Binocolo Eschenbach modificato

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Binocolo Eschenbach modificato

Messaggio da Enotria »

.


Da tempo giaceva inutilizzato un binocolo stereo della Eschenbach, acquistato per errore e mai utilizzato, per la sua perfetta inutilità.

Si tratta di una montatura ad occhiale, con su due piccoli binocoli galileiani: la speranza era che fossero quelli per la visione da vicino, invece sono normalissimi binocoli ad infinito, in teoria adatti a guardare la partita allo stadio o un'opera dal loggione.
Il binocolo come è originale, la messa a fuoco è su infinito.
Il binocolo come è originale, la messa a fuoco è su infinito.
Originale.JPG (8.3 KiB) Visto 3597 volte

Un paio di giorni fa mi sono ricapitati fra i piedi e, vedendoli, ho pensato di trasformarli in binocoli ingranditori per visione da vicino.
:twisted: Mai una volta che lasci stare le cose come sono, sempre deve modificarle, Lui ! :twisted:

Per prima cosa occorre modificare la messa a fuoco, da infinito a pochi centimetri: la soluzione più semplice è l'aggiunta dall'esterno di una lente sull'oculare.
Naturalmente deve trattarsi di una lente con un buon ingrandimento, io ho utilizzato una biconvessa con una focale di 30 mm circa, semplicemente perché l'avevo già in casa. Voi potete acquistarla, anzi, acquistarle visto che i binocoli sono due, dei valori più adatti alla focale che volete ottenere sul vostro binocolino.
Le trovate dai vari rivenditori di materiale ottico, il costo medio è sui 3 Euro a lente, ma voglio segnalarvi il solito Adriano Lolli che, per poco più, vi da non delle lenti singole, ma addirittura dei doppietti acromatici.
Le lenti appena incollate con colla vinilica.
Le lenti appena incollate con colla vinilica.

Il fissaggio della lente è fatto in via provvisoria con il Vinavil ed in via definitiva con un paio di gocce di colla adatta alle lenti ottiche: io ho utilizzato la Loctite Bond Glass, che abbiamo già visto in un altro thread sulle colle.

Non è indispensabile, ma a protezione delle lenti aggiunte e per migliorare l'aspetto, io ho fatto al tornio un paio di maschere che si incastrano ad interferenza e coprono le lenti.
Le protezioni per le lenti aggiunte. Non indispensabili.
Le protezioni per le lenti aggiunte. Non indispensabili.
A questo punto la parte ottica sarebbe a posto, se mettiamo gli occhiali effettivamente vediamo ingrandito ad un palmo dal naso, solo che la collimazione è andata a farsi benedire !

Pensando e ripensando, la soluzione più semplice che ho trovato è quella di piegare in avanti il supporto orizzontale degli occhiali, in modo da far convergere i due binocoli.

Come prima cosa, smontiamo i due binocoli, in modo da non sporcarli con le nostre ditate e con i nostri lavori e teniamo segnato il destro e sinistro.
Con una fresa o con una lima facciamo un incavo all'esterno dell'occhiale, proprio sopra allo stringi naso. poi tagliamo da una vite o da un chiodo un cilindretto di ferro del diametro di 4 mm., infine da una barretta di ferro ritagliamo una lastrina 8x35 spessa 2 mm.
Appoggiando la lastrina agli occhiali, facciamo un foro da 3mm ad ogni estremo.
Ci procuriamo ora un paio di bulloncini da 3mm e siamo pronti per il rimontaggio.
Particolare della lastrina di ferro e del perno.
Particolare della lastrina di ferro e del perno.
Possiamo vedere meglio il funzionamento del sistema del perno e della piastrina guardando questo particolare del sistema già montato.
Sistema per la convergenza dei binocoli.
Sistema per la convergenza dei binocoli.

Ed ecco tutti i componenti pronti per il montaggio definitivo.
MVC-200F.JPG
Infine, il binocolo ingranditore finito: si nota bene la forte convergenza in avanti ottenuta con il sistema del perno e della piastrina di pressione.
Sistema di convergenza: notare la forte inclinazione in avanti dell'occhiale.
Sistema di convergenza: notare la forte inclinazione in avanti dell'occhiale.
Qualche raccomandazione: nello stringere le viti andare adagio per non incrinare la plastica, eventualmente scaldare con il phon mentre si piega.
Se, nonostante tutto, si dovesse incrinare, allentare le viti e formare un cordone con della colla termica, in modo da fare una struttura elastica di rinforzo.

Finalmente, ora non ho più problemi quando devo avvitare le micro viti, l'immagine è buona, la convergenza più che sufficiente per un lavoro saltuario, cosa si può volere di più ?
:twisted: La vista di quando avevi venti anni ! :twisted:

Bà !

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Binocolo Eschenbach modificato

Messaggio da GIANNI MERLINI »

BRAVISSIMO !! E spiegazione pù che completa e chiara. Complimenti!!!!!!
:clap: :clap: :clap:
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Binocolo Eschenbach modificato

Messaggio da ottaviano fera »

Ottimo, come sempre! :thumbup:
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
tommaso
Buon utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/06/2012, 18:20
Località: pordenone

Re: Binocolo Eschenbach modificato

Messaggio da tommaso »

bene, bravo, ma una foto con te che inforchi questi strani oculari mica te la sei fatta!!!!
Come mai? Ti vergogni? Aspetto un tuo mascheramento con i nuovi occhi :lol: :whistle:
fotografo con Nikon Coolpix S32 e Fujifilm 9500,
osservo con Zeiss Jenoptem 10x50 multi-coated, Steiner Fero D12 8x30 Bund,
ATN Omega Class 7x30, Rouya 10x50.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Binocolo Eschenbach modificato

Messaggio da abramo giusto »

Non sei una persona sei un mostro.....di bravura!!!!
Hai quanti centimetri hai fatto la convergenza ????
P.s. Brevetta !!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Mario Marassi
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 29/12/2011, 15:38

Re: Binocolo Eschenbach modificato

Messaggio da Mario Marassi »

Complimenti Andrea, sei veramente bravo; ma ormai non c'è più da meravigliarsi, tu ne sai una più del diavolo. Quello che fa "invidia" (leggi ammirazione) è che le soluzioni non solo le pensi ma sei anche terribilmente bravo a realizzarle. Grazie per le tue recensioni testo-fotografiche, semplici e chiare. Sei unico e l'unico
Ciao, Mario
Non tutto ciò che può essere contato conta e non tutto ciò che conta può essere contato
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4221
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Binocolo Eschenbach modificato

Messaggio da piero »

mi associo ai complimenti...chapeau! un plauso soprattutto all'intuizione per un diverso utilizzo con l'applicazione delle lenti: non è da tutti e non è banale.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Binocolo Eschenbach modificato

Messaggio da Enotria »

tommaso ha scritto:bene, bravo, ma una foto con te che inforchi questi strani oculari mica te la sei fatta!!!!
Come mai? Ti vergogni? Aspetto un tuo mascheramento con i nuovi occhi :lol: :whistle:

Hai ragione, ho messo le foto del procedere nella elaborazione e non ho messo il risultato finale:
MVC-211F.JPG
Nella foto, gli occhiali hanno la messa a fuoco regolata per la massima estensione di circa 50 cm., ruotando entrambe le lenti si può mettere a fuoco anche a 30 cm. di distanza, se si desidera un maggiore ingrandimento.

Naturalmente ringrazio tutti voi per gli apprezzamenti, fanno sempre piacere.
:twisted: Si, si, adesso, per tutto il giorno, non ci si dura più, ci fa leggere tutte le vostre risposte ! :twisted:



:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: Binocolo Eschenbach modificato

Messaggio da GIANNI MERLINI »

@ :evil: ED HA PERFETTAMENTE RAGIONE!!!
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Rispondi