Binocoli Jason "GlassesOn"

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Binocoli Jason "GlassesOn"

Messaggio da monpao »

Durante l'ultimo workshop di Binomania a Brabbia, uno dei partecipanti aveva con se, e mi mostrò, un binocolo Jason di forma particolare.
Il binocolo non era un classico pezzo vintage, ma forniva discrete prestazioni ottiche, mi fece una buona imopressione, ed anche Pier mi pare fu dello stesso positivo parere.
Una delle cose che mi colpi maggiormente fu la forma "moderna" del binocolo, certo dovuta all'età non propriamente d'antiquarito, ma anche alla foggia molto particolare degli oculari.
Ieri cercando notizie su binocolo che speravo entrasse a far oparte della mia collezione ( appuntamento rimandato :roll: ) ho scorto nell'archivo che custodisce le pagine del sito di FanTao ( purtroppo sparito nuovamente dal web :evil: ) la descrizione di questo modello:

Jason GlassesOn 7x35

Credo di ricordare che quello visto a Brabbia avesse un formato diverso ( 10x50 :?: ), ma era della stessa tipologia, in particolare è interessante la conformazione degli oculari, pensata in particolar modo per i portatori di occhiali ( da quì il nome GlassesOn ).
La soluzione pensata allora è comunque sorpassata rispetto a quelle più confortevoli usate oggi ( W il twist up :D ) ma già era bello che qualcuno pensasse a qualcosa di diverso dei soliti paraluce in bachelite o in gomma, cercando di creare un paraluce "un minimo avvolgente" ed efficace anche per l'uso con gli occhiali.
Insomma anche il pezzo dell'amico di Brabbia era un piccolo oggetto, a suo modo, da collezione.
Ultima modifica di monpao il 03/05/2012, 21:49, modificato 1 volta in totale.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli Jason "GlassesOn"

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì,
ricordo anch'io di quel binocolo; Jason però non sapevo avesse marchiato anche dei binocoli così.
Io ho sempre legato quel marchio ai telescopi vintage.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Binocoli Jason "GlassesOn"

Messaggio da monpao »

Intanto ho corretto il link alla pagina del binocolo, che prima non funzionava.
Adesso basta aspettare un attimo e ci va :)
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Binocoli Jason "GlassesOn"

Messaggio da -SPECOLA-> »

Benissimo, GRAZIE; adesso lo vedo.
Interessante la datazione riportata; proprio anni '90, come dissi a Brabbia.
D'altronde il design non mente.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi