Brunton/SILVA ETHERNA PLUS

Il settore dedicato al mondo dei binocoli vintage
Rispondi
Marco Ghirardi

Brunton/SILVA ETHERNA PLUS

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao a tutti,
due righe su un progetto giapponese degli anni Novanta. Sul mercato si trova a volte con il marchio Brunton (USA) ETHERNA o marcato Silva (Svezia) ETHERNA PLUS ed è stato prodotto in diversi formati (8x32, 7x42, 10X42) più una serie di compatti. Dotato di trattamento antiriflesso EMERALD FIRE e di soluzioni particolari nella tecnica (Coprioculari/Paraluce orientabili , Bino glove, Regolazione diottrica sull’obiettivo dx) presenta caratteristiche prestazionali di alto livello. Ho avuto modo di provare bene il 7, che ho acquistato per una cara amica. Grande campo (139/1000m), una EP da 20mm (il 7x42), totalmente gommato e iniettato in gas nitrogeno, fornisce splendidi colori, una resa perfettamente neutra unita a una grande nitidezza a centro campo ed è luminosissimo al crepuscolo. Dotato inoltre di ottima impugnabilità, presenta una costruzione davvero robusta (1000g. il 7X).
In Italia, anni fa, era dato in dotazione ai guardia parco del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Beh, cheddire, a mio parere mi risulta addirittura superiore al classico Zeiss 7x42 Dialyt B/GA TP :shock:
Allegati
Eterna_full_L.jpg
960011113_1.jpg
eterna3.jpg
binoculars eterna plus_Page_1.jpg
Marco Ghirardi

Re: Brunton/SILVA ETHERNA PLUS

Messaggio da Marco Ghirardi »

Up,

Ragazzi :? davvero sono stato l'unico a provare questo progetto?
Pier, Paolo, Piero, Carlo, Ivan e tutti e tutti gli altri ...mai visto e provato?
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4214
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Brunton/SILVA ETHERNA PLUS

Messaggio da piero »

temo di sì marco, personalmente io non lo conoscevo e non l'ho mai provato am ti credo sulla parola.
Mi piacerebbe molto metterlo vicino al mio Meopta 7x42.
PS: mi gioco una palla (non due, una...) che i guardiaparco avevano il 7x42.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Marco Ghirardi

Re: Brunton/SILVA ETHERNA PLUS

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Piero, hai guadagnato ...un palla :!: :lol:
Quindi, da super dotato quale sei, ti confermo che avevano in equipaggiamento proprio il 7X42.
Ciao

p.s. Comunque, casomai si presentasse l'occasione di trovarsi, me lo posso sempre far prestare... ;)
Rispondi