Meopta S2: scelta oculare

Il mondo dei telescopi terrestri e della tecnica del digiscoping. Inserite qui le vostre immagini e i vostri video!
Rispondi
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Meopta S2: scelta oculare

Messaggio da cadl »

Ciao a tutti. Avrei deciso (dopo millemila indecisioni) che il mio agognato spotting scope sará il meopta S2, di cui ho letto grandissime impressioni sul forum e altrove.
Ora il dubbio è se prendere l'oculare 20-70 (quello recensito sul forum e molto ammirato dagli esperti)
o il 30-60wa (minore ecursione, ma campo piû ampio, nessuna recensione sul forum).
Qualcuno puo consigliarmi????
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Meopta S2: scelta oculare

Messaggio da piero »

una scelta eccellente: ho avuto modo di provare quello di Monpao sulla luna (che di per sè rappresenta un test severo, e sono rimasto davvero colpito.
Circa l'oculare penso che la scelta sia molto personale relativa gli usi: personalmente sarei molto tentato dal wide ma è una preferenza personale: mi piacciono i grandi campi, la lunga osservazione è più comoda, le occasioni per andare a 70x rispetto ai 60x non sono poi così frequenti, avendo uno spotting così performante vale la pena partire dai 30 x anziché 20 etc.
Peraltro credo che qualitativamente non vi siano problemi e questo, lo desumo dal fatto che si sia scelto di ridurre l'escursione a 30-60: trattandosi di un wide dovrebbe essere garanzia di mantenimento di qualità
Non saprei dire quale sia più adatto al digiscoping perché in merito non ne so molto.
prova a chiedere a Monpao se ha avuto occasione di provarlo.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Meopta S2: scelta oculare

Messaggio da monpao »

Purtroppo non ho avuto occasione di provare l'oculare Meopta 30-60X, mi riservo di acquistarlo in futuro (pur se non immediato).
Condivido abbastanza le considerazioni fatte da Piero, anche se a volte un ottimo 70x lo si gode volentieri.
Per un mero uso di digiscoping i 20x, in caso di soggetti molto ravvicinati (non capita spesso ma capita) sono utili ed estremamente qualitativi in termini di resa d'immagine come nitidezza e luminosità; per un uso osservativo, nonostante il CA teoricamente stretto, offrono comunque una visuale più ariosa di quello che si può pensare.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Meopta S2: scelta oculare

Messaggio da cadl »

Grazie, in effetti credo abbiate ragione entrambi. Non so quanto mi cimenterò nel digiscoping, sicuramente ci proverò...
Alla fine sarei orientato più sul 30-60 wa anche perchè il campo più ampio dovrebbe aiutare un po' nel puntamento (prendo l'angolato, che rende la cosa più difficile)
Rispondi

Torna a “SPOTTING SCOPE E DIGISCOPING”