L'errore sta nel voler osservare gli aerei solo con un BINOCOLO MANUALE, per vedere bene molto lontano ci vuole prima di tutto ingrandimento e poi il diametro non guasta.
Io pur avendo due stabilizzati, il CANON 15x50IS ed il 12x36 IS III, mi trovo molto meglio con un binocolone tipo 20x80 ed ancora meglio con un BT angolato a 45° ad oculari intercambiabili.
Infine, mi trovo immensamente meglio usando invece molti dei miei telescopi abbinati ad una torretta binoculare ZEISS angolata a 45°.
Il BT ed un telescopio pesano molto di più di un binocolo diritto a mano libera, ma siccome i BT ed telescopi si usano su un cavalletto, più forcella oppure una testa fluida, il peso dello strumento diventa totalmente zero.
Mentre anche il più leggero binocoletto di basse prestazioni, pesa poco lui, ma si devono sorreggere anche il peso delle proprie braccia .
Sono ormai decenni che faccio le mie osservazioni terrestri e sugli aerei solo con strumenti montati su cavalletto.
Mentre uso i binocoli manuali solo per soggetti sia terrestri che astronomici di grande estensione angolare.
Gli AEREI dai 10Km ai 30Km di distanza sono per definizione soggetti bisognosi di alti ingrandimenti e per alti ingrandimenti intendo da 20x in su ed anche fino a 50x, consigliatissimo per gli aerei un RED DOT di quelli militari in metallo che hanno vari livelli di luminosità, vari crocicchi disponibili e persino diversi colori del led, tipo verde e rosso.
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