mi presento

Cari appassionati,scrivete qui il vostro primo messaggio, per presentarvi. Grazie per l'attenzione.
Regole del forum
Non ci sono particolari regole da seguire in questo forum. Il nostro modus operandi sarà il seguente

1) E' necessaria che il nuovo iscritto pubblichi una breve presentazione nel settore specifico.
2) Evitate di inviare messaggi doppi o simili che sono già presenti nel forum.
3) Prima di domandare qualcosa è preferibile che cerchiate nel forum per verificare se è già stata data una riposta ad una domanda simile.
4) Date un titolo chiaro e semplice al messaggio inserito.
5) I messaggi devono corrispondere all'argomento della sezione nella quale vengono postati. Non sono ammessi messaggi off-topic.
6) Formulate le richieste e partecipate al forum in modo chiaro, educato e sintetico.
7) Non pretendete a tutti costi una risposta dai partecipanti del Forum. Spesso è meglio tacere che rispondere in maniera errata.
8) Per agevolare la navigazione del forum, anche a chi utilizza modem 56Kb o monitor di piccole dimension,i qualsiasi foto inviata (sia allegata che da url) non dovrà superare la dimensione di 800px orizzontali e 600px verticali e un peso massimo di 150 Kb
9) E' preferibile utilizzare un servizio esterno per mostrare le proprie immagini, ad esempio ImageShack et similia.
10) In caso di ingiurie e insulti o atteggiamenti palesamente ostili, lo staff e i moderatori potranno applicare questo regolamento avvalendosi di provvedimenti disciplinari (vedi più sotto)
11) Per la tutela della Privacy non è consentito pubblicare sul forum il contenuto di messaggi privati o e-mail, a meno che vi sia il consenso dell’autore.
12) Non è consentito utilizzare doppi pseudonimi (nickname) per collegarsi al forum. Ogni doppio pseudonimo riconosciuto sarà immediatamente cancellato.
13) L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum. E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio di moderatori e amministratori.
14) Le immagini inviate nella sezione apposite del Forum si intendono esposte volontariamente al giudizio tecnico degli altri iscritti, nell’ottica di un reciproco confronto di generale utilità. E’ fatto espresso divieto di rispondere in maniera maleducata e polemica ai commenti che vengono ricevuti, come pure non è consentito inviare commenti non inerenti l’immagine proposta, in particolare riferiti a singole persone.
15) Per ragioni di riservatezza e sicurezza invitiamo a non divulgare numeri di telefono o informazioni strettamente personali.
16) Non sono ammesse fotografie offensive, pornografiche o che in qualche modo ledano la sensibilità altrui (le foto verranno in modo inappellabile valutate dallo staff)

Per leggere il regolamento completo clicca QUI !!
Rispondi
Avatar utente
surfetto
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/10/2017, 20:09

mi presento

Messaggio da surfetto »

Un saluto a tutti.
Vi leggo da questa estate ed ho passato in rassegna quasi tutto il forum partendo dai post più datati; quando si dice " leggi prima di fare domande già fatte" :)
Mi chiamo Lan, inesperto come può esserlo uno che la passione la coltivava una marea di anni fa con un microscopio (che ho ancora) senza troppe pretese.
Leggendo i post mi sono fatto una mia idea sull'eventuale microscopio da prendere, in particolare con gli utilissimi consigli di @Enotria che approfitto per ringraziare. Non vi ho tediati con mille domande trite e ritrite ed ho scelto alla fine, un vecchio Olympus BH2 discretamente attrezzato con trinoculare (con oculare NFK 3,3x) - sono appassionato di fotografia; obiettivi 4, 10, 20, 40, 100 oltre ad un condensatore 1,4 in aggiunta allo standard 1,2. Prossimo step sarà il contrasto di fase; ma senza fretta.
Ammetto che pensavo di cavarmela meglio con la fotografia microscopica ma di semplice non c'è niente, altrimente che gusto ci sarebbe!
Cercherò di dare il mio contributo, almeno nella materie che conosco meglio e di continuare a prendere spunti dai vostri post.
Continuo a leggervi con piacere
Lan
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: mi presento

Messaggio da Enotria »

Ciao Lan e benvenuto qui con noi.

Il leggere i "vecchi" post è una iniziativa molto utile perché sono una miniera di informazioni e poi sono "vecchi" per modo di dire perché tanti concetti, tante informazioni, non cambiano di certo nel giro di qualche anno.

Anch'io mi diverto un mondo ad andare a rileggere "a rovescio" il Forum con tutti i suoi articoli ed ogni volta rivedo con piacere informazioni che avevo dimenticato.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: mi presento

Messaggio da alex870 »

Ben arrivato sul forum, io quando ho iniziato con la microscopia ero proprio a zero, è stata più una questione di curiosità che altro. Un giorno era il compleanno di mio nipote e dovevo comperargli un regalo, girando da toys ti vedo un piccolo microscopio giocattolo a 70 euro (a saperlo gli avrei preso ben altro con quella cifra :snooty: ) e lo prendo.. fatto sta che lui essendo troppo piccolo per comprendere l'oggetto e forse anche perché è un vero giocattolo già non lo usa più ma a me ha dato un imput :mrgreen: così ho deciso di comprarmi un bresser biologico con il quale ho iniziato ad approfondire la materia. Diciamo che proprio la complessità e le svariate tecniche di ripresa fino a prima a me sconosciute piano piano mi hanno fatto appassionare in questo settore, eppure non ci avrei mai pensato che da li ad oggi sarei andato a spendere una barca di euri per uno Zeiss 25 ics ed ora anche un leitz laborlux che continuo ad aggiornare con svariati accessori :D
Purtroppo tanta gente pensa che la microscopia sia mettere un vetrino sotto una lente e guardare ma c'è un mondo dietro che sto scoprendo solo ora.

Buona permanenza! :wave:
Avatar utente
surfetto
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/10/2017, 20:09

Re: mi presento

Messaggio da surfetto »

Enotria ha scritto:leggere i "vecchi" post è una iniziativa molto utile perché sono una miniera di informazioni ...
certo, in realtà ho anche notato che, purtroppo, la presenza di molti nel tempo si è diradata. E' un vero peccato, ma si sa, questo accade in molti campi.
Da parte mia, la curiosità mi spinge sempre alla ricerca di cose nuove o alla riscoperta di passioni in qualche modo accantonate.
La microscopia mi ha sempre affascinato anche se, da piccolo, con il primo microscopio, in assoluta assenza di informazioni (altro che Internet) ben presto dovetti alzare bandiera bianca.
Ora si ricomincia...
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: mi presento

Messaggio da Guido Gherlenda »

Ben arrivato, in effetti alcuni microscopisti sono meno attivi in questi ultimi mesi, io sono uno di questi purtroppo, un po' per lavoro e un po' per il completo rifacimento della mia attrezzatura, spero di ritornare in attività a breve, ho una montagna di novità che richiederanno degli aiuti che in questo forum, come avrai notato, vengono sempr dispensati da veri esperti sempre disponibili.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Rispondi

Torna a “EHI! CI SONO ANCHE IO!PRESENTAZIONE DEI NUOVI ISCRITTI”