Carl Zeiss 10x50w Jenoptem

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Carl Zeiss 10x50w Jenoptem

Messaggio da Andrea Robassa »

Molto si è detto di questo binocolo che giustamente ha avuto i suoi meriti in passato, e posseduto sicuramente anche da molti appassionati di questo forum , era un ottica per l'epoca di tutto rispetto e probabilmente punto di riferimento , un progetto derivato dal Dekarem 10x50 ma che non conosco le differenze e se questo Jenoptem ha aggiuto qualcosa in più ; prodotto in considerevole quantità ma anche falsificato, i falsi in primis, si riconoscono dalla diversa posizione delle viti a lato degli oculari , il mio è originale ; Ne presento pertanto le mie impressioni, senza fare una dettagliata descrizione tecnica, lo dovevo fare tempo fa ma lasciai perdere ; lo acquistai praticamente intonso, ed a buon prezzo, credo 7 anni fa circa, ne ero orgoglioso di possedere finalmente uno Zeiss, mi sembrava di aver raggiunto il top. :) ..ma...non molto tempo dopo ne vennero altri con uscite pupillari più ampie e performanti e scese ben presto dalla vetta delle mie classifiche dei miei binocoli, lo sfruttai molto poco, non sono mai riuscito a riceverne quel " feeling " che gli altri mi restituiscono ; pesante 1030 Gr.e sulle braccia si sentono, stanca abbastanza non permettendo in minuti, rilassianti ed estese sessioni di visione ; assai sensibile sulla messa a fuoco, una negatività che crea qualche problema , anzi è il problema principale e nonostante abbia una rispettabile luminostà, non è nitidissimo ai bordi, un po di coma c'è, buono il campo apparente complessivamente senza distorsioni evidenti , le pupille di uscita poi sono piccoline il che significa che essendo che ormai ci siamo abituati a diametri maggiori, crea un po di fatica nella visione, un binocolo quindi non adatto per azioni rapide , focheggiare su distanze diverse diventa un po noioso ed in più non lo consiglierei nelle giornate di foschia nonostante un decente contrasto e colori fedeli al reale, buona la luminosità ; belli i rivestimenti antiriflessi in violaceo sulle lenti frontali, arancio-violacee sulle pupille di uscita, dettaglio che ne evidenzia subito le qualità pregevoli delle lenti di allora . Ormai nessuno esce di casa con un binocolo così impegnativo, è piu facile semmai impiegare e lo meritano ancora , certi vintage a focale minore come i 7 o 8 x pregiati di dimensioni contenute e possono fare ancora comodo, questo Zeiss ormai facilmente può essere surclassato da un buon cinese , attualmente è anche di facile reperibilità ed a prezzi contenuti , non lo cosiglio a chi ci sta facendo eventualmente un pensierino, cosa credo, sicuramente remota . ;)
Allegati
P1030578.jpg
P1030577.jpg
P1030576.jpg
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3112
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Carl Zeiss 10x50w Jenoptem

Messaggio da Giovanni Bruno »

Binocolo sicuramente superato come ottica alla voce planarità di campo, ma ancora un riferimento altissimo come precisione e dolcezza meccanica del suo focheggiatore.

In modo particolare la incrollabile fedeltà diottrica tra i due oculari su tutta la gamma delle messe a fuoco. :thumbup: :wave:
Andrea Robassa
Buon utente
Messaggi: 138
Iscritto il: 31/05/2018, 11:42

Re: Carl Zeiss 10x50w Jenoptem

Messaggio da Andrea Robassa »

Grazie del tuo intervento Giovanni ! Riproverò ancora a testarlo, naturalmente non ho detto che si tratta di un binocolo non più valido, forse non sono riuscito a comprenderlo bene ed appunto di avvertire quel qualcosa in più che non me lo fa aprezzare a fondo, rimane pur sempre un ottica dignitosa con i suoi annetti alle spalle . :thumbup: :wave: :wave:
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Carl Zeiss 10x50w Jenoptem

Messaggio da Francesco »

Buonasera.
Sì Andrea, concordo in toto.
Ricordo che rimasi veramente stupito dal confronto tra il CZ 10x50 J e il cinesone 10x50 USMarine (si trova variamente brandizzato).
Non c'era un dato tecnico dove il CZJ avesse la meglio.
A suo favore rimanevano solo il peso (il cinesone pesa diversi etti in più, eppure in mano risulta più stabile), il c.a. ma più in via teorica che altro, e il fatto di essere C.F. ammesso che sia sempre e soltanto un vantaggio.
Il mito del binocolo vintage mi andò quasi in frantumi.
Ovviamente queste mie sono valutazioni del tutto personali. :wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Carl Zeiss 10x50w Jenoptem

Messaggio da Francesco »

Integro ribadendo quello che scrive Giovanni.
Questi binocoli CZJ hanno il loro punto forte nella meccanica, una meccanica capace di resistere con disinvoltura a decenni e decenni di uso anche intenso. Sotto questo aspetto (che come detto prima penso sia il solo) sono eccellenti e ancora oggi possono dare punti a tutti.
E cmq non vorrei essere frainteso: mica un CZJ è un binocoletto qualsiasi, tutt'altro! Per tacere poi della Storia di cui questi binocoli sono in qualche modo anche espressione. :thumbup:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Rispondi