Consiglio su binocolo ultracompatto "da taschino".

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
Angelo Cutolo
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/04/2024, 12:00

Re: Consiglio su binocolo ultracompatto "da taschino".

Messaggio da Angelo Cutolo »

Secondo le caratteristiche di "targa" dovrei propendere per lo shuntu, ma c'è sempre il fatto (ammetto, solo psicologico) del marchio oltre alla "sicurezza" della piattaforma, i pochi acquisti (due filtri e due raccordi filettati) fatti su aliexpress sono sempre andati bene, quindi non ho mai dovuto testare il loro post-vendita, se mi arrivasse il binocolino "storto", come si comporterebbero?

Come detto, ci penso, poi lunedì prenderò una decisione, magari se sono fortunato (e se non devo rimandarlo indietro) potrei riuscire ad averlo entro l'11... mmm... solo 12 gg dall'ordine ci credo poco. :roll:
Binocoli: Orion 2x54 • Ibis Horus 5x25 • Pentax Papilio 6,5x21 • Vortex Vanquish 8x25 • Vixen Ultima 8x56 • Canon 10x30 IS II • Nikon Action EX 16x50 • William Optics 22x70 apo • Docter Aspectem 40x80 ED
Telescopi: SYW AE-72 76/1400 • LOMO 80/480 • Celestron C8 xlt 203/2030 • Newton Optical 200/1650 • Dobson 406/1830
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio su binocolo ultracompatto "da taschino".

Messaggio da -SPECOLA-> »

Per esperienza personale, il post vendita di AliExpress è decisamente buono; è più facile risolvere i problemi con i venditori cinesi che con quelli italiani ed europei.
Se necessario, prima si segnalano gli eventuali problemi al venditore e se non si riesce a risolvere direttamente con lui, basta aprire una controversia e AliExpress interverrà per dirimere la questione raccogliendo prove documentali (foto, video, ecc.) da ambo le parti, in modo da riuscire a valutare in modo imparziale e obiettivo chi ha ragione.
Tutto questo completamente dalla piattaforma, tramite il proprio account.
Qualora servisse rispedire il materiale al mittente, per le inserzioni di vendita con GARANZIA Resi gratuiti non si paga alcunchè.
Per le inserzioni di vendita con Garanzia di consegna i tempi stimati vengono sempre rispettati (nel mio caso il materiale è sempre arrivato a destinazione PRIMA dei termini) perchè diversamente il venditore deve esporsi rilasciando un coupon da 1,00 € per la consegna tardiva, cosa che tra l'altro verrà giudicata in maniera penalizzante da AliExpress.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
astro61
Buon utente
Messaggi: 257
Iscritto il: 22/10/2011, 15:23
Località: Novara

Re: Consiglio su binocolo ultracompatto "da taschino".

Messaggio da astro61 »

Confermo in toto. Anch'io ero molto prevenuto su aliexpress, ma con i fatti hanno conquistato anche la mia fiducia. I 12 giorni di cui dubiti sono invece molto probabili, fidati. Una volta ho anche rispedito indietro un articolo. L'unico vero problema che ho incontrato è stato trascrivere il lunghissimo indirizzo sul modulo della posta per rispedirlo al mittente, tanto è vero che ho dovuto ingegnarmi a trovare una soluzione "casalinga" scrivendolo su un foglietto separato che è stato poi allegato dall'operatore postale al modulo di spedizione, ma evidentemente è stata una buona soluzione perchè è andato tutto a buon fine. D'altra parte queste ditte cinesi spesso sono situate in enormi grattacieli che a loro volta sono situati in enormi città... :shock:
DUE OCCHI VEDONO MOLTO MEGLIO DI UNO
C9.25 e S.W. 150/1800 SkyMax su montatura IOPTRON HAZ46, torretta Baader Maxbright II e Zeiss vintage, coppia di Takahashi LE 30mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di GSO Superview 15mm 70°, coppia di Tecnosky UFF 10mm, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Kite APC 16x42, Pentax Papilio II 6.5x21
Avatar utente
Angelo Cutolo
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/04/2024, 12:00

Re: Consiglio su binocolo ultracompatto "da taschino".

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ottima notizia grazie.
A questo punto quasi quasi anticipo l'acquisto.
Binocoli: Orion 2x54 • Ibis Horus 5x25 • Pentax Papilio 6,5x21 • Vortex Vanquish 8x25 • Vixen Ultima 8x56 • Canon 10x30 IS II • Nikon Action EX 16x50 • William Optics 22x70 apo • Docter Aspectem 40x80 ED
Telescopi: SYW AE-72 76/1400 • LOMO 80/480 • Celestron C8 xlt 203/2030 • Newton Optical 200/1650 • Dobson 406/1830
Avatar utente
Angelo Cutolo
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/04/2024, 12:00

Re: Consiglio su binocolo ultracompatto "da taschino".

Messaggio da Angelo Cutolo »

Fatto l'ordine del "cinese" su aliexpress, vediamo come va.
Grazie a tutti per i consigli.
Binocoli: Orion 2x54 • Ibis Horus 5x25 • Pentax Papilio 6,5x21 • Vortex Vanquish 8x25 • Vixen Ultima 8x56 • Canon 10x30 IS II • Nikon Action EX 16x50 • William Optics 22x70 apo • Docter Aspectem 40x80 ED
Telescopi: SYW AE-72 76/1400 • LOMO 80/480 • Celestron C8 xlt 203/2030 • Newton Optical 200/1650 • Dobson 406/1830
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3129
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio su binocolo ultracompatto "da taschino".

Messaggio da Giovanni Bruno »

Grazie a te per esserti offerto come sperimentatore del marchio e del modello, auguri per riceverne una grande soddisfazione quando arriva.

Anche se io avrei scelto il 10x25, non costa molto di più ed il peso dichiarato non molto maggiore rispetto all'8x20, mentre praticamente è uguale l'ingombro, essendo un doppia cerniera. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Angelo Cutolo
Messaggi: 48
Iscritto il: 06/04/2024, 12:00

Re: Consiglio su binocolo ultracompatto "da taschino".

Messaggio da Angelo Cutolo »

Sorpresa! Questa mattina mi è stato consegnato lo "scricciolo" (consegnano anche il sabato :shock: ). Evidentemente per metterci solo una settimana devono aver lanciato il mio pacco in un container mentre lo chiudevano al porto prima dell'imbarco. :mrgreen:

Per il momento ho impiegato l'intera mattinata solo per le prove di verifica, quindi riporto solo le misurazioni e le primissime impressioni.

Shuntu 00.jpg

Arriva in una scatola di cartone color senape, con tracolla, borsello, libretto d'istruzioni generico, nel senso che vale per la loro intera gamma (in cinese e inglese) e l'immancabile pezzetta per le lenti.
Essendo binocolo da taschino, tracolla e borsetta le ho lasciate nella scatola e l'ho subito dotato di laccetto da polso; il corpo è tutto in metallo (comprese le ghiere del fuoco e della correzione diottrica, entrambe posizionate sul "ponte"), ha un rivestimento in gomma liscia solo sui tubi con disegno "carbon-like" idem i tappi, chiuso è veramente compatto misura 98 x 64 x40 mm.

Shuntu 03.JPG
Shuntu 04.JPG
Shuntu 07.JPG

Primo test fatto è la Prova Taschino, sta comodo in una classica tasca da camicia, secondo test è stata la verifica della collimazione (collimato :thumbup: ).
L'apertura e chiusura dei due tubi è pastosa e da una bella sensazione di solidità (ho provato a "piegarli" e il tutto è discretamente rigido), carina la ghieretta (verso gli oculari) della correzione diottrica sul ponte in linea con la ghiera del fuoco (verso gli obiettivi), lasciando libero l'oculare dal meccanismo; un difettuccio che ho notato subito e sulla ghiera del fuoco, un leggero indurimento della rotazione a circa metà del range di messa a fuoco, cosa che ho notato si sta riducendo con l'uso, ma c'è.
Pesa poco, i 235 g dichiarati sono rispettati in pieno.

Shuntu 02.jpg

Come sempre ho provveduto e verificare i dati di targa, che con soddisfazione noto essere estremamente aderenti, che riassumo riportando la sua scheda tecnica con indicate le mie misure*.

Shuntu 05.jpg
Shuntu 01.jpg

Il binocolino non è esattamente luminoso (obiettivo da 19 mm e P.U. da circa 2,4 mm), ma questa è una mia impressione iniziale e non ho termini di paragone con formati simili, però è pulito e ben definito, ha anche un campo discretamente piano almeno fino al 90% e come si vede dall'immagine sopra la distorsione (a cuscinetto) è minima, devo provarlo sul cielo notturno. 8-)
L'aggeggio è dichiarato ED ed effettivamente di "colore" c'è n'è poco, visibile solo nelle solite condizioni (tralicci che si stagliano sul cielo chiaro, ecc, come nell'immagine seguente), poi la performance penso sia dovuta alla commistione di vari fattori, i vetri, ma anche i soli 20 mm scarsi di diametro (quindi poca luce in generale), insieme ai soli 8x, comunque globalmente una bella immagine, ad esempio il mio Vortex Vanquish 8x25 nelle stesse condizioni tira fuori un po più di "colore".

Shuntu 06.jpg

Altro difettuccio (esclusivamente estetico), è la targhetta con logo e brand, che non è altro che un (finissimo) foglio di alluminio, che io (notoriamente molto delicato :shifty: ) ho già ammaccato, appena ho fatto un po di pressione col mio "ditino". :shhh:

Come da mie necessità, ora troverà posto nelle mie tasche e sarà sempre con me (è utile avere un binocolino sempre a portata di mano), dopo che avrò passato un po di tempo con lui, integrerò le mie impressioni.








(*): Per la misura del campo e degli ingrandimenti, faccio diverse foto (attraverso il binocolo) che poi do in pasto a un software che si usa per la fotografia architettonica, corregge le distorsioni e alcune aberrazioni rendendo l'immagine una "ortofoto", di tali correzioni emette un report con l'entità delle correzioni apportate, da questo come sotto prodotto si ricava il campo inquadrato il fattore di riproduzione (l'ingrandimento) ed altre cosette, ovviamente il tutto con un margine d'errore (min. e max.).
Binocoli: Orion 2x54 • Ibis Horus 5x25 • Pentax Papilio 6,5x21 • Vortex Vanquish 8x25 • Vixen Ultima 8x56 • Canon 10x30 IS II • Nikon Action EX 16x50 • William Optics 22x70 apo • Docter Aspectem 40x80 ED
Telescopi: SYW AE-72 76/1400 • LOMO 80/480 • Celestron C8 xlt 203/2030 • Newton Optical 200/1650 • Dobson 406/1830
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1371
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio su binocolo ultracompatto "da taschino".

Messaggio da Samuele »

Beh,
direi davvero niente male considerate le premesse (economico) ed i pregiudizi (cinese).
Magari la prossima volta raccontaci dell’immagine: come ti sembrano la definizione, i colori, la facilità d’uso :thumbup:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9463
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio su binocolo ultracompatto "da taschino".

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sembra davvero un buon prodotto; aspetto con curiosità l'integrazione delle tue impressioni Angelo.
Intanto grazie per aver condiviso la tua esperienza iniziale con questo piccolo binocolo giunto celermente in Italia dalla Cina.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3129
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Consiglio su binocolo ultracompatto "da taschino".

Messaggio da Giovanni Bruno »

Anche a me pare un buon prodotto, soprattutto in relazione al prezzo. :thumbup: :wave:
Rispondi