Aiuto Oculare hensoldt 6 x 30

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Julian
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/10/2023, 5:24

Aiuto Oculare hensoldt 6 x 30

Messaggio da Julian »

Buongiorno a tutti, come avete intuito dal titolo, possiedo un binocolo hensoldt 6 x 30 che sto restaurando, quando mi sono accorto che gli oculari sono duri da paura, e quasi certamente per colpa del grasso secco ...
... La mia domanda è...
Qualcuno di voi mi sa dare una dritta di come smontare l'oculare in questione? Ci sono diversi grani giro giro, che però rilasciano la presa sulla scocca della vite, ma non sbloccano nient'altro. In pratica la rotella della messa a fuoco gira libera ma non fuoriesce. Siccome volevo evitare errori fatali, chiedo suggerimenti.
Grazie
Julian
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/10/2023, 5:24

Re: Aiuto Oculare hensoldt 6 x 30

Messaggio da Julian »

Questo è l'oculare di cui vi parlavo...
Allegati
Ecco l'oggetto...
Ecco l'oggetto...
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Aiuto Oculare hensoldt 6 x 30

Messaggio da ilRosso »

Stesso binocolo, ho avuto il problema inverso: scorrevolezza eccessiva, al limite del gioco; ma ci ha pensato Luca Mazzoleni ... :thumbup: :dance:
Consiglio di mandarglielo: una revisione generale da persona esperta fa sempre bene.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Julian
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/10/2023, 5:24

Re: Aiuto Oculare hensoldt 6 x 30

Messaggio da Julian »

Ciao si, Luca Mazzoleni è rinomato per la sua professionalità anche sul gruppo facebook dove sono iscritto, tuttavia da appassionato ti dico che mi piacerebbe farlo da solo; ho dei San Giorgio, galileo, Kern, zeiss ma questo lo trovo piuttosto complicato, e mi piaceva sapere se ci fosse qualcuno che lo ha già smontato in precedenza, mi svelasse il trucco di come poterlo sbloccare... 😅
Rispondi