Digiscoping Vs fuoco diretto con Kowa TP556

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
stefano.sec
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/05/2013, 21:32
Località: Treviso
Contatta:

Digiscoping Vs fuoco diretto con Kowa TP556

Messaggio da stefano.sec »

Salve a tutti. Per chi usa il digiscoping, che consiste nel posizionare una fotocamera sull'oculare di un telescopio o binocolo, ho realizzato un semplice test di confronto tra fuoco diretto e crop contro digiscoping. Come ho già descritto nel mio blog è comunque molto indicativo in quanto è sufficiente usare una fotocamera o oculare diversi e i risultati si stravolgono. Inoltre l'oculare è adattato in maniera artigianale al cannocchiale, quindi non previsto per avere la massima definizione. Ho comunque voluto approfittare del fatto che il Kowa che ho usato permette anche foto a fuoco diretto, che ovviamente prediligo. il link è http://hobbydigiscoping.blogspot.it/201 ... oping.html, spero vi piaccia. A presto.
Stefano
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Digiscoping Vs fuoco diretto con Kowa TP556

Messaggio da monpao »

Avevo letto il tuo interessante articolo, e devo dire che le considerazioni che tu fai le ho sperimentate anche io sul campo nel corso dell'ormai noto :roll: test sul Versatile72 di Tecnosky.

Immagine

Come sempre più vetro si interpone tra soggetto e sensore più sorgono difficoltà da tenere sotto controllo per ottenere una buona immagine; specialmente il prisma raddrizzante ha un peso notevole nel percorso ottico, senza dimenticare che padroneggiare la messa a fuoco in manuale ad alti ingrandimenti è sempre più ostico, per di più aggravati dall'accrocco di adattatori vari.

Con il rifrattore che sto usando ho valutato molto bene la possibilità di usare una lente di barlow per usare lo strumento a fuoco a diretto e avere comunque alti ingrandimenti ( specie nella ripresa video, solitamente più indulgente della fotografia ), è già qualcosa di più che non usare la tecnica di digiscoping classica partendo dalla proiezione da un oculare (zoom) a 20x.

Come sempre l'importante è non farsi ingolosire troppo dagli alti ingrandimenti, per cercare foto a pieno formato di soggetti molto distanti, perchè altrimenti anche il seeing locale diventa determinante sulla riuscita finale dello scatto.

Infine complimenti per il tuo blog, le tue esperienze sul campo sono un tesoro non indifferente per chi come me cerca di districarsi tra le varie possibilità che offre questa passione.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
stefano.sec
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/05/2013, 21:32
Località: Treviso
Contatta:

Re: Digiscoping Vs fuoco diretto con Kowa TP556

Messaggio da stefano.sec »

Ciao... Prima di tutto, grazie per i complimenti. Il mio blog, oltre ad essere una specie di diario, è anche e soprattutto una raccolta degli errori che ho commesso finora, primo fra tutti cercare troppi ingrandimenti. In digiscoping ho ottenuto bei risultati ma anche tanti scatti persi, per questo ho cominciato a ricercare la comodità e velocità nello scatto pur conservando l'uso di obiettivi "non convenzionali".

Il Versatile72 mi è nuovo, il focheggiatore sembra essere comodo e preciso ed il doppietto Apocromatico è molto simile a quello del Baader Scopos66ED che ho appena venduto, una lente fantastica che mi ha dato grandi soddisfazioni (per esempio... http://1.bp.blogspot.com/-KGSvB8pnc20/T ... pia%29.jpg, fuoco diretto da capanno fotografico).

Adoro queste ottiche perchè in un attimo si trasformano in cannocchiali e permettono anche la semplice osservazione dell'animale nel suo habitat..

La mia idea di fotografia però si sta spostando verso una politica diversa, quella di avvicinarmi molto al soggetto e la focale del tuo Tecnosky la considero già molto buona senza dover usare lenti Barlow.
Tanto per darti un'idea, ti posto un link (se mi è permesso http://www.javiermilla.es/camuflaje/index.htm) di un fotografo che porta all'estremo la mimetizzazione pur di avvicinarsi a pochi metri dall'animali. Ok, qui siamo ad anni luce dalla normale fotografia amatoriale, ma il concetto è semplice, meglio più vicini...

Concordo con te per quanto riguarda i video. La risoluzione anche in fullHD è inferiore ad una foto e quindi "perdona" molto della qualità del digiscoping.

Un saluto, a presto

Stefano
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Digiscoping Vs fuoco diretto con Kowa TP556

Messaggio da monpao »

:shock: Veramente bellissima la foto dei gruccioni :shock:
Dimostrazione che, al di la di qualsiasi ottica si possa usare, la mano e l'esperienza del fotografo sono sempre fondamentali.

Effettivamente sia Scopos che Versatile sono prodotti dalla stessa ditta, la taiwanese Longperng: http://www.longperng.com.tw/home.php che da sempre produce ottiche di qualità elevata accompagnate anche da una buona costruzione.
Io uso abitualmente questo loro spotting: http://www.longperng.com.tw/goods.php?act=view&no=46

Molto interessanti anche le pagine sul camuffamento del fotografo spagnolo, l'ottenimento di un buon risultato in modo "etico" comporta sempre un po' di sacrifici e di lavoro preparatorio.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”