Salve amici! scusate se torno sull'argomento, ma proprio non mi adatto a portarmi dietro un edg 10x42 (peraltro ottimo bino), con i tappi obiettivo che si aprono sempre. Ho provato a cambiarli con altri originali e con altri commerciali ma senza risolvere. Si aprono sempre . Ho risolto come vedete in foto, alla ...Fantozzi!
Qualcuno di voi nel frattempo ha trovato la soluzione vincente sul web ?
da anni, a seguito di esaurimento nervoso da trattare con psicoterapia indotto proprio dell'EDG ho rimosso i tapaii e ormai uso solo più il bino nudo e crudo che ripongo così in borsa.
Analogo problema l'ho avuto con il meopta , che li aveva sempre a incastro, parzialmente risolto poi con un modello a tappo ma sempre originale meopta (si vede che anche la meopta stessa è entrata in psicoterapia....)
gli unici che ho trovato perfetti almeno finora sono quelli del Kaibab 18x56
i coprioculari non so nemmeno cosa sono
meglio essere franchi: non ne uscirai, anche spessorando i cambi di temperatura stagionale renderanno vana ogni modifica.
da retta, togli tutto; se proprio vuoi, prova qui : https://it.aliexpress.com/
Analogo problema l'ho avuto con il meopta , che li aveva sempre a incastro, parzialmente risolto poi con un modello a tappo ma sempre originale meopta (si vede che anche la meopta stessa è entrata in psicoterapia....)
gli unici che ho trovato perfetti almeno finora sono quelli del Kaibab 18x56
i coprioculari non so nemmeno cosa sono
meglio essere franchi: non ne uscirai, anche spessorando i cambi di temperatura stagionale renderanno vana ogni modifica.
da retta, togli tutto; se proprio vuoi, prova qui : https://it.aliexpress.com/
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Re: DG x42: avete trovato copriobiettivi decenti ?
Ciao Piero ! In effetti all'inizio avevo pensato che togliere i tappi fosse l'unica soluzione pratica per godersi il binocolo ! Ora ne sono convinto e mi conforta che anche tu la pensi così . La Nikon !? ...va a perdersi per una banalità!
non solo nikon, sapessi quanti ne ho visti---
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
- Marco Franceschetti
- Moderatore
Il problema dei tappi copriobiettivi è davvero trasversale...
In casa Nikon, quelli dell'EDG ho dovuto riordinarli alla Nital, che dopo due mesi abbondanti me ne ha spedite due coppie, e al momento (dopo un anno circa) sono ancora perfetti.
Anche i tappi dell'HG avevano lo stesso problema, con l'aggravante che erano molto più sottili e si era rotto il braccetto di gomma che gli permetteva di penzolare dal binocolo; quelli neppure la Nital è riuscita a procurarli!
Stesso problema in casa Swarovski con l'NL, tappi troppi sottili con il braccetto di gomma che si stacca e lo perdi se cammini col bino al collo: qui l'assistenza fa la differenza, perché se li chiami ti mandano non solo i tappi dell'NL, ma insieme quelli dello Swaretto, dell'Habitch e dell'SLC, con l'aggiunta pure di qualche coprioculare non meglio identificato!
I tappi dell'SLC 15x56 sono invece un filo troppo grandi e comunque sempre sottili, di rischia di perderli!
Anche Kowa non eccelle, ma almeno i suoi tappi sono di gomma più spessa e generosa rispetto a Swaro: peccato che su alcuni modelli come il Genesis 8x22 non li mettano proprio...
I migliori IMHO sono i tappi dello Zeiss FL, già il sistema della doppia piastra copriobiettivi che usano sull'HT (e credo anche sull'SF...) non mi pare una grande soluzione, ma devo provarla visto che è l'ultimo arrivato e non l'ho ancora portato a spasso.
Comunque, se a qualcuno interessa, la coppia di copriobiettivi dell'EDG è perfetta per lo Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, molto meglio degli originali!
In casa Nikon, quelli dell'EDG ho dovuto riordinarli alla Nital, che dopo due mesi abbondanti me ne ha spedite due coppie, e al momento (dopo un anno circa) sono ancora perfetti.
Anche i tappi dell'HG avevano lo stesso problema, con l'aggravante che erano molto più sottili e si era rotto il braccetto di gomma che gli permetteva di penzolare dal binocolo; quelli neppure la Nital è riuscita a procurarli!
Stesso problema in casa Swarovski con l'NL, tappi troppi sottili con il braccetto di gomma che si stacca e lo perdi se cammini col bino al collo: qui l'assistenza fa la differenza, perché se li chiami ti mandano non solo i tappi dell'NL, ma insieme quelli dello Swaretto, dell'Habitch e dell'SLC, con l'aggiunta pure di qualche coprioculare non meglio identificato!
I tappi dell'SLC 15x56 sono invece un filo troppo grandi e comunque sempre sottili, di rischia di perderli!
Anche Kowa non eccelle, ma almeno i suoi tappi sono di gomma più spessa e generosa rispetto a Swaro: peccato che su alcuni modelli come il Genesis 8x22 non li mettano proprio...
I migliori IMHO sono i tappi dello Zeiss FL, già il sistema della doppia piastra copriobiettivi che usano sull'HT (e credo anche sull'SF...) non mi pare una grande soluzione, ma devo provarla visto che è l'ultimo arrivato e non l'ho ancora portato a spasso.
Comunque, se a qualcuno interessa, la coppia di copriobiettivi dell'EDG è perfetta per lo Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, molto meglio degli originali!
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42B T*P Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, Pentax Papilio II 6,5x21, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42B T*P Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, Pentax Papilio II 6,5x21, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
A me la Nital ha inviato tappi di ricambio con lo stesso identico difetto degli originali. Forse dipende dal …pressappochismo ( è un eufemismo) della linea di produzione dei cover . Mi porta a credere che sia affidata ad una ditta molto “economica” ; vedi anche l’astuccio in plastica dell’EDG : orrendo . Non potrebbe spiegarsi infatti che quelli inviati a Marco siano ancora perfetti e quelli inviati a me siano ...difettosi di zecca !
--------------------------------------------------------------------------
Osservo con : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42; Habicht 8x30
--------------------------------------------------------------------------
Osservo con : Swarovision 10x50 ; Noctivid 8x42 ; EDG 10x42; Habicht 8x30