Ottica da battuta

La nuova sezione del forum, dedicato agli appassionati di carabine e di tiro sportivo
Rispondi
movingtarget
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/08/2023, 13:28

Ottica da battuta

Messaggio da movingtarget »

Buon pomeriggio.
Mi sto dedicando in poligono al tiro al cinghiale corrente, ma ho difficoltà a trovare l’ottica ideale.
Non essendo cacciatore ho una tecnica tutta mia che se ben eseguita mi permette comunque di fare anche un buon punteggio.
Brevemente: cerco un’ottica da battuta con reticolo tipo 4L o similare, ma che abbia, e ciò è essenziale, la distanza dei capi delle due rette orizzontali(ascisse) max 35 cm con ingrandimento x5/x6 a 50 metri, che è la distanza di ingaggio del bersaglio. Altre tipologie di reticoli sono, per il mio modo di tirare, non idonei. Spero di essere stato chiaro nell’esporre il mio problema.
Grazie e buona giornata
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9479
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Ottica da battuta

Messaggio da -SPECOLA-> »

@movingtarget
ciao.
Non sono sicuro di aver compreso bene, però da quello che leggo, ciò che hai scritto lo dovresti aver già verificato sul campo, per cui almeno un’ottica da battuta con un reticolo con le stesse caratteristiche che hai descritto la conosci.
Se le cose stanno così, potrebbe esserti di aiuto provare a cercare nei cataloghi delle varie aziende qualcosa di simile, dati tecnici alla mano.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
movingtarget
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/08/2023, 13:28

Re: Ottica da battuta

Messaggio da movingtarget »

Infatti dalle verifiche fatte sul campo con vari tipi di ottiche, ho capito che questo tipo di reticolo,può essere più idoneo di altri a soddisfare le mie caratteristiche ed esigenze tecniche nel tiro al bersaglio mobile.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4219
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Ottica da battuta

Messaggio da piero »

5-6x non sono un po' troppi? al poligono dove vado io vedo che per il cinghiale corrente a 50 m usano molto degli 1-4x
prova vedere nei cataloghi Burris e Vortex
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
movingtarget
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/08/2023, 13:28

Re: Ottica da battuta

Messaggio da movingtarget »

L’ingrandimento ideale è quello cui un tiratore, per le proprie caratteristiche, si adatta meglio. Lo scorso anno alla finale un tiratore usava il x8; un mio amico con una carabina “da bancarella” in 308W, ha iniziato ad usare un punto rosso da 100€, e fa centro😳. Io alterno x5/x6, onestamente non so spiegare il motivo per cui a volte cambio ingrandimento.buona serata
Rispondi

Torna a “CANNOCCHIALI DA TIRO, TIRO SPORTIVO, RECENSIONI, TECNICA E SUGGERIMENTI”