Cannocchiale marina ± 1860

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
akuuakuu
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/10/2023, 14:12

Cannocchiale marina ± 1860

Messaggio da akuuakuu »

Buongiorno, non so se sono nella sezione giusta.. ma ho un cannocchiale del 1860, con una scritta: "Baker 244 High Holborn Londra", è rinforzato e ricoperto con fanoni di balena, mi sapete dire maggiori informazioni se qualcuno se ne intende?

vi ringrazio..
Allegati
WhatsApp Image 2023-10-30 at 13.09.13-4.jpeg
WhatsApp Image 2023-10-30 at 13.09.13-3.jpeg
WhatsApp Image 2023-10-30 at 13.09.13-2.jpeg
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cannocchiale marina ± 1860

Messaggio da piero »

non se se in questo forum vi siano appassionati particolarmente esperti di questi oggetti, a partire da me; se non ti risponde nessuno prova a cercare in rete di Marco Bensi che mi sembra di ricordare abbia una notevole esperienza in merito
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cannocchiale marina ± 1860

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ha scritto bene Piero; il nome del costruttore dovrebbe essere più conosciuto fra i collezionisti di microscopi e strumenti scientifici (barometri, simpiesometri, ecc.); queste sono alcune informazioni che ho trovato nel catalogo Borthwick dell'UNIVERSITÀ di York, nel Regno Unito:

L'azienda Baker veniva pubblicizzata avere radici risalenti al 1765, ma si sa che Charles Baker (1820-1894) commerciava dal 1851 presentandosi sia come ottico che come costruttore di strumenti scientifici.

Per la maggior parte dei collezionisti moderni Baker è più comunemente associato alla realizzazione di microscopi ma i voluminosi cataloghi conservati presso il Borthwick Institute di York suggeriscono che fosse prolifico quanto artisti del calibro di WF Stanley ed Elliott nella gamma di strumenti disponibili.

L'azienda continuò dopo la morte di Baker sotto la guida della famiglia Curteis fino a quando venne incorporata dalla Vickers Instruments Ltd nel 1959, anche se un'attività di riparazione chiamata "Rekab" continuò ad essere gestita da Michael Curteis fino alla sua morte nel 1965:


https://borthcat-york-ac-uk.translate.g ... r_pto=wapp

Rif. https://borthcat.york.ac.uk/index.php/i ... rles+Baker
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
akuuakuu
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/10/2023, 14:12

Re: Cannocchiale marina ± 1860

Messaggio da akuuakuu »

grazie mille!
se sapete altre cose ditemi pure.. :)

come contatto Marco Bensi?
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cannocchiale marina ± 1860

Messaggio da -SPECOLA-> »

@akuuakuu

ciao.

Marco Bensi oltre ad avere un proprio spazio nel web:

https://blog.libero.it/GOERZ/7567470.html

è anche un utente di questo forum:

memberlist.php?mode=viewprofile&u=73

Riguardo al tuo cannocchiale, la datazione ±1860 da dove/cosa scaturisce?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
akuuakuu
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/10/2023, 14:12

Re: Cannocchiale marina ± 1860

Messaggio da akuuakuu »

mi è stato fornito un documento di un antiquario olandese, che attesta appunto queste cose che vi ho detto
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cannocchiale marina ± 1860

Messaggio da -SPECOLA-> »

E in quel documento non c'è scritto altro?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
akuuakuu
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/10/2023, 14:12

Re: Cannocchiale marina ± 1860

Messaggio da akuuakuu »

è un documento in olandese, che attesta appunto che è un cannocchiale del ± 1860, ricoperto con osso di balena e con la scritta.

nient'altro
Avatar utente
Bensi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/09/2011, 12:01

Re: Cannocchiale marina ± 1860

Messaggio da Bensi »

Buonasera, Piergiovanni mi segnalava che mi avevate citato per questo cannocchiale da Marina.

Non penso di poter aggiungere molto ...da un punto di vista di datazione.
SE ci sono pero' altri dubbi di altro genere ...spero di poter dare una mano.
Buona serata e a risentirsi.
akuuakuu
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/10/2023, 14:12

Re: Cannocchiale marina ± 1860

Messaggio da akuuakuu »

Bensi ha scritto: 03/11/2023, 1:25 Buonasera, Piergiovanni mi segnalava che mi avevate citato per questo cannocchiale da Marina.

Non penso di poter aggiungere molto ...da un punto di vista di datazione.
SE ci sono pero' altri dubbi di altro genere ...spero di poter dare una mano.
Buona serata e a risentirsi.
Buonasera a lei, volevo sapere se la datazione secondo lei è esatta, e visto che mi è stato detto che quel rafforzamento dovrebbero essere fanoni di balena, se secondo lei può essere veritiera come cosa.. in più, domanda da ignorante in materia, ho notato che provando a guardare la visione è sfocata, quasi nulla, riesco a percepire solo il cambiamento di colore, però guardando dalla lente opposta, ovvero quella all'estremità ho notato che si vede, quindi non dovrebbe essere un problema di lenti, ma solo di "polvere" ? in tal caso è un processo complicato ripulirlo? e se lei mi sa dire all'incirca il valore di un oggetto del genere.. la ringrazio per le eventuali delucidazioni, posso allegare altre foto in dettaglio qualora ne avesse bisogno. :)
Avatar utente
Bensi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/09/2011, 12:01

Re: Cannocchiale marina ± 1860

Messaggio da Bensi »

Purtroppo certe verifiche ...i fanoni , la messa a fuoco ..etc..possono essere verificate solo di persona.
Il periodo storico mi sembra congruente.

Le consiglio pero' ..per la messa a fuoco , Lei ha provato a accorciare ed allungare il cannocchiale per vedere se cambia la qualita' della immagine ??

Cannocchiali di quel periodo avevano gia' il doppietto acromatico da almeno 100 anni e gli oculari con una buona visione.
Pero' ..come spesso mi è accaduto nelle riparazioni o pulizie di queste ottiche vintage..non è da escludere qualche manomissione delle lenti ..senza aver rimesso bene ...come in originale le lenti.

Io le invio una immagine , non bella , tratta dalla enciclopedia dei Costruttori di Ottiche ...in cui appare un cannocchiale astronomico Baker e due righe sul costruttore...

MI dispiace di piu' non saprei dirle.

Buona serata
Allegati
Cannocchiale Baker.jpg
Avatar utente
Bensi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/09/2011, 12:01

Re: Cannocchiale marina ± 1860

Messaggio da Bensi »

Dimenticavo il valore ....

Mi dispiace dirlo ma anche se sono strumenti storici ...del secolo XIX ...non hanno grandissimi prezzi a meno che non siano un Dollond originale e soprattutto con una visione e pulizia perfetta.

Sono oggetti affascinanti ma a meno che non trovi un vero collezionista il prezzo , secondo me ...dovrebbe andare in un range tra i 70 euro e i 200...ma dipende da molti fattori.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cannocchiale marina ± 1860

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bensi ha scritto: 04/11/2023, 19:05 Io le invio una immagine , non bella , tratta dalla enciclopedia dei Costruttori di Ottiche ...in cui appare un cannocchiale astronomico Baker e due righe sul costruttore...
@Bensi ,

GRAZIE!

Per chi fosse eventualmente interessato, la pubblicazione Cyclopaedia of Telescope Makers è disponibile anche in rete:

Cyclopaedia of Telescope Makers Part 1 (A-F)
Cyclopaedia of Telescope Makers Part 2 (G-J)
Cyclopaedia of Telescope Makers Part 3 (K-N)
Cyclopaedia of Telescope Makers Part 4 O-R
Cyclopaedia of Telescope Makers Part 5 (Sae-Sim)
Cyclopaedia of Telescope Makers Part 6 (Sin-Syk)
Cyclopaedia of Telescope Makers Part 7 (T-Z)

Questa è la pagina che è stata condivisa in questo thread:

https://articles.adsabs.harvard.edu/cgi ... lassic=YES
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
akuuakuu
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/10/2023, 14:12

Re: Cannocchiale marina ± 1860

Messaggio da akuuakuu »

Bensi ha scritto: 04/11/2023, 19:10 Dimenticavo il valore ....

Mi dispiace dirlo ma anche se sono strumenti storici ...del secolo XIX ...non hanno grandissimi prezzi a meno che non siano un Dollond originale e soprattutto con una visione e pulizia perfetta.

Sono oggetti affascinanti ma a meno che non trovi un vero collezionista il prezzo , secondo me ...dovrebbe andare in un range tra i 70 euro e i 200...ma dipende da molti fattori.

grazie mille, molto gentile
akuuakuu
Messaggi: 8
Iscritto il: 30/10/2023, 14:12

Re: Cannocchiale marina ± 1860

Messaggio da akuuakuu »

Bensi ha scritto: 04/11/2023, 19:05
Cannocchiali di quel periodo avevano gia' il doppietto acromatico da almeno 100 anni e gli oculari con una buona visione.
Pero' ..come spesso mi è accaduto nelle riparazioni o pulizie di queste ottiche vintage..non è da escludere qualche manomissione delle lenti ..senza aver rimesso bene ...come in originale le lenti.

Io le invio una immagine , non bella , tratta dalla enciclopedia dei Costruttori di Ottiche ...in cui appare un cannocchiale astronomico Baker e due righe sul costruttore...

MI dispiace di piu' non saprei dirle.

Buona serata


Buonasera, nel caso in cui volessi "metterlo apposto" in futuro, quindi pulire le lenti e vedere cosa c'è che non va.. qual è l eventuale costo? Lei fa queste riparazioni?

La ringrazio
Rispondi