Officine Galileo "Glauco" 7x50

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Mario Marassi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 29/12/2011, 15:38

Officine Galileo "Glauco" 7x50

Messaggio da Mario Marassi »

Qualcuno degli storici del sito (Ghirardi, Rossi) ha qualche notizia in merito a questo bel binocolo italiano ?
Mario
Allegati
Galileo_Glauco_7x50_2.JPG
Galileo_Glauco_7x50_1.JPG
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato
Marco Ghirardi

Re: Officine Galileo "Glauco" 7x50

Messaggio da Marco Ghirardi »

Mario Marassi ha scritto:Qualcuno degli storici del sito (Ghirardi, Rossi)
Buona sera Mario, la ringrazio ma gli storici veramente titolati di Binomania sono sicuramente Carlo Rossi e Paolo Monti (monpao), molto più di me ;)
Comunque, per quanto mi è dato sapere sul GLAUCO 7X50, penso derivi, nei termini di progetto, dal ben noto Carl Zeiss 7x50 Binoctar e realizzato, su licenza, dalle Officine Galileo durante il secondo conflitto bellico per l'esercito italiano (anche se si possono notare somiglianze pure con un Leitz (il Marsept) di identico periodo ma che a mio avviso derivava anch'esso dal Binoctar). Lo Zeiss è il più antico fra tutti ed anche il binocolo più longevo della storia (mi sembra di ricordare che sia entrato in produzione addirittura nel 1928 e prodotto fino agli anni Ottanta sotto le insegne della Zeiss di Jena, marcato Jenoptem).

A differenza dello Zeiss Binoctar, il Glauco non presenta però il trattamento anti riflesso Zeiss T*.
Le prestazioni geometrico/meccaniche dovrebbe essere del tutto identiche (ad es. 128/1000m di Campo reale). Esternamente sono pressoche uguali ma lo Zeiss (immagino) in qualità di visione dovrebbe superare il binocolo italiano. La sigla "M" del Glauco lo identificherebbe come versione di utilizzo militare.
Questo progetto poi mi risulta essere rimasto in produzione alle Officine Galieo di Firenze fino ai primi anni Cinquanta.
Le allego infine un'immagine del Binoctar ove sia la forma, in termini di dimensionamenti generali, sia in dettaglio (gli oculari e i coperchi copriprismi), risultano difatti uguali.
Chiaramente potrei essere contraddetto dai due super-esperti citati, che attendo...
Un caro saluto.
marco
Allegati
img40f22d42c98cf.jpg
Ultima modifica di Marco Ghirardi il 03/04/2012, 0:40, modificato 1 volta in totale.
Mario Marassi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 29/12/2011, 15:38

Re: Officine Galileo "Glauco" 7x50

Messaggio da Mario Marassi »

Grazie Marco per la puntuale ed esauriente risposta, cordiali saluti, Mario
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato
Rispondi