Binocoli russi 7x50 e 10x50

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Dome1008
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/10/2023, 22:47

Binocoli russi 7x50 e 10x50

Messaggio da Dome1008 »

Scusate, questo è il primo tentativo di partecipare ad un forum in vita mia e potrei inviare questa nota nel posto sbagliato. Mi scuso ancora.
Sto cercando un aiuto per risolvere un problema che riguarda i due binocoli che ho indicato nel titolo, ossia non riesco più a ruotare l'oculare destro, quello che regola le diottrie. Premetto che gli strumenti non hanno subito danni, in particolare il 10x50 è stato utilizzato pochissimo, mentre il 7x50 mi ha dato grandi soddisfazioni nell'osservare i campi stellar, pure in un cielo come quello in cui abito (pianura, provincia di Torino).
Addirittura il 10x50 sembra bloccato nella regolazione dell'apertura tra i due cannocchiali.
Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?
Gli strumenti non sono costosi, ma mi sembrano di buona qualità e ci sono affezionato. Sono stati acquistati all'inizio degli anni '80.
Vi ringrazio molto e scusate l'eventuale invio errato di questa richiesta.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli russi 7x50 e 10x50

Messaggio da -SPECOLA-> »

@Dome1008 ,

ciao.

Mi sembra di capire che potrebbe essere un problema risolvibile con un buon lubrificante, dosato con parsimonia e applicato con molta cura, facendo attenzione a non intaccare le superfici ottiche.

Però se tu potessi postare delle foto dei binocoli, si potrebbe essere più precisi e mirati nell'indicare una soluzione ai tuoi problemi.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Dome1008
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/10/2023, 22:47

Re: Binocoli russi 7x50 e 10x50

Messaggio da Dome1008 »

Grazie della risposta!
Farò sicuramente delle foto e poi cercherò di postarle.
Grazie ancora!
Dome1008
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/10/2023, 22:47

Re: Binocoli russi 7x50 e 10x50

Messaggio da Dome1008 »

Ciao, approfitto ancora della disponibilità di questo spazio. Ho fatto le foto ai binocoli, in particolare al 7x50 con l'oculare destro senza il rivestimento.
Nel messaggio di ieri ho erroneante indicato il binocolo 10x50, che in realtà funziona benissimo, è invece il 12x40 (sempre di fabbricazione russa anni '80) quello che ha il problema che ho segnalato!
Purtroppo non riesco ad allegare le foto perchè i files risultano troppo pesanti e devo trovare il modo di renderle inviabili, cosa che non so fare e devo trovare qualcuno che mi aiuti.
In effetti avevo avuto un dubbio sulla lubrificazione e avevo avuto il malsano pensiero di utilizzare crc, ma con parsimonia e proteggendo le parti ottiche; fortunatante qualcosa mi consigliato prudenza! Infatti, rispetto a ciò, ho davvero il bisogno di un parere di persone più competenti di me.
Grazie ancora per l'attenzione.
Domenico
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3113
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocoli russi 7x50 e 10x50

Messaggio da Giovanni Bruno »

Proprio il 12x40 russo ha fama di essere un'eccellente binocolo, perlomeno il modello che provai io tanti anni fa.

Quindi massima prudenza nel non mettere dell'olio sulle superfici ottiche. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocoli russi 7x50 e 10x50

Messaggio da piero »

probabilmente si è indurito e incrostato il grasso, l'ideale sarebbe sormontarli ,pulirli e rinmetter del grasso idoneo ; se questo non è possibile per sbloccarli riscaldarli un po' con il fon oppure sopra il calore di una pentola con acqua bollente senza inondarli di vapore; una volta sbloccati un po' di lubrificante leggero e delicato tipo ballistol o wd40; terza opzione si mandano a Luca Mazzoleni e ti li rimette a nuovo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Dome1008
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/10/2023, 22:47

Re: Binocoli russi 7x50 e 10x50

Messaggio da Dome1008 »

Un grazie di cuore a tutti per l'attenzione.
L'umile binocolo è lo strumento che più ti permette di entrare nel mondo che ci circonda, ma anche di quello che ci sta sopra, per questo vorrei recuperare la funzionalità di questi due strumenti.
Proverò a fare gli interventi che mi sono stati consigliati. Vi faccio sapere.
Un saluto a tutti!
Dome1008
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/10/2023, 22:47

Re: Binocoli russi 7x50 e 10x50

Messaggio da Dome1008 »

Buongiorno a tutti. Scrivo sul forum dopo i consigli che mi sono stati dati nell'ottobre scorso.
Visto il tempo trascorso, giusto per rinfrescare l'argomento, mi riferisco ai seguenti binocoli: 7x50 e 12x40 russi, acquistati negli anni '80.
La rotazione dell'oculare destro è bloccata. Mi è stato suggerito di provare a sbloccarli scaldando le parti e/o utilizzare WD/40. In alternativa contattare il Sig. Mazzoleni per farli mettere a posto.
Non sono riuscito a sbloccarli, pertanto vorrei contattare Luca Mazzoleni, ma non trovo i contatti.
Qualcuno può farmeli avere?
Vi ringrazio.
Domenico Ferraris
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli russi 7x50 e 10x50

Messaggio da -SPECOLA-> »

Prova a dare un'occhiata qui, se può esserti di aiuto:
https://www.binomania.it/riparazione-binocoli/

In alternativa si può provare anche con Adriano Lolli: https://www.adrianololli.com/contatti.asp

https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2952

Preventivo di riparazione.

https://www.youtube.com/watch?v=G5eeu2u9_m8&t=256s

Curiosità, per cercare di far ruotare la compensazione diottrica sull'oculare destro hai usato una chiave a nastro?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Dome1008
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/10/2023, 22:47

Re: Binocoli russi 7x50 e 10x50

Messaggio da Dome1008 »

Grazie davvero Specola.
Ho dato un occhiata al discorso dei preventivi. Sicuramente l'intervento potrebbe valere più dello strumento, ma il valore commerciale spesso non è paragonabile a quello che diamo noi a quel binocolo proprio per i bei momenti che ti ha regalato puntandolo verso le cose belle del mondo.
Non ho provato con la chiave a nastro che, peraltro, non ho e che provvederò a procurarmi. Vale la pena fare questo tentativo. I binocoli in questione sono sempre stati in casa, al massimo, nelle notti invernali puntati sul cielo, quindi suppongo che il blocco sia dovuto all'età degli strumenti.
Grazie ancora e vi aggiornerò.
Domenico
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9448
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli russi 7x50 e 10x50

Messaggio da -SPECOLA-> »

Circa il discorso del valore affettivo che spesso prevale su quello economico, sono d'accordo con te Domenico.
Ritengo che i blocchi che riscontri siano dovuti all'invecchiamento dello strato di lubrificante applicato a suo tempo dal costruttore.
Una chiave a nastro è utile, perchè permette di dosare la forza distribuendola sull'intera circonferenza della ghiera da sbloccare, mantenendo sempre una presa ottimale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi