Un grazioso Prinz micro 8 x 30

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Un grazioso Prinz micro 8 x 30

Messaggio da Andrea Robassa »

Buon giorno a tutti ; non mi sembra avervi mai presentato questo tascabile compatto , lo trovai a modico prezzo un paio di anni fa in ebay ; dopo la positiva esperienza con l' Orion 7x25 che ho recensito , volli continuare le ricerche se trovavo qualcos'altro , sono binocoli che uso talvolta quando non posso portarmi appresso binocoli maggiori, specialmente nelle occasioni in cui mi trovo con amici in qualche gita fuori porta anche se avrei a disposizione altro con prestazioni superiori. Mi piace quando li impugno, mi restituiscono una bella sensazione metallica di solidità ed in più la stabilità di visione è massima ; pesa 461 grammi , F.O.V. 9° , un bel grandangolare privo di aberrazioni cromatiche , non posso affermare abbia un perfettissimo campo piatto, ma direi è sfruttabile per un buon 80 % , poi degrada un po ai bordi ma mai fastidiosamente , il contrasto è discreto ma la luminosità è eccellente, buona l'incisione complessiva d'immagine . Solido meccanicamente, il ponte non presenta giuochi di dislivello, la resistenza di regolazione tra l'oculare destro e quella centrale è corretta, ne troppo morbida, ne troppo serrata , si perde un pochino di più di tempo per la messa a fuoco che deve essere ben precisa, rispetto ad un normale, le lenti frontali sono un po azzurrate . Di contro è che questi binocoli, se abbiamo fatto un po di esperienza nella pulizia interna, ed io qualcosina ho iniziato a comprenderla, se vogliamo pulire i prismi, o ricollimarli, è praticamente impossibile e bisogna affidarli a mani esperte, per fortuna questo esemplare si presentava pulitissimo ; nella foto ho inserito sulla destra anche un piccolo Troika 10x20 , ma non è un binoccoletto molto pratico , gli oculari molto piccoli costringono a brevi periodi d'uso, la distanza interpupillare è al minimo , inoltre la messa a fuoco è parecchio difficoltosa, conserva un ingrandimento da10 X ma non possiamo pretendere doti di ottima luminosità ...in definitiva un oggetto da portarsi appresso in tasca quando non si ha proprio la possibilità di avere altro di meglio e qui siamo abbastanza al limite dei binocoli anche se so che ne esistono di molto più piccoli . Non li ho mai provati in notturna, lo farò, ci vado con i piedi di piombo, forse potrebbero essere efficaci..non so..Grazie della Vostra attenzione ! :wave:
Allegati
P1030534.jpg
P1030535.jpg
P1030536.jpg
P1030538.jpg
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9451
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Un grazioso Prinz micro 8 x 30

Messaggio da -SPECOLA-> »

@Andrea Robassa
bella lì. :D
I binocoli reverse Porro sono sempre particolari, soprattutto quando si presentano con il classico design vintage, che in pratica ripropone la forma del capostipite tedesco del 1919; il DIXON Prinz MICRO 8x30 non fa eccezione:
https://www.miniaturebinoculars.com/page0029.htm
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Un grazioso Prinz micro 8 x 30

Messaggio da Andrea Robassa »

Si Fabrizio, grazie ! Ho visitato diverse volte quel sito, in particolare per conoscere la manutenzione di questi binocoli, proprio perchè il mio Orion internamente avrebbe una leggera opacità interna, ma ho visto che è meglio non rischiare . :thumbup:
medved
Buon utente
Messaggi: 531
Iscritto il: 26/08/2012, 11:02
Località: Morbegno

Re: Un grazioso Prinz micro 8 x 30

Messaggio da medved »

Segnalazione molto interessante. Quali sarebbero i vantaggi del reverse porro?
Franco Milani: http://www.faunavet.it
Berkut 7 7x35 1982 (voto 7)Swarovski habicht '84 10x40 (voto 8); mezzo Zenith 10x50 (Voto 6); Tasco Futura LE 10x50 (voto 5);Bushnell WP 8x40 (voto 7-); General HiT MDL 7x50 (voto 8,5); Tento/bresser '88 20x60 (voto6,5); Swift Newport MKI '65 10x50 (voto 7); Swift Saratoga MKII '74 8x40(voto 7 con riserva).; Vixen B type 20x80 voto (6,5), Pentax ZCF 8x30 ( voto 7-), Swift audubon 8,5x44 (voto 7), Swift SP 8x40 ( voto 7), Nikon Action EX 7x35 ( voto 8)
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Un grazioso Prinz micro 8 x 30

Messaggio da Andrea Robassa »

medved ha scritto: 07/08/2023, 15:59 Segnalazione molto interessante. Quali sarebbero i vantaggi del reverse porro?
Beh Franco, attualmente, ormai, non è che ci siano grandi vantaggi, sono soltanto vintage curiosi che possono fare comodo talvolta come tascabili ed inoltre non possiamo pretendere più di tanto quanto a contrasti eccellenti, mettiamo in conto anche una minore praticità... qualche volta ho sperimentato buoni cinesi che sinceramente offrono di più.. :wave:
Rispondi