potrei fare solo con un confronto in parallelo
ricordo tuttavia che se uno non vuole svenarsi troppo non deve dimenticare il compatto e leggero vortex razor HD 85 (che ho provato) : non arriverà al livello dei suddetti blasonati ma di certo gli è immediatamente dietro
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
corax
Buon utente
Messaggi: 371
Iscritto il: 18/09/2011, 18:22
Località: Prealpi Gardesane

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da corax »

Grazie, Piero, di aver ricordato il Vortex: me ne ero scordato e, infatti anch'io, dopo averlo provato, ne sono rimasto molto impressionato, perché con quello che costa... è lì a un pelo dai "grandi".
Oltretutto, lì in Trentino c'è un appassionato che ce l'ha e che frequenta spesso il lago di Caldonazzo: infatti è quello che di solito ci trova le rarità (quest'anno le strolaghe minori, per esempio): potrebbe essere un bella occasione per provare questo stupefacente Vortex, pensaci Chrysaetos...
Saluti,
Alessandro.
A seconda delle esigenze, degli ambienti da esplorare e delle ...voglie, posso scegliere tra sette binocoli, da 6,5x32 a 15x56, e tra due cannocchiali: 20x/40x50 o 30/20-60x65.
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Chrysaetos »

Grazie ad entrambi per le risposte, infatti sono più orientato verso ATS 80 rispetto al 65, non trovo però sinceramente giustificabili gli oltre 500 euro di differenza tra i 2 modelli (le meccaniche dovrebbero essere le stesse no?)...per quanto riguarda la questione portabilità trovo quasi eccessivo l'80, per cui non mi spingerei oltre (Kowa). Certo la comodità del 65... :roll: In ultimo (mi perdonino gli utenti più lucidi e oggettivi :D ) trovo esteticamente più bello lo Swarovski rispetto agli altri.. :doh: Tralasciando la passione per il marchio trovo comunque che anche la bellezza soggettiva del prodotto indirizzi sulla scelta no? Visto che si parla sempre di bei soldi per questi gioielli...L'unico parametro che mi spingerebbe verso il Razor sarebbe il costo, decisamente più basso.
Grazie ancora per le vostre risposte!
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Sono certo che farai la scelta giusta!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Chrysaetos »

Grazie della fiducia Gianni! :thumbup:
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Chrysaetos »

Altro quesito...secondo voi c'è qualche possibilità di fregature nell'acquisto di cannocchiali usati? Se esternamente uno strumento appare nuovo è possibile che ad esempio sia caduto danneggiando meccaniche interne? Consigli? Grazie!
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Andrea »

Per l'usato sempre meglio andare a controllare di persona..
Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Chrysaetos »

Certo Andrea, quello sicuramente! Intendevo chiedere se vedendolo di persona si possono intuire eventuali danni invisibili all'esterno...grazie!
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da abramo giusto »

Usato o lo prendi da una persona di estrema fiducia o ti fai aiutare da un amico....
Come controlli ... Puoi fare quelli meccanici provando le varie rotelle e ghiere di regolazione se hanno giochi o malfunzionamenti.
Per i vetri guarda dentro al contrario con una luce..
Prova smontare e rimontare gli oculari...
Ciao Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Chrysaetos »

Grazie...e considerando i rischi cui si va incontro nell'usato a parità di prezzo meglio un 80 usato o un 65 nuovo? :mrgreen:
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da abramo giusto »

Se te lo vende ..... Caino ....meglio 65 nuovo !!!
Se e' fidato 80 usato ... E' come se ti dasse suo figlio e ogni giorno ti chiama ...prima di andare a letto !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da andrea vagni »

potresti provare anche un usato presso qualche armeria o ottico: qualcuno magari compra un modello poi ci ripensa... sai come siamo fatti noi "lentofilili".
in questo caso se il negoziante è serio allora ti da una sorta di "garanzia" sull'usato. costa un po di più rispetto ad un privato, però sei più tutelato.
e ad un meopta ci hai mai pensato... ci sono diversi modelli.
a carattere di informazione (vedi Bignami che è l'importatore), si va dal 75 mm (350 mm di lunghezza e 1200 g di peso senza oculare) partendo da un minimo di 525 € in offerta senza oculare, per andare all'82 mm apo, (350 mm lungo e 1300 g di peso senza oculare) per un costo di 1500 senza oculare.
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Born to... Zeiss »

Controlla bene l'eventuale oculare zoom...
Un amico ha preso uno spotting con uno zoom che....non zoomma!!!!
Inchiodato!!!
:o
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Chrysaetos »

Non conosco la persona che lo venderebbe...si tratterebbe quasi di un acquisto "sulla fiducia", seppur con le dovute attenzioni (controllo ghiere e oculari)...per quanto riguarda i Meopta ho letto sul forum buone cose, però alla fine con il S2 82 alla fine non vai a risparmiare così tanto...comunque è mia intenzione restare su Swarovski! Visto che nuovo il 80 HD costa una cifra (secondo me eccessiva rispetto al 65, o no?) eventualmente lo considero di più se usato (ma appunto con che rischi?)...nuovo starei sul 65 HD!
Grazie
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da cadl »

Se vuoi risparmiare c'è anche il Meopta s1 apo chè 75 di diametro, giusto a metà tra il 65 e l'85 dei 2 swarovski. Non sarà il top, ma con poco più di 1000 € lo porti a casa!
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da abramo giusto »

Se non hai fretta ....
Appena confronto il mio C5 nel crepuscolare .... Ti dico come va !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Chrysaetos »

Grazie però la mia idea è quella di stare su Swarovski o (al limite) Zeiss.... :roll:
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da andrea vagni »

RAZZISTA!!!! :lol: (spero si sia capito che trattasi di scherzo)
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Chrysaetos »

Eh lo so...monomarca sono! :D
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da piero »

posso capirlo..... 8-) 8-)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Chrysaetos »

Ancora attanagliato dai dubbi pongo un'altra domanda...più per osservazione che per digiscoping meglio l'oculare 25-50 W o il 30 fisso?? Pare il 20-60 sia superato ormai... :? pareri?? Grazie
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Andrea »

Sono rimasto indeciso per lungo tenmpo anche io se scegliere il 30 x fisso o il 25-50x W.. Il mio consiglio é di andare su quest'ultimo, lo zoom fa spesso la differenza, sul serio!
Inoltre il 30x é ormai difficilmente reperibile perché uscito di produzione..
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Born to... Zeiss »

Io sul mio Zeiss Diascope ho lo zoom 20-75.....pero' ho cercato anche oculari fissi, uno da microscopio, adattato, che mi da circa 20x, e quello dedicato che da 40x...
Zoom= massima versatilita'
Fisso= migliore qualita' ottica
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Chrysaetos »

Considerate le caratteristiche dei 3 oculari in questione, mi pare che il 25-50 combini pregi e difetti degli altri 2, quindi o quello o il 20-60 + il 30 W (se si riesce a trovare usato..), correggetemi se sbaglio... :thumbup:
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Chrysaetos »

Ciao a tutti, riprendo (a distanza di tempo) la discussione chiedendo se qualcuno ha avuto modo di comparare i modelli ATS e ATX, notando eventuali differenze che giustifichino la sostenuta differenza di prezzo....
Un saluto
Avatar utente
Chrysaetos
Buon utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/02/2013, 13:34
Località: Trento

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da Chrysaetos »

Acquistato Swarovski ATM 80 HD con oculare 25-50x, benvenuto al mostro!
Ps: grazie per i vostri suggerimenti!
Un saluto
gioyork
Buon utente
Messaggi: 127
Iscritto il: 02/01/2015, 18:32

Re: Cannocchiale o spotting scope?

Messaggio da gioyork »

Supercomplimenti per l'acquisto!
Dopo che l'avrai testato a dovere facci sapere qualche impressione. :thumbup:

Giovanni
Osservo la natura con: Swarovski slc 8x42 HD; Leica Geovid HD 8x42; Hensoldt Vilaba Roma 6x30; Vixen Geoma II ed 82 con oculari GLH48 zoom, GLH20D e GLH30D;
Osservo il cielo (o almeno ci provo) con: Bresser Skylux 70/700
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”