Fotografare con il telescopio

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
gionico
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/09/2011, 15:29
Località: Marina di Carrara

Fotografare con il telescopio

Messaggio da gionico »

Ciao a tutti e complimenti per il forum e per i siti correlati.
Grazie all'amico Piergiovanni qualche mese fa mi sono comprato il mio primo telescopio un rifrattore Skywatcher 90/900 ,avrei voglia di provarlo oltre che per l'osservazione anche per la fotografia con la mia compatta canon sx110.Dove sono io purtroppo non ci sono negozi specializzati, così ho provato con "il fotoamatore" con scarsi risultati visto che mi hanno scaricato dicendo che è possibile fotografare con il telescopio solo con una macchina reflex (devo scusarli perchè era sabato e mancavano 30 minuti alla chiusura).Grazie sempre all'amico Piergiovanni invece so che esistono delle staffe per agganciare le fotocamere compatte al telescopio e fotografare tramite l'oculare.Qualcuno mi saprebbe dare consigli al riguardo?
GIONIC0 skywatcher 127/1500 maksutov :)
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Fotografare con il telescopio

Messaggio da Acronauta »

Ciao

con questo accessorio

https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... ieces.html

puoi usare la compatta per fotografare con binocoli, telescopi e spottingscopes. Se la tua compatta ha la sede dell'obiettivo filettata è anche possibile utilizzare degli anelli specifici per collegarla agli adattatori fotografici dotati di attacco T2, all'interno dei qiali trova posto l'oculare. In questo modo il sistema è più stabile e compatto. Prova eventualmente a consultare il catalogo di Baader alla pagina www.baader-planetarium.com.

Raf
Avatar utente
gionico
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 17/09/2011, 15:29
Località: Marina di Carrara

Re: Fotografare con il telescopio

Messaggio da gionico »

Grazie Raf.
La mia digitale non ha la filettatura quindi vado con la staffa,mi sembra ben robusta.
Ho qualche dubbio sulla montatura del mio telescopio che è piuttosto ballerina, ma per adesso non ci posso fare niente, tanto la staffa è universale e mi può servire anche in futuro se dovessi cambiare telescopio o montatura o entrambe.
GIONIC0 skywatcher 127/1500 maksutov :)
Rispondi