reticolo

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Oculus
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/01/2012, 17:02

reticolo

Messaggio da Oculus »

Qualcuno può spiegarmi(ma come ad un bambino!) l'esatto uso del reticolo sull'Aeritalia 8x30 che uso? Ho cercato ma ci sono spiegazioni contrastanti o che io non comprendo.Una spiegazione semplicesemplice dove la trovo?Grazie per chi mi aiuterà
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: reticolo

Messaggio da ilRosso »

Il reticolo serve in genere a valutare la distanza di un oggetto, conoscendone la dimensione apparente. O a valutare la dimensione, conoscendone la distanza. Si basa su di un reticolo millesimale, dove per millesimo si intende l'angolo sotto cui è visto un oggetto di 1 metro alla distanza di 1 chilometro (souvenir di topografia sotto le armi!). In pratica, dividendo la dimensione dell'oggetto (in metri) per i millesimi che occupa nel reticolo si conosce la distanza (in chilometri) che ci separa. Esempio: il piano di una casa è alto circa 3m; se il piano occupa 5 millesimi del mio reticolo, si ha che 3 : 5 = 0,6 km, cioè sono a 0,6 km dal mio obiettivo.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Oculus
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/01/2012, 17:02

Re: reticolo

Messaggio da Oculus »

Dunque:i millesimi sono gli spazi tra le tacche ma se conto le tacche a cosa mi servono i numeri scritti a fianco?A semplificarmi il conto,presumo giusto?Di conseguenza in bino con ingrandimenti diversi anche gli spazi saranno diversi?Il bimbo ha capito bene?
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: reticolo

Messaggio da ilRosso »

A meno che non sia un reticolo speciale, ogni tacca non è un millesimo. Di solito sul reticolo sono indicate con numero le tacche dei 10, 20, 30 millesimi, ed in mezzo, senza numero, le tacche dei 5, 15, 25. Gli altri millesimi si stimano. Il sistema non pretende di esssere precisissimo, ma solo di offrire un mezzo veloce per una stima attendibile delle distanze. Sempre meglio del decimetro e spago da un metro che usavamo alla scuola AUC! Spago fissato al decimetro, il capo libero tenuto vicino all'occhio, tendere lo spago e valutare quanti millimetri (ossia millesimi) vedevamo largo o alto l'oggetto; e poi via con i conti a mente! Alle volte i risultati erano davvero risibili, data la difficoltà di avere a fuoco sia il decimetro che l'oggetto.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: reticolo

Messaggio da abramo giusto »

In questo sito in lingua inglese trovi un articolo interessante ( ovvio che si parla di Hensoldt ) ... http://www.eyry.eu/miltec/index.php?opt ... 24&lang=en
Alla prox Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Oculus
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/01/2012, 17:02

Re: reticolo

Messaggio da Oculus »

Ringrazio gli amici che mi hanno dato queste info.Ci sono altri consigli sull'argomento?
Rispondi