old AS 60 ZEISS

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

old AS 60 ZEISS

Messaggio da vincenzo »

http://www.astromart.com/classifieds/de ... _id=763748

Che meraviglia di strumento!
peccato il venditore spedisca solo all'interno degli USA altrimenti BTZ (born to zeiss) orgogliosamente ci avrebbe già informato dell'acquisto... :D

Non ne ha avuto uno simile anche Cherubino ?
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
cherubino

Re: old AS 60 ZEISS

Messaggio da cherubino »

ciao,

io ho un AS 63/840 originale con il suo tubo in ottone e focheggiatore idem originali marchiati e montatura a forcella + trepiede sempre originali (e questi sono identici a quello dell'annuncio che hai postato).
Strumento da museo... veramente bello e super performante (i 66 ED di oggi gli fanno un baffo, davvero...) Il mio si ritiene sia del 1929... circa
Quello dell'annuncio, però, è un "terrestre", con caratteristiche un poco diverse.
Comunque sicuramente va molto bene anche per uso stronomico, sia chiaro ;)

Paolo
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: old AS 60 ZEISS

Messaggio da -SPECOLA-> »

Bello!!! :o
Ogni volta che leggo di vecchi telescopi marchiati ZEISS mi viene in mente però che negli anni '80 - primi anni '90, l'artigiano Mario Spada produceva anche un rifrattore 62/700, che messo a confronto con uno ZEISS Telementor 63/840, non aveva proprio nulla da invidiargli; anzi.
Tra l'altro, di questo strumento il costruttore fece una promozione per i lettori della rivista "l'Astronomia", quando questa era ancora agli albori delle pubblicazioni; chissà quanti ancora ce ne sono in circolazione.

Erano 6 cm di diametro spremuti a dovere!
Oggi quasi nessuno si ricorda più del prodotto made in Italy, mentre di quello made in Germany, si tessono ancora le lodi.

Sempre a proposito di ZEISS Telementor, una notte d'inverno del 1989, durante un confronto fianco a fianco, anche il Telementor 50/540 ha dovuto arrendersi di fronte ad un 50/800 DAI-ICHI KOGAKU CO,. LTD. DAIITI degli anni '60.
Lo stesso infatti, non mostrava nè di più, ne' meglio, quanto era visibile nel rifrattore made in Japan.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: old AS 60 ZEISS

Messaggio da Born to... Zeiss »

I miei amati Zeiss sono un po' piu' recenti pur avendo, ormai, qualche lustro sul groppone.
Pero' qualche pezzo da museo non mi dispiacerebbe.... :roll:

Il Telementor e' solo il 63/840... Il 50 e' un obiettivo sempre della serie "C" ma non aveva la denominazione di Telementor che era assegnata ai telescopi destinati agli scolari della DDR.

Comunque si tratta di ottiche acromatiche tra le migliori mai prodotte. Il confronto con l'ottimo cinquantino dagli occhi a mandorla non puo' non essere letto con riferimento al sensibilmente diverso rapporto focale dei due strumenti...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: old AS 60 ZEISS

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Born to... Zeiss
Sì hai PERFETTAMENTE ragione.
Gli ZEISS TELEMENTOR montano soltanto lenti C63, non C50; sorry. :oops:

Per quanto riguarda il confronto,
beh, il rifrattore SPADA è più corto del TELEMENTOR.

Credo che sia più semplice raggiungere l'eccellenza sui piccoli diametri con buone lunghezze focali, ecco il perchè del risultato che ho ottenuto.

Cieli sereni.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: old AS 60 ZEISS

Messaggio da Born to... Zeiss »

Di solito una maggior lunghezza focale permette una migliore correzione dell'obiettivo....questo e' uno dei motivi per cui molti amano i "lunghi fuochi", e questo non solo sui piccoli diametri.
Non sai quanto mi piacerebbe uno Zeiss 150/2250.... :shock: :shock: :shock:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: old AS 60 ZEISS

Messaggio da Born to... Zeiss »

Qualcuno, sul web, ha battezzato "Teleminor" dei C 50/540 intubati artigianalmente ma si tratta di denominazione non ufficiale.

Anche io ho un C 50/540 intubato da Unitronitalia...un vero gioiellino che in qualche occasione ho montato come cercatore "lungo" sul mio AS 80/1200....l'effetto e' davvero interessante ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9458
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: old AS 60 ZEISS

Messaggio da -SPECOLA-> »

Born to... Zeiss ha scritto:mio AS 80/1200
:o :shock:
Ho sempre desiderato avere la possibilità di averne uno da testare insieme ad uno SKY MASTER TA33, ma purtroppo finora nisba. :cry:

Cieli sereni!
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi