Ross London Enbeeco 13x60

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Sergio Docci
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/03/2012, 9:26

Ross London Enbeeco 13x60

Messaggio da Sergio Docci »

Buon giorno a tutti! Ho vinti su Ebay a un'asta ,credo a un costo conveniente , il binocolo in oggetto in buone condizioni sia ottiche che estetiche,qualcuno mi può fornire maggiori informazioni? A me come prima impressione mi sembra un buon bino,ottima luminosità una buona resa cromatica dei colori , pero estrazione pupillare bassina , non so quanti gradi reali abbia,stasera lo proverò sul cielo. Un punto sul quale chiedo delucidazioni e' la collimazione(anche se il bino e collimato) credo (chiedo conferma) che non abbia il sistema a grani ma quello delle ghiere sugli obiettivi,per intenderci tipo i Tento/Kronos 20x60,ma in questo binocolo mi sembra si possa ruotare tutta la parte dell'obiettivi destro fino alla perfetta collimazione?! Attendo speranzoso ulteriori informazioni . Saluti
Osservo e mi diverto con: binocoli 25- 40x100 versione militare,10x50 Zeiss Jena, 16x60 Pentax, 20x60 Kronos,8x30 Komz , 20x80 Konus - telescopi Meade S/C 10'' f6,3 su montatura EQ6 pro,rifrattore Vixen 80ED su montatura eq Mizar RV85.
Sergio Docci
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/03/2012, 9:26

Re: Ross London Enbeeco 13x60

Messaggio da Sergio Docci »

Aggiungo io qualche informazione. Su internet ho trovato molto poco,a parte foto e qualche breve commento positivo sul binocolo. Rispetto alla collimazione propendo per il sistema Tento/Kronos,il mio esemplare comunque pare si possa ruotare (svitare)completamente il cilindro dell'obiettivo destro ossia tutto il blocco alla scatola prismatica . Ma ho ancora dubbi sul sistema di collimazione. Nel mio esemplare ruotando leggermente si arriva ad buona collimazione . Rispetto ai gradi reali di campo non ho potuto provarlo sul cielo,quindi per ora rimane un mistero! Spero in qualche anima pia... Altrimenti pian pianino spero di tirare fuori tutti i dati e metterli a disposizione, a breve faro' foto , per quel poco che ho fatto per il momento mi sembra un buon binocolo. Ciao
Osservo e mi diverto con: binocoli 25- 40x100 versione militare,10x50 Zeiss Jena, 16x60 Pentax, 20x60 Kronos,8x30 Komz , 20x80 Konus - telescopi Meade S/C 10'' f6,3 su montatura EQ6 pro,rifrattore Vixen 80ED su montatura eq Mizar RV85.
Rispondi