Cosa sarà successo?!

La nuova sezione del forum, dedicato agli appassionati di carabine e di tiro sportivo
Rispondi
movingtarget
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/08/2023, 13:28

Cosa sarà successo?!

Messaggio da movingtarget »

Dopo circa un anno decido di rimontare sulla mia carabina il mio amato Nightforce 8-32x56 per incontrarmi con gli amici di sempre per una riunione in poligono.
Solita procedura,ok eseguo taratura e incominciamo a tirare: 100,200,300. Ad un tratto mi rendo conto che il bersaglio diventa sfocato; lavorando di terza torretta rimetto a fuoco, ma dopo avere sparato, l’immagine di nuovo diventa un po’ sfocata. Cosa sarà successo?
L’ottica non ha mai subito traumi di sorta. Gli anelli non sono mai stati smontati e/o rimontati.
Mi date suggerimenti? Grazie
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9447
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Cosa sarà successo?!

Messaggio da -SPECOLA-> »

@movingtarget ,

ciao.

Sembrerebbe che il cannocchiale non tenga la messa a fuoco.
Cosa intendi precisamente con:
lavorando di terza torretta rimetto a fuoco
?

https://op1.0ps.us/pdf/opplanet-nightfo ... al-pdf.pdf
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4212
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Cosa sarà successo?!

Messaggio da piero »

domanda banale ma doverosa: il reticolo è messo a fuoco per la tua vista con la parallasse all'infinito? l'oculare è ben fissato fissato con l'anello di blocco? perché se vai di III torretta in questo modo compensi solamente. Lu tua ottica è super-prestigiosa e diventa difficile immaginare un rilassamento della ghiera della III torretta
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi

Torna a “CANNOCCHIALI DA TIRO, TIRO SPORTIVO, RECENSIONI, TECNICA E SUGGERIMENTI”