Digiscoping "Gioviale"

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Digiscoping "Gioviale"

Messaggio da monpao »

Il titolo già lascia intendere che la cosa è chiaramente fatta per puro divertimento, fatto sta che ieri, visto un cielo aperto come recentemente poco si vede, soprattutto non in concomitanza con i miei turni lavorativi, ho voluto dare un occhiata veloce alla volta celeste.
Armato di Nobilem 8x56 e del Meopta S2 (che ormai è sempre a portata di mano) ho dato una breve occhiata al manto stellato, che con il binocolo tedesco è sempre uno spettacolo, ma anche con lo spotting appaga l'occhio non poco, con belle stelline puntiformi e un immagine ben luminosa ai bassi ingrandimenti.
Col Meopta ho alzato anche gli ingrandimenti poi sulla nebuloso di Orione e anche a 70x c'era un discreto contrasto, tale da far percepire bene la struttura del grande "golfo" al centro, il trapezio mostrava le sue quattro componenti principali già a 50x, a 70x l'asterismo era ancor più bello.
Poi come non dare un occhio anche a Giove già alto nel cielo notturno (tra la una e le due).
Il pianeta si è offerto alla vista grande e nitido, fasce tropicali e satelliti galileiani ben in vista, l'immagine era ferma, visti anche gli ingrandimenti relativamente bassi, forse un po' di umidità nell'aria a contribuito ad ovattare a tratti l'immagine.
Ho fatto alla fine anche un esperimento di digscoping per vedere cosa saltava fuori.
Naturalmente niente di che, anche se devo dire che la dimensione dell'immagine ottenibile (oculare zoom a 70x e obbiettivo Leica 45mm) una volta aperto tutto il fotogramma mi ha un po' sorpreso.
Non avendo inseguimento (perchè ho usato la eLLe di Tecnosky, che con l'accessorio per montare un puntatore si presta bene a queste osservazioni) ho dovuto tenere gli ISO un po' alti per non ricorrere a tempi di esposizione esagerati che facessero notare troppo il movimento del pianeta.
Tent'è che a 2000 ISO in un 1/45 di secondo è uscita questa "cosa", della serie: almeno qualcosa si capisce :roll:
Dimenticavo, la foto è convertita in bianco e nero.
Allegati
_1060869.jpg
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Digiscoping "Gioviale"

Messaggio da abramo giusto »

Cavoli ...visto l'umidità prox al 100% che c'è dalle nostre parti e' uscita una bella foto !!
Chissà con l'inseguitore cosa usciva ???
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Digiscoping "Gioviale"

Messaggio da -SPECOLA-> »

Effettivamente non mi sembra male; senza inseguimento poi.
Arrivassi io almeno a quel risultato, sarebbe veramente un miracolo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Digiscoping "Gioviale"

Messaggio da Diogene »

Scusate la domanda da ignorante di astronomia, ma fotografando un pianeta come Giove senza inseguitore come si può calcolare un tempo di scatto che consenta di "assorbire" il degrado da movimento all'interno dei limiti di risoluzione del sistema ? Se poi si può.
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Digiscoping "Gioviale"

Messaggio da monpao »

Sicuramente uno bravo l'avrebbe fatto, io sono andato per tentativi :mrgreen:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”