celstron C5 spooting scope

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

celstron C5 spooting scope

Messaggio da tommowok »

Salve a tutti,
non è che ho proprio bisogno di un consiglio, ma forse più di uno stimolo per fare un'acquisto.
E' un po' che mi frulla nella testa di comprare il Celestron, ma non avendo mai avuto oggetti del genere, solo binocoli, non sò bene cosa fare.
Ho letto la recensione di Pier(sempre colpa sua), e mi sono innamorato del C5. Lo userei prettamente sul terrestre, anche se ne so i limiti di uso - non impermeabile, delicato al trasporto -
ma usandolo prettamente da casa o dal giardino - ho la fortuna o sfortuna(dipende da che lato si guarda) di avere i caprioli e a volte daini sotto casa,i cervi sono in arrivo, per non parlare di poiane,gheppi, bianconi quando passano, grandi spostamenti non li farei. C'è però una cosa che mi frena nell'acquisto: non adoro osservare da un solo oculare, mi stanco subito.
Non vorrei poi lascialrlo chiuso in un armadio. Domanda stupida? Sarebbe possibile, eventualme, farlo diventare binoculare senza perdere nella quaità?
grazie mille

Giovanni
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: celstron C5 spooting scope

Messaggio da monpao »

C'è sempre l'opzione torretta binoculare, il problema è che si allunga ancora la già abbondante lunghezza focale dello strumento e poi bisogna fare i conti con gli ingrandimenti e la minore luminosità che ne derivano :think:

Prova ad imparare ad osservare con un occhio solo, ma tenendoli entrambi aperti, è molto più riposante.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: celstron C5 spooting scope

Messaggio da Karl »

tecnicamente è fattibile. io proverei con una torretta economica
e con delle coppie di oculari (ad.es.12mm/19mm/27mm della TECNOSKY FLAT FIELD) @CIAO.

:violin:
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

Re: celstron C5 spooting scope

Messaggio da tommowok »

ok, grazie.
Intanto proverò con un occhio solo....poi si vedrà
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: celstron C5 spooting scope

Messaggio da abramo giusto »

In effetti Paolo ha ragione ...occhio agl'ingradimenti !!!
Io lo sto divorando qui in vacanza !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Angelo Cutolo

Re: celstron C5 spooting scope

Messaggio da Angelo Cutolo »

monpao ha scritto:C'è sempre l'opzione torretta binoculare, il problema è che si allunga ancora la già abbondante lunghezza focale dello strumento...
Non credo sia un problema, il C5 grazie al sistema di focheggiamento tramite traslazione dello specchio primario, dispone di un backfocus enorme (il C6 "estraeva" di circa 26/28 cm, quindi il C5 dovrebbe arrivare tra i 21 ed i 23 cm), tale da permettere l'uso della torretta senza correttori di tiraggio e con il diagonale, i problemi piu che altro sono nell'ordine, il campo reale esiguo a cui bisogna accontentarsi, dato dalla esigua apertura libera dei prismi delle comuni torrette (escluse le top, tipo Denkmeier et simila), poi il relativo alto ingrandimento minimo dato dalla discreta lunghezza focale dello strumento e la conseguente poca luminosotà dell'immagine dovuta all'ingrandimento stesso.
Avatar utente
tommowok
Buon utente
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/09/2011, 10:32
Località: Castellina in Chianti

Re: celstron C5 spooting scope

Messaggio da tommowok »

Ebbene, l'ho comprato, è arrivato,(amazon.de), ed ora pian piano mi abituerò ad usarlo.
Mi manca solo un cavalletto decente, ma anche per quello ho quasi deciso.
Mah, chi vivrà vedrà...
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”